Finalmente e' arrivata .... Ho aspettato oltre un mese ma alla fine ne e' valsa la pena, ho deciso di prendere la bicicletta in alluminio, marca CANNONDALE moello CAAD9 gruppo SHIMANO ULTEGRA GREY COMPACT, sella ITALIA , pedali LOOK KEO, computerino con cardio POLAR cs 100 costo totale 1500 euro (ruote in carbionio della foto escluse) dopo aver corso gli ultimi 2 anni con una in carbonio alto modulo da 6 mila euro ....
Puo' sembrare una scelta controcorrente e in effetti un po' lo e' ma questa scelta e' stata fortemente ponderata e dopo le prime uscite credo sia anche azzeccata.
Alla fine il mio ragionamento e' partito dal fatto che io devo essere veloce e scattante, dalla mia bicicletta mi aspetto il massimo in reattivita' e performance.
Ioltre le mie caratteristiche si adattano meglio a questo tipo di materiale a me non interessa fare uscite da 200 km, io devo rendere il massimo su 60 km, devo riuscire a sprintare e andare vicino ai 70 km/h per quanto riguarda le salite ci saranno altri protagonisti.
I punti critici in una competizione di ciclismo a qualsiasi livello, sono fondamentalmente:
1) I rilanci dopo le curve
2) Lo scatto per andare in fuga
3) Lo sprint finale
Tutti momenti dove e' richiesta una improvvisa accelerazione e dove i WATT che riusciamo a sprigionare necessitano la minima dispersione che di solito ho riscontrato essere nel telaio e sul fatto che potesse flettere, altro punto critico e' la combinazione attacco manubrio e piega dove se il materiale non e' buono si rischia di perdere parecchi WATT di potenza inutilmente.
Il peso dell' insieme e' di circa 7,8 kg non e' poco ma nemmeno tantissimo ci sono componenti i quali si possono sostituire il mezzo senza perdere reattivita' tipo il reggisella, la stessa sella, il portaborraccia tutte le viti in genere ( ci sono dei kit viti in titanio dove si puo' risparmiare anche 2-3 etti) opppure le chiusure delle ruote, questi componenti possono essere allegeriti senza problemi e senza riscio, mentre va molto ponderata la sostituzione di attacco manubrio, ruote e chiaramente telaio.
Non importa per quanti KM, non importa a quale velocità ma noi andiamo sempre a tutta .... Perche' andare a tutta e' una filosofia di vita. Ciclismo ad alto livello, amatori evoluti, integrazione alimentare e tecnica di allenamento, recensioni riguardanti i materiali, aeredinamica, preparazione e competizioni. Email: italianjet @ gmail . com
domenica 25 gennaio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone