giovedì 23 aprile 2015

Miguel Indurain un Ciclista leggendario

Ho Trovato questo interessante articolo che riporto sotto tradotto con translate:
In pratica si parla di un Test fatto a Miguel Indurain molti anni dopo la fine della carriera professionistica.
Quanto a Indurain, parliamo di un fenomeno assoluto, adesso è un 50 enne che sfiora il quintale di peso e in bici va solo a comprare il giornale:  l'hanno messo per scherzo sul cicloergonometro e ha fatto 450 watt alla soglia!  Come dire che se lo rifai allenare un po' e gli fai buttare giù un po' dei kg in più, lo puoi rimettere nel gruppo al Tour e può fare tranquillamente un onesto gregariato. A 50 anni. Si può facilmente capire perché a 25 era una bestia assoluta.


Miguel Indurain, leggenda ciclista
Con I. Mujika, 15 agosto 2012

Pochi mesi fa ho avuto la grande fortuna di fare un test su un cicloergometro che egli è stato senza dubbio uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi: Miguel Indurain . Come nel loro periodo di massimo splendore, Miguel ha dato tutto quello che avevo dentro, e quando ha finito il test mi inginocchiai fare lodi. Ancora una volta ha mostrato la sua natura calma e la sua grande umiltà, sorrise e disse: "Non sono per questa merda". Credo di si! Come prova, ecco il riassunto di questo articolo che ho scritto su questo test:

l Cycling Fisiologia di Miguel Indurain pensionamento dopo 14 anni.

Mujika I.

Astratto

Declini legati all'età in atleti di fitness Entrambi possono essere causa di invecchiamento e non allenamento. Molto poco si sa circa il calo fisiologico e le prestazioni dei ciclisti professionisti dopo il pensionamento dalla concorrenza. Per ottenere qualche informazione sul processo di invecchiamento e detraining ciclisti professionisti, il cinque volte vincitore del Tour de France e campione olimpico Miguel Indurain cicloergometro progressivo a una prova ad esaurimento 14 anni dopo il pensionamento da ciclismo professionistico (età 46 anni; il corpo di massa 92,2 kg ). Erano i suoi valori massimi: ossigeno assorbimento 5.29 l.min-1 (57.4 ml.kg -1 .min -1), potenza aerobica 450 W (4,88 W.kg-1), 191 la frequenza cardiaca bpm, lattato nel sangue 11.2 mm. Valori individuali alla soglia del lattato (ILT): 4.28 l.min-1 (46,4 ml.kg -1 .min -1), 329 W (3,57 W.kg-1), 159 bpm, 2,4 mm. Valori presso l'insorgenza 4 mM di accumulo di lattato nel sangue (OBLA): 4.68 l.min-1 (50.8 ml.kg -1 .min -1), 369 W (4,00 W.kg-1), 170 bpm. Efficienza media ciclismo lorda tra 100 e 350 W è stato del 20,1%, con un valore di picco del 22,3% a 350 efficienza W. Delta è 27.04%. Absolute massimo consumo di ossigeno e potenza aerobica è diminuito del 12,4 e 15,2% per decennio, considerando che la potenza di uscita a ILT e OBLA è diminuito del 19,8 e 19,2%. Declini più grandi in massima ei valori sub-massimali relativi alla massa corporea (19,4-26,1%) indicano che la composizione corporea cambiato più di Características aerobici. TUTTAVIA, i valori di assorbimento di ossigeno e di uscita di potenza massima e sub-massimali assoluti di Indurain reggono bene il confronto con quelli ancora esibito da ciclisti professionisti attivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone