giovedì 1 aprile 2010

2 Prese sul Montello (Bondino+Presa 14)


ALLENAMENTO DI OGGI


Quanto e' bello andare in Pista, ma altrettanto quanto e' bello andare in salita, per un appassionato di bici come me che ama pedalare, in fondo e' bello tutto, oggi ho fatto un allenamento che non facevo da tantissimo tempo, in solitaria sul Montello, 2 prese e via a casa.
Premetto che Garmin Connect ha cambiato la visualizazzione degli allenamenti e ancora non riesco a scaricare correttamente i grafici e l' altimetria ...
Spero di riuscire a risolvere quanto prima, inoltre per i possessori di Garmin 500 e' stato rilasciato il Firmware 2.03, e' il terzo aggiornamento che buttano fuori in appena 2 mesi, significa da una parte che evidentemente ci sono dei problemini, ma secondo che comunque Garmin ci sta lavorando sopra ....
Tornando all' allenamento di oggi, sono partito da casa e ho puntato dritto la strada piu' corta per arrivare e sono 35 km da casa per cominciare a salire, per tornare ho fatto una strada alternativa ma sempre 35 km sono venuti fuori .....
Ad ogni modo mi sono fatto due prese cercando di fare comunque meno strada possibile e allo stesso tempo di fare le salite piu'dure in assoluto, quindi come detto su per il Bondino, giu' a Nord per la presa 12 e ritorno a Sanata Maria della Vittoria per la presa 14 ......
Come si puo' vedere nella foto sotto il Montello e' fatto come un salame, se viene preso da destra o da sinistra le prese sono lunghe e leggere, mentre partendo da nord o da sud man mano che ci si avvicina al centro le salite sono sempre piu' corte e piu' ripide ....
La strada che taglia in due il montello da destra a sinistra si chiama Dorsale e lunga piu' di 6-7 km da giu' fino ai 365 metri della cima posta a Santa Maria della Vittoria, ed ha una pendenza media del 3.2%.
Le salite sono chiamate "Prese" e sono numerate dalla 1 alla 20 sia da Nord che da Sud, la 14 e' la presa che arriva da giu' direttamente in cima, quindi la piu' dura in quanto piu' lunga e con una pendenza media del 6.1%.
Le prese da Sud sono piu' pendenti, la 16 e la 17 hanno pendenze medie vicine a 8%, ma sono piu' corte di un Km, mentre il Bondino (presa 10) oltre ad avere una pendenza del 6.7% e' pure lunga 3.1 Km

LA FORMA DEL MONTELLO


Quindi dicevo solo 2 salitelle, ma cattive al punto giusto ..... Qui sotto l' altimetria della presa 10, psicologicamente, questa la soffro molto di piu' perche' e' tutta dritta a rettilinei, alla fine la pendenza e' sempre quella, ma nei tornanti almeno si respira ... Qui strada dritta e ale' a spingere .... Ho cercato di farla in soglia e con rapporto agile, anche se causa pendenza di agilita' non avevo proprio nulla (quando andava bene giravo a 70 Rpm), comunque per averla fatta senza andare a tutta mi ritengo molto soddisfatto.

DATI BONDINO:

Tempo: 13.36
Distanza: 3.13 Km (Dal Ponte allo stop in cima)
Aumento quota: 215 metri
Velocita' media 13.8 Km/h
Bpm medi: 171
Rpm medi: 66

PRESA 10 Da Sud (IL BONDINO)

Arrivato in cima, ho tirato dritto e sono andato giu' per la presa 12 , svolta a sinistra, qualche centinaio di metri e dopo soli 9 minuti mi sono ritrovato a salire nuovamente per la presa 14, per farla bene avrei dovuto recuperare un po' di piu' diciamo almeno 20 minuti, ma va bene uguale, la gamba era discreta ma non super ho fatto circa il tempo di Febbraio 14:20 contro 14:10 di due mesi fa', ma a parita' di tempo ho avuto quasi 10 battiti in meno, 171 oggi contro i 178 di febbraio quando ero salito praticamente a tutta cercando di contenere il ritmo di Alvaro che mi faceva anche da punto di riferimento, quindi tenendo conto che oggi ero da solo e che avevo gia' fatto una presa prima, posso dire di essere soddisfatto, anche se il mio record del 2009 e' lontano di circa 1 minuti, segno evidente che c'e' ancora molto da lavorare e soprattutto da dimagrire .....

DATI PRESA 14:

Tempo: 14.25
Distanza: 3.41 Km (dallo stop allo stop)
Aumento quota: 216 metri
Velocita' media 14.2 Km/h
Bpm medi: 171
Rpm medi: 63

PRESA 14 Da Nord


10 commenti:

  1. Tutto sommato la VAM non è malaccio (quasi 1000) per uno che viene da 2 gare dure, che il giorno prima si è sciroppato 3 ore di pista!! e che le salite le fà raramente.
    Avrai certamente notato che devi migliorare le rpm. Fintanto che le salite sono corte può andar bene la potenza, ma se affronti una salita da 30 minuti è indispensabile + agilità. Io stò provando una compact, e mi ci stò anche divertendo in salita...anche se ancora non riesco immediatamente a trovare il giusto rapporto.

    Boogerd

    RispondiElimina
  2. Non e' malaccio, domenica in gara ho fatto 1130 di Vam senza farla a tutta (ma quasi), le rpm le avrei aumentate volentieri 80-85 in salita per me sarebbe l' ideale, ma nei tratti al 12% con il 39x27 ero gia' al massimo , anzi al minimo :O)))))
    Adesso sono in dieta ferrea (-4,5 da Dicembre ma ancora 1,5 in +) inoltre ho messo anche abbastanza la testa apposto pertanto da qui in poi dovrei migliorare anzi posso dire che migliorero' di sicuro :O)))))))))
    Mi sono posto come abiettivo per il 2010 i 12 netti sulla presa 14 vediamo se saro' di parola con me stesso .....
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. Dai Simone sei andato bene,considerando come diceva Boogerd sopra ch hai fatto 2 gare dure e pista.Secondo me se monti una compact(per fare granfondo)in salita ti troverai sicuramente meglio,aiuta a salvare la gamba specialmente se ci sono dei tratti duri.

    RispondiElimina
  4. complimenti per la vam e la forza che hai da spendere dopo diversi giorni di fatica,vai forte anche in salita non solo in pianura.
    ciao roby.

    RispondiElimina
  5. X Marco,
    alla compact ci penso da tanto tempo, il discorso e' che io alla fine (purtroppo aggiungo io) di salita ne faccio poca e di solito faccio sempre pianura e gare in circuito ..... Magari chiedero' al mio meccanico se ha la possibilita' di farmene provare una usata per qualche giorno.

    X Roby,
    sicuramente sarebbe molto piu' alta, purtroppo qui siamo legati ad un discorso peso, 76 Kg sono ben 14 piu' di te ..... Qui e' fisica facile, se pesi ad andare in salita fai fatica, da qui non si scappa. Se riusciro' (ma lo faro' di sicuro) a migliorare in futuro sara' perche' sono dimagrito.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  6. Ciao Simo chiedi a Max se ti presta la compact che gli ho rientrato io.
    Pietro

    RispondiElimina
  7. Grazie della dritta Pietro, unico problema la lunghezza delle leve :O)))))))
    Ciao Simone
    p.s. hai corso ieri a Ferrara ?

    RispondiElimina
  8. http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=73993

    avete visto che bel test ha proposto Tendola?
    tra un pò farò il mio primo 5+5, ma anche questo test non è male.

    P.s. Comunque, Simone secondo me nn ti serve la compact se usi il 27.

    Boogerd

    RispondiElimina
  9. Ciao Simone,un mio compagno di squadra ha montato la guarnitura stronglight che gli permette di montare sia il classico plateau 53/39 che la compact 50/34 avendo lo stesso girobulloni......Quando vuole le cambia lui stesso.

    RispondiElimina
  10. X Boogerd,
    interessante, appena possibile provero' questo test, andro' a fare una salita di 10 km, che i chima Pianezze sul Monte Cesen (Valdobiadene), ma devo andare in macchina perche' sono almeno 150 km purtroppo.

    X marco,
    interessantissima questa possibilità grazie della dritta.
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone