lunedì 23 agosto 2010

Analisi di una batosta

Ieri appena finita la corsa, ne parlavo con mia sorella, il paragone che mi era venuto è stato che mi sentivo come quando uno cade, al momento si vedono ben chiare le escoriazioni, ma per assurdo il dolore non si sente più di tanto, poi arriva la notte e vengono fuori le botte fino a farci urlare di dolore ....
Ecco ieri al momento mi sentivo "solo" deluso, ma il dolore vero e proprio è venuto fuori dopo .....
Purtroppo, ho dovuto aspettare fino alla sgambatina defaticante per smaltire completamente tutta la delusione e la rabbia che ho accumulato, avevo una gran voglia di tirare fuori il rospo come si suol dire, ma al momento mi tengo tutto dentro e metabolizzo, questa botta mi servirà come carica e non certo come "scarica", mi servirà per avere ancora più voglia di allenarmi e di prepararmi dettagliatamente, di certo non mi farò buttare giù da una sconfitta che per quanto bruciante sia, rimane comunque un punto di partenza e una utile esperienza per progredire.
Ad ogni modo per fermarci ai freddi numeri, estrapolando il finale di gara dal file Garmin e considerando che purtroppo ho lo step non precisissimo in quanto memorizza ogni 200/300 metri, posso trarre le seguenti conclusioni:

Il mio scatto parte dopo 1.17::41 esattamente al km 56.1 di gara da una velocità di 41.7 Km/h e una frequenza di 161 Bpm, dura circa 2 minuti e finisce all' arrivo (30 metri prima purtroppo) con i seguenti dati, 1.20:18, 58.19 km di gara con 202 Bpm e una velocità di 49.3 Km/h.
Il tempo di percorrenza di questi 2.09 km è esattamente di 2 minuti e 37 secondi, la frequenza media non c'e' ma sono stato sempre sui 200 battiti quindi è facilissima da intuire la brutalità di questo sforzo, decisamente il più intenso e violento che abbia mai fatto quest' anno e da quando ho la memoria con il Garmin .....
La velcità media è 47.92 quindi molto prossima ai 50 km/h che da solo, dopo 60 km di gara, con una curva a gomito inmezzo, ne fanno un numeretto niente male, ma purtroppo non è bastato.
Difficile dire se avrei potuto scattare più forte, anche la curva a gomito del finale credo di averla fatta molto bene, come detto non ho una campionatura precisa ma risulterebbe una velocità attorno ai 40 km/h in curva, quindi non credo di averla persa nella sua impostazione, ne tanto meno nel rilancio della velocità in quanto mi sono riportato subito sui 50 km/h.
Forse solo la spinta si è esaurita velocemente cioè il passaggio dagli iniziali 55 km/h appena scattato ai 50 km/h dell' assestamento, forse se fossi riuscito a tenere un pò di più all' inizio i miei avversari avrebbero (ma è solo una ipotesi) potuto scoraggiarsi e magari mollare, cosa che purtroppo non è avvenuta, anzi .......
Diciamo che la mia unica sfortuna è stata quella che il gruppo non ha rallentato nemmeno per un secondo e dal momento nel quale sono partito, mi ha dato la caccia con violenza da subito, peccato, se si fossero guardati per un attimo sarebbe stata fatta, ma con i se e con i ma ......
Ipotizzando che io abbia guadagnato al massimo "solo 5-6 secondi, risulta che il gruppo avrebbe pedalato ad una velocità media di 49.83, quindi negli ultimi 2 km ad una media di circa 2 km/h più forte di me che comunque non è poco.
Altro ragionamento che ho fatto è stato che quest' anno purtroppo non ho mai svolto come invece nel 2009 allenamenti sullo scatto e sul km da fermo, che di sicuro mi avrebbero aiutato nella gestione di questo sforzo, per lo meno a livello psicologico quando arriva il dolore alle gambe, sembra di perdere totalmente le forze e si deve stringere i denti all' inverosimile.
Bho altre considerazioni non saprei proprio farle, rimane la delusione per una vittoria più che sfiorata, un bel numero che però per poco non è andato a buon fine, se proprio vogliamo trovare qualche cosa di positivo in tutto questo è il fatto che almeno mi sono piazzato e ho portato a casa un premio, certo una magra soddisfazione, ma almeno è qualche cosa ......
Ripartiamo subito perchè la stagione e lunga e io decisamente non mollo mai !!!!!

1 commento:

  1. HAI DETTO BENE SONO SOLO NUMERI,ANCHE IO DOMENICA ERO DELUSO PER VIA DI SAPERE DI ESSERE AL TOP MA SE TUTTI CORRONO SU DI TE ALLORA è MEGLIO CHE VADA VIA QUALCUN'ALTRO.
    ops scusa il maiuscolo lo avevo scordato inserito.
    per cui non sempre le cose riescono o vengono fuori come si vorrebbe,sarà per la prossima.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone