sabato 20 agosto 2016

Inizia la Vuelta in Spagna come sara'?

Bene e con oggi comincia anche la Vuelta, in questa grafica molto carina si vedono tutti i vincitori degli ultimi anni.
La Rai non seguirà la corsa e quindi le poche info che arriveranno come al solito saranno i vari streaming in lingua straniera o peggio live nostrani che sinceramente non so proprio chi segua ....
Ad ogni modo dopo lo spettacolo della Pista alle Olimpiadi, farò molta fatica a seguire un Ciclismo che ha profondamente bisogno di essere rinnovato, un Ciclismo troppo statico, troppe ore di di pedalate senza attacchi, senza capovolgimenti di fronte, con ordini di arrivo già scritti dalla partenza.
Purtroppo a mio avviso la tecnologia ha tolto il sapore della fatica e dell'imprevisto che ha da sempre caratterizzato questo meraviglioso Sport.
Ci sono formule troppo vecchie, con salite, salite, salite che non fanno neanche la differenza perchè i primi viaggiano troppo forte e tutti assieme e nessuno attacca.
All' ultimo Tour lo spettacolo c'è stato in discesa e in pianura nella tappa con il vento dove Sagan e Froome hanno fatto la differenza, per il resto tanta tanta noia ....
Sicuramente le Olimpiadi con 5 corridori per squadra, hanno offerto uno spettacolo superiore, dove Valverde, doveva mettersi in testa al gruppo e menare per chiudere su chi attaccava.
Vedere Froome che resta fuori dalla fuga e che si mette ad inseguire, mette in mostra il carattere dei Campioni e questo a mio avviso potrebbe essere la ricetta per tornare ad un Ciclismo spettacolo.
Molto strana la scelta di Aru di non partecipare, sinceramente non ho ben capito la sua stagione, spesso anonimo durante l'anno, un Tour incolore, la Vuelta poteva essere una ottima occasione di riscatto, ma in questo Ciclismo dove i Corridori fanno migliaia di Km di allenamento e pochissime gare io continuo a vedere il fallimento del Pro Tour.
Altrimenti mi limiterò a guardarlo di sfuggita aspettando le classiche del Nord Roubaix, Fiandre o la nostra Strade Bianche dove è ancora la strada a fare la differenza.
Per il resto il più grande spettacolo a breve finite le Olimpiadi su Pista sarà il 27 Agosto a Barcellona dove riprenderà lo spettacolo della Red Hook e qui si avremo tanti Italiani forti da tifare.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone