lunedì 22 marzo 2010

Allenamento su rulli 5 Km per tutte le frequenze

ALLENAMENTO SUL SIMULATORE
5 km a tutte le frequenze con 5 km di recupero
5 km riscaldamento e (quasi) 5 defaticamento ....

Ieri aprofittando di una giornata di pioggia ho fatto un' oretta di rulli come relax e scarico, alla fine visto che era tanto che non ci salivo sopra, mi sono pure divertito .... certo la strada e' tutt' altra cosa per chi ama il ciclismo, ma anche un rullo puo' essere a volte un diversivo che se fatto ogni tanto male non fa di sicuro .....
Quest' inverno quando avevo delle giornate cosi', dopo essermi riscaldato facevo 4 ripetute da 10 km, la prima a fondo lungo, la seconda al ritmo lento, la terza al medio e l' ultima in soglia ...
Piu' o meno era quello che avevo in testa di fare, cosi' da avere un riscontro sul mio attuale stato di forma, devo dire che non ho fatto le ripetute di 10 km, ma le ho fatte di 5 km, non c'e' una ragione precisa per la durata, mentre la ragione per la quale le ho accorciate e' semplicemente che stanco dalle due gare del week end, non avevo voglia e forze da fare delle ripetute cosi' lunghe .... anche troppo quello che ho fatto alla sera stanco dopo il lavoro.
Certo mi aspettavo di essere migliorato, ma non pensavo certo cosi' tanto !!! Sono sicuramente sorpreso in positivo, cominciamo con la prima, il confronto e' con l' inizio preparazione a dicembre avevo fatto 121 Watt medi .... Questa volta 162 Watt ... ben 41 Watt di miglioramento e circa 2 km-h in piu'.

5 KM a 130 BPM = 162 Watt

La seconda ripetuta fatta a fondo lungo (145 bpm) per me, avevo fatto 157 Watt e questa volta ho ottenuto 199 Watt a 34 km-h di media .... gia' qui ero parecchi contento della mai prestazione che stavo ottenendo.

5 Km a 145 BPM = 199 Watt

La terza ripetuta l' ho fatta ala medio che per me corrispondo a circa 160 BPM anche se forse adesso arrivando a picchi piu' alto probabilmente la mia soglia si dovrebbe essere alzata, dovrei rifare il test conconi ma al momento non ne ho voglia ne tempo. RItornando alla ripetuta, a dicembre avevo fatto 185 Watt medi e questa volta 240 Watt, ben 55 Watt in piu' a 36.5 Km-h di media.

5 Km a 160 Bpm = 240 Watt

Oltre ad ottenere delle ottime performance se riscontrate con me stesso a inizio preparazione, mi sono accorto che aumentando l' intensita' la forbice rispetto a inizio preparazione si e' pure allargata, segno tangibile che l' allenamento ha cominciato a dare i propri frutti. Nell' ultima ripetuta da 5 km a ritmo soglia, avevo ottenuto 201 Watt, a 35.5 km-h, questa volta 270 Watt a 38.1 km-h ben 70 Watt di miglioramento e quasi 3 km-h in piu', dire che questa cosa mi ha molto soddisfatto e' poco, in effetti domenica sentivo di stare particolarmente bene, in piu' mi ha fatto capire tante piccole cose che elaborero' nei giorni futuri.

5 Km a 170 Bpm = 270 Watt



LINK ALL' ARTICOLO DI DICEMBRE:

4 commenti:

  1. Ovvio che sei migliorato e tanto, anche grazie alle tante gare. Io solo 2 e la prossima il 18/04 :( ...altro che bel tempo :((
    Non ritieni che la notevole differenza di durata del test influisca sulla possibilità di confronto?
    L'alieno Mrspok ti farebbe nero penso :))
    P.s. Anche qui piove, ma i rulli li ho sotterrati in garage!
    Ciao

    Boogerd

    RispondiElimina
  2. Ciao Boogerd,
    Massimo e' il campione del mono dei matematici quindi sicuramente sapra' quantificare la differenza sulla durata nelle prove (circa un 6%) pero' c'e' da dire che vengo da 2 giorni di gare non ho fatto queste prove con le gambe fresche ...anzi ....
    Ideale sarebbe fare oggi riposo e domani fare il test sui 20 minuti, quello darebbe un risultato ideale, ma oggi esco con la F1 e sicuramente andro' a tutta :O))))))) Che e' molto piu' divertente.
    Ciao alla prossima Simone

    RispondiElimina
  3. la strada è sempre la strada,vai e falli fuori tutti...........

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone