venerdì 29 aprile 2011

Il Salisburghese

Il Salisburghese:
dal mondiale del 2006 a oggi, il trionfo del ciclismo!


In Austria ci sanno fare! Non vuole dire che altrove non sia così, ma nel Salisburghese davvero si sono impegnati (soprattutto a partire dal 2006, anno del mondiale) a costruire un’offerta per ciclisti che è una delle più articolate del mondo, non solo per la ricchezza di piste e itinerari, ma anche per ciò che concerne i servizi (appositamente costruiti sulle esigenze di chi va in bicicletta) e gli eventi sportivi.
Insomma … per chi volesse fare una vacanza in bicicletta, ma una di quelle in cui ‘si va sempre a tutta’, la zona del Salisburghese funziona… e funziona molto bene!
Oltre a essere una delle zone più rinomate per l’allenamento dei campioni e oltre a offrire dei percorsi in mezzo a paesaggi mozzafiato, il Salisburghese rinnova la propria offerta di anno in anno. Per esempio quest’anno ‘aprono’ due nuove ‘zone ciclistiche’: in primo luogo la “SalzburgerLand Salzkammergut”, che inaugura dal 14 al 15 maggio 2011 con Gerrit Glomser e che, dai laghi salisburghesi al Dachstein, offre 25 itinerari per bici da corsa e servizi dedicati (come una nuova carta ciclistica con descrizione degli itinerari, cartine, profilo altimetrico e le necessarie coordinate GPS).
In secondo luogo la zona del Mondo Sportivo Salisburghese e Pinzgau, che sviluppandosi attorno alla città natale di Mozart, offre salite da brivido adatte ai più accaniti scalatori.
Anche gli eventi sportivi dedicati alla bici su strada non mancano, anzi .. abbondano!
Si parte con la Salzburger Rad-Frühling - Primavera ciclistica in bicicletta – (www.radinfo.at - www.radteam-salzburg.at) che si svolge a Salisburgo dal 30 aprile al 2 maggio, dove per tre giorni sono in programma numerose attrazioni per gli amanti della bicicletta, da una mostra-mercato di biciclette e accessori a un percorso di prova e tante altre attività tutte da scoprire.
Si prosegue poi il 22 maggio con la Maratona ciclistica Amadé a Radstadt (www.radmarathon.com) e si continua il 5 giugno con la Glocknerkönig a Bruck/Ferleiten (www.glocknerkoenig.at): dopo il record dei partecipanti dell'anno scorso, oltre 2.000 al via, anche nel 2011 gli organizzatori si aspettano una massiccia partecipazione da parte del pubblico, per un percorso di 12,9 chilometri, fino a un massimo di 1.303 metri. Previsto invece dal 23 al 25 giugno il Tour de Mur (www.tour-de-mur.at) una manifestazione a tappe aperta a tutti che prevede che in tre giorni si passi dalle cime degli Alti Tauri fino alle zone vinicole della Stiria meridionale.
La stagione si chiude poi con la Eddy Merckx Classic 2011 (www.eddy-merckx-classic.com) che, in programma il prossimo 4 settembre, è per la quinta volta consecutiva la maratona dedicata al più grande ciclista di tutti i tempi, Eddy Merckx.

Una curiosità: il Salisburghese è anche su Facebook, dove ha lanciato il concorso ‘Mettici il cuore’ (www.facebook.com/Salisburghese) che permette ai partecipanti di concorrere all’estrazione di una serie di premi giornalieri (tra cui delle biciclette a marchio Scott) e di un premio finale (una vacanza all inclusive per 4 persone nella regione del Salisburghese).

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone