sabato 23 aprile 2011

Gara Casut di Fontanafredda (Pn)

Vorrei cominciare la cronaca di oggi con qualche numero:

2009 (dati Polar)
Tempo di gara 1.27
Velocità media: 42.8 km/h

2010 (dati garmin)
Tempo di gara: 1.25.49
Velocità media: 42.9 Km/h

2011 (dati garmin)
Tempo di gara: 1.24.25
velocità media: 44.5 km/h

Delle volte discutendo tra Corridori, si dice quasi per dire "Ma qui si va sempre più forte", oppure "quest' anno andiamo ancora di più", etc. etc.
Bhe questi numeri sopra, dimostrano che si va veramente molto, ma molto forte, oramai fare i 44-45 di media è diventata una cosa praticamente normale.
Da un lato provo soddisfazione e fare questo sport meraviglioso ad un livello così alto, partecipare a delle corse fantastiche con avversari di spessore, molti dei quali ex Professionisti o ex Elite dotti di grandissima classe, certo da una parte però è anche dura, a 45 di media cercare una fuga diventa quasi impossibile o per lo meno estremamente difficile.
Certo le temperature fresche di primavera sicuramente favoriscono queste alte velocità, ma lo facevano anche gli anni passati, ad ogni modo sono sicuro che tra un mesetto quando arriverà il caldo le cose cambieranno, curioso sarà capire se cambieranno anche per me o no .....
Tornando alla gara di oggi, devo dire che comunque sia sono rimasto sereno prima, durante e anche dopo la gara, ero partito da casa tranquillo in quanto con la nuova preparazione, sicuramente il mio "stile" di corsa cambierà radicalmente.
Non più corsa estrema con scatti contro scatti per tentare la fuga, ma una più mirata strategia rivolta a concentrare le mie energie nel finale di gara.
Certo diventerà molto rischioso e sopratutto dovrò "leggere" bene le corse e capire quando si può essere attendisti o quando si capisce che il gruppo andrà in frantumi sin dal via.
Ad ogni modo oggi la gara mi è piaciuto molto, grande partecipazione sicuramente attorno ai 100 o più partenti solo Junior e Senior, livello organizzativo ottimo, c'erano persino i cartelli di avviso gara sulle stradine laterali secondarie, premio di partecipazione a tutti i corridori, una bottiglia di vino veramente molto gradita, unica pecca se proprio vogliamo trovare il pelo nell' uovo, le curve stranamente sporche con tantissimi sassolini, strano per una così ben organizzata gara.
Ad ogni modo ritornando alla competizione, c'è poco da dire, l' andatura era altissima sempre, non si mollava mai, il percorso presentava parecchie curve che spezzavano il ritmo e così anche le fughe erano rarissime e veramente poco pericolose.
Io rimanendo sempre coperto devo dire che stavo parecchio bene, la gamba girava agile e non dovevo faticare più di tanto, insomma una cosa è stare all' aria e scattare, altro è stare a ruota e fare l' attendista nascosto in mezzo al gruppo.
Ad ogni modo nell' ultimo giro sentivo che avrei potuto stare davanti forse anche con una facilità mai provata prima, solo che da bravo Din-Don quale sono, mi sono messo a scattare e a provare la fuga troppo da lontano, a parte questo grossolano errore di valutazione, la lezione è stata molto buona, gli allenamenti di questa settimana devo dire che mi hanno sorpreso in positivo.
Alla fine volatone di gruppo al quale non ho partecipato, ma che per fortuna non ha avuto nessun incidente e tutto è andato bene, io tranquillo nelle retrovie, ma consapevole che da ora in poi dovrò "leggere" meglio le corse in modo da usare meglio la mia caratteristica.

FILE GARMIN:


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone