domenica 25 aprile 2010

Gara MTB Cluj Napoca (RO)

VIDEO UFFICIALE DELLA GARA


Maros Bike XCO Cup în pădurea Făget from campia online on Vimeo.


CLASSIFICA ELITE e UNDER 23



CLASSIFICA JUNIOR MASCHILE e FEMMINILE




CLASSIFICA ELITE FEMMINILE



CLASSIFICA AMATORI JUNIOR



CLASSIFICA AMATORI +40 anni e DONNE amatori



CLASSIFICA AMATORI 29-39 ANNI



CLASSIFICA AMATORI 19-29 ANNI


ASSETTO DA GARA MTB



RICORDO DELLA GARA IL NUMERO




FILE GARMIN GARA MTB CLUJN NAPOCA (Romania)



Alla fine ho fatto anche questa ..... Ieri dopo il test sul circuito, avevo quasi deciso di non correre, ma alla fine mi sono fatto coraggio e ho deciso di partecipare, non so ancora il risultato perche' appena arrivato, mi sono cambiato e sono ritornato a casa. Credo le classifiche saranno presto online sul sito della gara, comunque sia ero fuori dal podio e dalla premiazione.
Partiamo dall' inizio, alla mattina mi sono subito incasinato con la sveglia, perche' tra Italia e Romania c'e' un' ora di fuso orario di differenza ... poco male mi ero preso per tempo ... Colazione latte/caffe' solito un bel pezzo di torta al cioccolato e via in MTB, arrivato sul percorso di gara, era pieno di gente da tutte le parti , sia concorrenti che spettatori... Ungheresi, Romeni, Slovacchi e Italiani(o) io :O))))
Da come erano attrezzati ho capito subito che era gente che andava di brutto, ma tanto per me poco cambiava nel senso che mi bastava essere al via e divertirmi.
Per fortuna parlo la lingua Romena perfettamente, perche' con l' Inglese non sono il massimo, pertanto non ho avuto problemi a capire il punto di partenza e la modalita' .....
All' inizio erano previsti 4 giri di gara, ma evidentemente si erano resi conto che per amatori era troppo duro e tecnico, cosi' alla partenza hanno decurtato la gara di un giro.
In prima linea le donne Elite, dietro di loro gli Juniores (uomini e donne) e ancora dietro gli amatori (sempre uomini e donne) .... Io avevo il 106 quindi come immaginavo molta gente si e' iscritta alla mattina.
Il costo di partecipazione e' stato di circa 10 euro e prevedeva come omaggio di partecipazione dei prodotti integratori Gensan (bibita energetica e carboidrati), piu' 2 numeri 1 da mettere sulla maglia con i clasici aghi e uno da mettere sul manubrio con un cip per la rilevazione elettronica, nota di cronaca i numeri sono rimasti ai corridori, cosi' ho un gran bel ricordo da mettere in valigia.
Il percorso era super bene preparato, d' altronde era una corsa UCI 2.1 ..... ogni minimo pericolo era segnalato, curve, sassi, radici etc etc, sul percorso erano presenti personale sanitario con tutte le attrezzature necessarie, comprese ambulanze e tutto quanto era necessario per la sicurezza.
Era presente anche un bel ristoro con bibite energetiche, acqua, cole, dolci e snack veramente ben preparato, impianto musica a palla per la gioia degli animali del bosco erano dislocati sul percorso anche bagni ecologici per le necessita' fisiologiche ... insomma non mancava proprio nulla per il confort dei corridori e delle cicliste che erano tante e si notavano parecchio ........
Io avevo deciso di partire in coda e di farla tranquillo, in modo che se fossi sceso a piedi non avrei disturbato gli altri concorrenti, in un certo senso pero' e' stato un errore, perche' i primi si volavano, ma gran parte dei concorrenti era sul mio livello e alla discesa brutta tra cadute rovinose ... e gente che faceva il trappo, mi sono subito incasinato, quando la strada ha cominciato a salire pero' ho inserito il turbo e ho cominciato a recuperare posizioni su posizioni, il cardio era impazzito ed ero quando andava bene in soglia ..... altrimenti a fondo scala costante 180 battiti e oltre a tutttaaaa.
Fatto il primo giro ero gia' cotto, stra-cotto e ri-cotto, ad ogni modo ho impiegati 31 minuti in confronto ai 43 di ieri ho praticamente "volato", il secondo giro, ho avuto la piu' grande soddisfazione delle giornata, arrivato all discesone una vocina dentro la testa mi ha detto vaiiiii....
Ho lasciato i freni, ho caricato il peso indietro e sono andato giu' in bicicletta !!!!!
Da file Garmin circa 30% di dislivello con radici, pietre e buche roba da panico, ma come un uccellino piccolo che spicca il primo volo ... ho volato nel mio piccolo anche io e sono andato giu' ... Poi tra il fatto che prendevo tecnica e colpo di pedale, ho cominciato pure a recuperare posizioni su posizioni, tutto il finale avevo uno a 100 metri che non riuscivo a prendere, ma oramai era diventato il mio obiettivo di giornata, cosi' mentre da dietro il primo Junior mi doppiava inesorabilmente, il mio duello continuava finche' a circa 500 metri dall' arrivo riuscivo a prenderlo e a superarlo in un pezzo di salita dura ma nella quale io riuscivo a salire con molta piu' potenza, grazie al fondo che probabilmente accumulato con gli allenamenti su strada ....
Arrivato all' arrivo praticamente la gara e' finita e come nel ciclocross credo di essere stato classificato a tot. posizione con 2 giri di gara, tempo totale circa 1 ora e 1 minuto e il secondo giro fatto in un onorevole 29 minuti segno che man mano che giravo la mia tecnica migliorava e mi faceva andare sempre piu' forte.
Bellissima esperienza, super appagante, ad occhio credo di essere arrivato nei primi 6/7 della mia categoria e attorno alla 30 esima posizione assoluta, ma come detto sinceramente la classifica era l' ultimo dei miei pensieri in una giornata indimenticabile, finita la gara mi sono cambiato subito e sono tornato a casa perche' ero veramente stanco, a settembre e' prevista una Marathon di 60 km e da quello che ho capito e' molto piu' facile dal punto di vista tecnico nel senso che le salite sono piu' lunghe e le discese piu' pedalabili, probabilmente con un po' di esperienza in piu' e un tragitto piu' semplice, di sicuro potro' ambire anche a qualche posizione in classifica piu' avanti.

KM TOTALI COMPRESO TRATTO DA CASA:

Tempo: 2:30.05
Distanza: 31.44 Km

ARRIVO DEI CORRIDORI

5 commenti:

  1. E' stata di sicuro una bellissima esperienza.
    Ciao Marco

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco,
    grazie e' stata indimenticabile, ne aprofitto per aggiornare le classifiche, sono 12 di categoria su 21 partecipanti e sui 30 assoluti su 70 concorrenti, quindi direi molto bene dal mio punto di vista.
    p.s. complimenti per la Gran Fondo Gimondi, mi hai fatto voglia di provare una corsa come la tua.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. complimenti per l'esperienza ed anche per il risultato,bravo !!!
    ciao roby.

    RispondiElimina
  4. Grazie Roby,
    il risultato e' tecnicamente mediocre, ma ti assicuro che l' esperienza e' indimenticabile, come ho detto sopra a settembre faranno una Marathon e ci saro' di sicuro, e' troppo bello fare queste esperienze, poi i risultati a volte arrivano a volte no, ma non sono e a mio avviso non devono cosi' importanti altrimenti ci fanno perdere la gioia di pedalare che deve essere secondo me il fine ...
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  5. Parole sante Simone divertirsi pedalando è ciò che conta.
    Ciao Marco

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone