domenica 17 aprile 2011

Gara Mansuè (Tv)

IL GRUPPO ALLA PARTENZA

@Foto "Bepi" Blog Marcon

Ieri nella corsa di Mansuè (Tv) è stata la classica giornata "sfortunata" ma per colpa mia .... Nel senso che ero spesso nel posto sbagliato al momento sbagliato, in più aggiungiamo che anche a livello caratteriale sono stato decisamente "mollo" pertanto alla fine è venuto fuori il solito risultato della serie "vorrei ma non posso".
La gara l' avevo fatta 2 anni fa e sapevo che il percorso era velocissimo, un primo tratto misto di curvette veloci, un argine e ritorno in una statale larghissima e drittissima, insomma c'era poco da ragionare e molto da "menare", unica variante, il forte vento per molti tratti laterale che ha reso la gara in primo luogo dura e secondo anche "strategica".
In queste situazioni sempre e sempre ha pagato attaccare, davanti se si hanno gambe si viaggia a 50 km/h e dietro il gruppo se si guarda un attimo non chiude più e così è stata a gara.
Alla partenza eravamo un bel gruppotto di partenti credo circa una ottantina di soli Junior e Senior, come sempre in zona Treviso il livello era altissimo e la velocità alta con la media costantemente oltre i 44.
La gara al' inizio non era così ventosa, nel senso che c'era aria, ma è stato verso metà che improvviso e forte si è alzato il vento dal mare, qui in un lungo tratto verso l' arrivo si viaggiava sul ciglio ed essere davanti o in coda non cambiava molto, era aria per tutti.
Davanti se ne vanno in 6 e io un pò dormo e un pò soffro certe situazioni, fatto stà che la gara si decide, i primi vanno alla grande dietro nel gruppo si forma una doppia fila tirata e sotto il traguardo li abbiamo a tiro, 10 secondi al massimo è il momento, io sono in decima posizione e se tiro una stecca gli vado dentro, posso e capisco che devo farlo ma resto titubante, aspetto un secondo, quel maledetto secondo che ti cambia la vita, nel quale senti la fatica e dovresti tirare fuori quel in più e non lo fai e anche difficile da spiegarlo, l' azione era fattibile, infatti parte uno sula mia sinistra che sbam con una botta riesce ad entrare sui primi io Din-Don prendo una sventolata resto li e quando mi rendo conto che ho perso l' attimo, arretro di posizione, qui seconda dormitona, nemmeno mi accorgo quando dopo l' argine entriamo in statale ci siamo rotti nuovamente e dietro i primi a questo punto 7 si forma un gruppone di altri 13-14 ciao ciao gara stra-finita.
In questo momento come in altre situazioni già passate, quando oramai non ho più nulla da perdere, riesco a tirare fuori il meglio di me e comincio a menare forte, mi rendo conto che è una cosa alla disperata, ma prima del suono della campana dopo una lunghissima trenata con il vento laterale a 50 km/h restiamo in 3.
A questo punto ci troviamo in una situazione perversa dove i 7 hanno 30 secondi sul secondo gruppetto, io mi ritrovo a mia volta a 30 secondi dagli inseguitori e dietro a noi il gruppo ad altri 20-30 secondi, nel giro di poco più di un minuto c'è tutta la corsa.

I PRIMI IN FUGA

IL SECONDO GRUPPO INSEGUITORE

DIETRO IN 3 A TUTTA

E SUBITO DOPO IL GRUPPO ....

Non molliamo, anzi facciamo veramente un gran numero e nella statale sembra veramente che possiamo andare a prendere il gruppetto davanti, però loro stanno trenando forte perchè a loro volta hanno i primi a tiro e così siamo tutti a tutta ... !!!
Morale della favola però nessuno riesce a prendere nessuno e anche se vicini arriviamo come siamo, la gara se la giocano i 7, dietro il gruppetto e poi noi 3 a nostra volta con il gruppo che in volata quasi ci riprende.
Mi rendo conto subito che come Senior 90 su 100 sono fuori anche di categoria, infatti in una giornata dove ti trovi sempre nel posto sbagliato non posso altro che fare 13° di categoria e senza nemmeno il premio morale di una sportina alimentare, unica nota positiva una bella resistenza nel tenere 10 km di fuga in 3 fatti veramente molto ma molto forte, speriamo serva almeno per il futuro.

FILE GARMIN DELLA GARA:

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone