mercoledì 31 marzo 2010

Velodromo MontiChiari

Fino a quando non si vola su in alto nella curva di una Pista tipo Montichiari, per poi lanciarsi a velocita' folle giu' in volata, spiaccati dalla forza centrifuga della curva ..... non si potra' mai dire di aver fatto velocita' in Pista .....


ARRIVO NEL TEMPLIO DELLA VELOCITA'


IO e ElvisJET "vincitori" DELL' AMERICANA :O))))


Nella mia vita mi e' capitato 3 volte di rimanere nell' ordine 1) Stordito 2) Allibito 3) Senza fiato .... Questa cosa mi succede tutte le volte quando arrivo a Venezia in Piazza San Marco, sono nato qui ma non mi sono mai abituato, si arriva da una stradina nascosta e angusta e PAAAMmmm si rimane appunto storditi, allibiti e senza fiato una delle Piazze piu' belle del mondo.
La seconda volta mi e' successo a Mosca arrivato in Piazza Rossa ...tremendo ed emozionante allo stesso modo.
Ma questo e niente in confronto al momento nel quale si passa il tunnel sotterraneo e si arriva dentro al Velodromo di MontiChiari ....
Per chi ama la Pista e il Ciclismo e' come entrare in un tempio sacro, non so che paragoni usare ma e' come andare a Monza a girare con la propria macchina, si entra in Pista e si viene catapultati in una nuova dimensione ...la dimensione della Velocita'.
Ieri ho avuto l' occasione di andare con il gruppo Velodromo Mecchia Portogruaro che non finiro' mai di ringraziare per la bellissima esperienza fatta, eravamo circa una decina tutti atleti di ottimo livello due ammiraglie e via destinazione Brescia.
Arrivati al velodromo e pagato l' ingresso, 10 euro io che era senza bicicletta ho avuto l' opportunita' di prenderne una a noleggio per la serata con la somma di 10 euro, un meccanico a mia disposizione mi ha "settato" il mezzo una Dolan in alluminio specifica da Pista, ruote in allumino a profilo medio e rapporto agile 50x16 ideale per mulinare le gambe e prendere da subito il colpo di pedale giusto.
Mi sono sistemato in un spogliatoio con tanto di armadietto personalizzato e il massimo confort, (dove finito di girare ho anche potuto fare una tonificante doccia calda) poi via dentro in Pista ......
Come detto i primi 10 minuti ho semplicemente dovuto rendermi conto di dove mi trovavo .... Poi una volta ripresa conoscenza, mi sono subito buttato in Pista, al primo giro mi sono venuti dei brividi su tutto il corpo .... roba da puara, pelle d' oca a go go, per fortuna io ho fatto Pista da giovane e quindi un minimo di abilità e' rimasta, altrimenti domare questo "mostro" sarebbe diventata molto ma molto dura.
Fatti altri giri dove ho cercato di lanciarmi per salire oltre la fascia di riposo, finalmente sono andato su', ma subito una scarica di adrenalina, mi ha fatto scendere all' istante .... Praticamente avevo paura di cadere in rettilineo !!!!!!
Per farla breve, alla fine sono riuscito ad andare su', con i muscoli contratti non riuscivo pedalare, ma poi piano piano ho preso le ruote del gruppo e ad un certo punto, ma dopo 1 oretta almeno ho preso sia il colpo di pedale "felpato" per girare in pista e anche la giusta tecnica.
Fondamentalmente in Pista funziona tipo la F1, si gira tutti assieme tirando ad alta velocita' nella parte alta della Pista oltre la linea azzurra, mentre sotto chi vuole puo' fare scatti volate, partenze e tutto quello che vuole nel massimo rispetto delle regole.
In definitiva avendo un velodromo vicino a casa si possono prendere i rulli e buttarli via ... Si fa un abbonamento al velodromo come farlo per una qualsiasi palestra o piscina e 3 volte alla settimana si puo' fare allenamento in TOTALE sicurezza.
La Pista poi di MontiChiari e' semplicemente una FIGATA unica, con due colpi di pedale si viaggia a 40 Km/h senza fare fatica, se poi ci si lancia dalla curva, si arriva a 60 in un battibaleno, il colpo d' occhio e la tecnica di guida sono esaltati al massimo, un concentrato di ciclismo e adrenalina unico .... altro che le montagne russe al gardaland ... questo e' IL Ciclismo, provare per credere, una esperienza ssolutamente da fare nella vita, poi quando si andra' in gruppo a 50 Km/h su strada sembrera' di essere ad un raduno cicloturistico in confronto .....

CAMPIONATI MONDIALI JUNIOR SU PISTA 2010
Magari qualcuno di noi andra' a farli .....

PREPARAZIONE DEI MEZZI ....

ANDY " SURPLACE" COSTA

ElvisJET CAMPIONE ITALIANO SU PISTA 2009

LUCA LOTTI versione BRITISH ....

IO E ALVISE

IO ALVISE e ANDREA

LO SPOGLIATOIO AL VELODROMO

REGOLE e TESSERAMENTO

DOPO quasi 3 ORE DI PISTA SI TORNA A CASA



17 commenti:

  1. Splendida!! Mi hai fatto proprio venir voglia di andarci.

    Ciao,andrea.

    RispondiElimina
  2. Ne avessi una vicino a casa.......
    Marco

    RispondiElimina
  3. non ci sono mai entrato ma mi piacerebbe ,beati voi !!!!!!!!!
    ma surplace è lo stesso con quel nick del forum ????

    RispondiElimina
  4. X Andrea,
    magari la prossima volta viene anche tu con noi :O)))))

    X Marco,
    per la cronaca noi abbiamo fatto 400 Km, proprio vicino diciamo che non e' purtroppo ......

    X Roby,
    Si e' proprio lui il "Martinello" dei Cicloamatori una vera enciclopedia della Pista vivente :O))))))
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  5. CICCICRONO:
    BEL COLPO SIMO, MI TORNANO IN MENTE I TEMPI DA DILETTANTE AL MONTI DI PADOVA, L'UNICO VISIN CASA.
    COME SI PUO' FARE PER AGGREGARSI ?

    RispondiElimina
  6. Ciao Marco,
    di martedi' e' perfetto, una volta ogni 15 giorni e' super, se vuoi facciamo una macchina, se siamo in 5 e mettiamo 10 euro a testa ci paghiamo il viaggio, panino e bibita da casa, la bici non serve la prediamo al velodromo, ci portiamo solo i pedali da casa, partenza da Mestre ore 17-17:30 alle 19 siamo li' giriamo 2 ore abbondanti a tutttaaa come sempre alle 22:00 siamo in strada per il ritorno e prima delle 24 siamo in branda ....
    Se volete ci organizziamo :O)))))
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  7. cicciocr:
    CARO AMICO SIMO, SEI MITICO, APPREZZO LE TUE DOTI "ALTERNATIVE" FA CONTO CHE GO GIA' A BORSA PRONTA.

    RispondiElimina
  8. E ma se mi fate questi orari,finchè non é estate non riesco a venire..però potrebbero fare una pista da mondiali a ca'tron,con tutti i campi che ci sono. Adesso abbiamo anche un nuovo presidente di regione,incentiviamolo a farcela.ahah.
    Non si sa mai,zaia l'ho pure beccato in bici a cortina quindi non sarà difficile convircelo.eheheh (si spera)

    ciao andrea.

    RispondiElimina
  9. X CiccioCrono,
    bon se vuoi rimane confermato per martedi' 13.Aprile ore 17 ritrovo a Mestre zona Auchan/Decatlhon, se siamo in 5 e' perfetto.

    X Andrea,
    e' da quando sono piccolo che si parla di fare la Pista a Treviso (tipo 20 anni che sento questa storia) ..... Io ho ancora speranze di vederla prima o poi ...tipo l' uomo su Marte :O))))))))
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  10. Ciao simone,sabato mattina sei disponibile? Perché avrei intenzione di andare con un amico e forse qualcun altro a san doná per con la mtb,facciamo strada fino a zenson,sterrato fino al ponte delle barche e poi il percorso della gara di XCO del 14,fino a san doná.
    Il ritorno dall'altra sponda passando poi per pralongo.
    Se ci stai fammi sapere. Grazie.
    Ciao andrea.

    RispondiElimina
  11. Caro, Simone hai visto che bell'impianto ? Ce ne vorrebbero almeno uno per ogni Regione e forse anche più, poi vedrai che il ciclismo e non solo in pista tornerebbe a padroneggiare nel mondo dello sport. Un saluto e forza al sistema, ma tesseratevi pure FCI. Ciao con l'occasione Auguri di Buona Pasqua a Te e Famiglia. Angelo ONOFRI

    RispondiElimina
  12. Deve essere stata una gran bella esperienza.

    RispondiElimina
  13. X Andrea,
    purtroppo non posso ... sara' per un' altra volta, ti mando via mail il mio numero di cellulare cosi' magari ci becchiamo in allenamento a Ca' Tron prossima settimana.

    X Angelo,
    purtroppo tocchi un tasto dolente .... Qui in veneto la FCI non esiste, non fanno gare e non ci sono squadre e l' udace e' l' unica che si da da fare per i cicloamatori, tra l' altro con la tessera FCI da noi non ti fanno nemmeno partire ..... Cosi' e' !!!!!

    X Mardok80,
    bellissima esperienza da provare una volta nella vita ....

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  14. Ciao simone,non importa per domani,monto le bici in auto e vado con un amico su in montagna a far salite. Ciao, ci sentiamo.

    Ciao andrea.

    RispondiElimina
  15. mamma,oggi,arrivati a volpago in tre,ci facciamo la panoramica per recuperare,poi sparati a tutta sulla 20,scendiamo dalla parte a sud e poi su con un po' di più calma per la dodici e infine abbiam fatto la presa 10 da nord.
    L'unica sfortuna è stata di trovare fango su un tornante della presa 10 dove ho perso gripp quasi subito.
    Però alla fine ci siam divertiti tantissimo.

    Ciao andrea.

    RispondiElimina
  16. scusate,ho invertito nord con sud e sud con nord.

    ciao,andrea.

    RispondiElimina
  17. Ben dai importante che vi siete divertiti :O))))
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone