mercoledì 18 agosto 2010

Non sempre è domenica ....

Abituato a migliorare oramai giorno per giorno, ho beccato due mezze giornate storte che comunque ci possono stare.
Ieri mattina avevo in programma di fare il giro a 145 Bpm della FInverno, purtroppo ho beccato una giornata non delle migliori, sveglia puntuale alle 5:15 e sono partito sempre alle 6 di mattina ho fatto un buon riscaldamento, la temperatura era stranamente fredda sui 15-16° gradi che per essere metà agosto non è proprio il massimo, ad ogni modo arrivato sul percorso crono, sono partito subito alla grande 37-38 Km/h e battito regolare, ma arrivato a Cà Tron, ho cominciato a sentire il vento contrario, non mi rendo conto se questa percezione sia reale o se comunque la velocità elevata dia questa sensazione di impatto con l' aria.
Fatto sta che la media ha cominciato progressivamente a calare.
Arrivato a Fossalta dove c'e' la svolta e dove di solito la media comincia a crescere sul lato favorevole, il vento ho continuato a sentirlo negativo, ho continuato perchè comunque mi interessava portare a termine l' allenamento, ma come immaginavo, non sono più riuscito a riprendere velocità e ho finito leggermente in affanno.
Alla fine ho fatto comunque 35.6 di media che non sono per nulla poco, ma a 151 Bpm, quindi per mantenere la media ho dovuto alzare la frequenza, il tempo è stato di 1.24:55 quindi solo 9 secondo più del record, probabilmente la non buona giornata è dipesa anche dal fatto che gli ultimi due giorni mi sono lasciato andare con qualche peccatuccio di gola .... Ma ci può stare, basta ritornare subito nella giusta strada.
Unica nota che considero positiva, in 2 ore e 15 minuti di allenamento ho fatto ben 75 km e la media totale è stata di 33.5 km/h a 142 Bpm, quindi guardando nel complesso la mattinata direi un ottimo allenamento.

ECCO IL FILE GARMIN:

Oggi invece ho preferito sgambare alla pausa pranzo e con Ale maso ci siamo fatti un giretto di chiacchere con 45 Km a ritmo buono ma non esagerato, anche oggi sentivo la gamba non proprio al top e quindi ho preferito andare via regolare per recuperare le forze.
Quando sono giornate particolarmente umide, sento l' aria densa ed impenetrabile e oltre ad avere la sensazione di respirare con affanno, sento le gambe particolarmente legnose, certo parliamo di sensazioni, in quanto poi i ritmi e le velocità restano buone, ma mi aspetto di continuare a migliorare sia dal punto di vista della forza che dal punto di vista del peso, oramai questi sono i miei veri obiettivi da qui alla fine dell' anno.

4 commenti:

  1. non farti influenzare da quello che dice massimo (mr spock) il vento quando c'è c'è,o ci sbatti contro o si sbatte contro lui,hahahahaha!!!
    sarà anche la temperatura o l'accumulo di stanchezza,anch'io quando carico sneto le gambe pesanti e dolenti per qualche giorno,per cui ci può stare,non può e non deve essere tutti i giorni domenica se no la domenica che gli andiamo a raccontare poi!!!!!!!!!!!
    ciao roby!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Il bello è che io corro pochissimo quindi la mia gara è l' allenamento :O))))
    Ad ogni modo non importa noi continuiamo ad andare A TUTTA ... !!!

    RispondiElimina
  3. simo capita anche a me quella sensazione del vento contrario poi guardando dei punti di riferimento però noto che non c'è vento,anche secondo me è dovuto all elevata velocità.

    RispondiElimina
  4. Questo è sicuro, ma da buon ciclista il vento a favore non basta mai :O)))))

    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone