giovedì 28 aprile 2011

Quanto è bello in F1

FABIO e la LISA


Con il cambio dell' ora era ricominciata anche la F1 serale, quella classica diciamo delle ruote veloci tanto per capirci, io purtroppo per vari motivi non avevo mai potuto partecipare, ma questa settimana ho avuto l' occasione di andarci.
Premessa per chi non conoscesse la F1, è un bel gruppo dove al suo interno essendo libero, c'è un pò di tutto, dagli ex professionisti, ai Ciclosportivi con pancia e il pelo sulle gambe e anche qualche bella ragazza, il giro è grosso modo lo stesso da circa 30 anni, e nel tempo si è creato un assemblamento massivo che a volte ha raggiunto dei picchi di oltre 60 partecipanti !!!!
Il successo della F1 sta nel fatto che è il classico allenamento "facile", ci vai 2 volte alla settimana il martedì e il giovedì, fai 2 orette a manetta e non serve più allenarsi.
Questa sera ci voleva parecchio coraggio a presentarsi, il vento era veramente brutto, tra la fatica e la pericolosità non era il massimo, infatti pensavo che non saremo stati in tanti, invece se non eravamo almeno quaranta poco ci mancava.
Il percorso parte da Favaro Veneto, prosegue per il Litto Marino e poi da Quarto d' Altino di solito parte il "Crono ufficiale" che non è per nulla ufficiale, ma mi sono sempre divertito a tirare giù il tempo sul giro per curiosità.
Oggi però era veramente dura fare velocità in quanto per gran parte del percorso, abbiamo avuto il vento fortemente contrario o laterale, che in traffico aperto non è proprio il massimo.
Ad ogni modo in questi casi mi piace citare la frase del "Vecchio Leone" Giovanni Rigo uno dei CicloAmtori più vincenti della storia con oltre 300 vittorie in carriera !!! Il quale dice sempre che "i Corridori si vedono con il vento contrario ....."
Ad ogni modo la serata è filata via abbastanza regolare, abbiamo fatto la solita doppia fila a manetta e sopratutto a Marteggia il vento laterale ha scremato decisamente il gruppone, arrivati in Treviso Mare dove prendiamo un lungo rettilineo con il vento solitamente a favore, abbiamo aumentato l' andatura e in 3 Io, Alberto Causin e Federico Costa abbiamo provato a fare la differenza, regolari a 50 km/h ci siamo dati i cambi in 3 fino alla svolta delle Fiandre.
Nonostante il ritmo "forsennato" non si è staccato quasi nessuno, segno che la condizione comincia ad essere buona per molti, ad ogni modo le trenate a tutta hanno lasciato il segno e come di solito succede sulle Fiandre i più forti hanno fatto la differenza.
C'è stato un primo attacco di Steve65 e Alberto Causin, il gruppo si è aperto un attimo nel classico "va mi, va ti" e nessuno chiudeva, così quando è partito da solo Marco "CiccioCrono" è riuscito a chiudere da solo facendo un bel numero.
A quel punto i 3 davanti era quelli buoni e in allenamento come in gara sono stato "titubante", ho aspettato un secondo, chissà cosa poi .... Nel frattempo alla fine delle Fiandre è partito Federico Costa solo e anche lui gran numero è andato a chiudere, a quel punto con 4 motori davanti era fatta.
Dietro prima della svolta alla fornace, diciamo a meno 3-4 km dall' arrivo ha trenato forte Francesco "mr" e grazie al suo ritmo eravamo riusciti ad arrivarci veramente vicino ai primi e forse avremmo anche potuto chiudere, ma proprio all' incrocio i primi sono passati e noi dietro abbiamo beccato una file di macchine !!!
Va bhe d' altronde quando sei nel posto sbagliato al momento sbagliato non può altro che succedere questo, a questo punto ho provato l' attacco disperato, sono partito da solo e controvento 45-46 mi sono fatto tutto il finale "a pecora".
Nel frattempo i primi 4 davanti hanno leggermente rallentato per la volata e quel punto ho dato tutto per chiudere su di loro, ma purtroppo era tardi, nonostante il gran bel numero, gli sono arrivato sotto ai 300 metri proprio nel momento che loro si lanciavano per la volata a Musestre ...
Alberto Causin ha vinto la F1 davanti a Marco CiccioCrono, terzo mi sembra Steve65 o Federico Costa, io quinto sconsolato e poco dietro di me sesto Francesco "mr", ancora più dietro il resto tutti alla spicciolata, oggi era molto dura, peccato perchè è evidente che ho una gran bella condizione, ma dormo, sembra incredibile come io che di solito sono sempre stato uno con una discreta visione di gara, ultimamente resto sempre fregato e fuori dalle fughe buone .....
A parte questo gran bello divertito e allenamento sul giro fatto a 40,5 km/h di media e se teniamo conto degli stop vari e del forte vento contrario, direi un gran bel divertimento .....

FILE GARMIN DELL' ALLENAMENTO:

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone