martedì 21 gennaio 2020

Margaret Sutcliff 50 km in un'ora su Pista nel 1949

Ieri girando un po' sul web, mi sono imbattuto nella storia di questa Margaret Sutcliffe, che nel 1948 ha stabilito il Record dell' Ora femminile dietro moto con quasi 50 km/h.
Al momento ho pensato a quando nell' ultima 100 giri, mi trovavo dietro la moto di Andrea a 42-43 km/h e ho ben chiaro il ricordo che facevo fatica … Non era una passeggiata ..
Così ho pensato, questa 23enne Inglese all' epoca del Record che come lavoro faceva l'infermiera e si trovava in Francia ha fatto una impresona !!! 
Cioè parliamo del 1948 !! Bici da non so quanti kg … Ruote di certo aereodinamiche …. Coperture di certo non in Graphene per capirci … Abbigliamento presumo di lana … 50 km/h per un' ora sono tanta , tanta roba … 
Così per gioco ho cominciato a parlarne con Andrea che ha tanta esperienza essendo allenatore ufficiale FCI, oltre che pilota ufficiale Derny ed effettivamente da tecnico ha detto "50 km/h per un' ora intera non sono per nulla scontati .."
Così un discorso tira l' altro e abbiamo detto perché non provarci per gioco , vediamo cosa viene fuori ? Magari un giorno ci troviamo in Pista a Portogruaro, nel Nostro Velodromo Mecchia e per curiosità vediamo nel 2020 che tipo di prestazione possiamo fare ? Non è nessuna gara, una semplice curiosità e perché no, ricordare un' impresa fatta oltre 70 ANNI fa !! 
Abbiamo buttato giù una data ipotetica per il 5/6 maggio, di sicuro non ci saranno cronometristi, ne giudici, nulla di nulla, un Garmin, un bici da Pista, una moto con rullo e via menare ...
Spero che a Margaret faccia piacere questa semplice idea , un modo di ricordarla, di indagare e ricordare la sua vita e la sua impresa ….

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone