martedì 24 febbraio 2009

Test conconi - FEBBRAIO 2009


Bene ho ripetuto il test conconi e sono rimasto molto soddisfatto del risultato, la soglia e' aumentata di ben 24 Watt e questo e' il dato piu' importante e punto di riferimento. Il test l' ho sviluppatto con il seguente protocollo, ho fatto circa 30 minuti di riscaldamento con una breve progressione per "carburare" un po'. Ho deciso di partire da 75 Watt in modo da allungare un po' la durata del test rispetto a novembre, il risultato e' stato ottimo perche' da 8 minuti sono riuscito ad allungarlo a 12 anche perche' ho tenuto uno step in piu' alla fine e questo rende il test molto piu' veritiero. Altro dato importante questa volta sono anche riuscito a fare uno pseudo sprint cosa che l' altra volta non mi era riuscita perche' ero gia' al massimo, questo significa che oltre ad avere una curva piu' lunga alla fine ne avevo ancora un pochino. Altro dato interessante e' stato il recupero dopo 1 minuto avevo 152 battiti contro i 160 di novembre. In definitiva in questo test tutti i parametri sono stati superiori, velocita' di soglia, potenza massima, durata del test e recupero, questo vuol dire che ho raggiunto tutti gli obiettivo che mi ero prefissato. Altro dato importante che l' altra volta non avevo considerato ma che e' molto importante per le performance in salita sono i Watt/kg, a novembre avevo 76 kg su 280 watt = 3,68 questa volta 304 Watt su 75,5 kg = 4,02 Watt/kg, quindi una maggiore potenza per poter scalare meglio le salite. Ultima nota purtroppo cme si vede dal grafico oltre i 325 Watt mi e' diventato molto diffiile mantenere la potenza costante , ma questo non ha assolutamente modificato il risultato del test penso il problema sia dovuto all' aderenza del copertoncino sul rullo.
Adesso seguira' un periodo nel quale faro degli allenamenti di solo mantenimento in quanto avro' parecchie gare da fare e queste oltre ad essere obiettivo primario diventeranno molto importanti per affinare definitivamente il colpo di pedale, a marzo ripetero' ancora il test per un' ulteriore confronto.



CONFRONTO TEST :

NOVEMBRE 3,68 Watt/kg -FEBBRAIO 4,02 Watt/kg

DURATA TEST: 8 minuti 12 minuti

POTENZA SOGLIA 280 Watt a 176 battiti 38 Km/h 304 Watt 177 battiti 40,0 km/h
MASSIMA POTENZA: 325 Watt a 189 battiti 41 km/h 465 Watt 196 battiti 45,0 km/h
MASSIMA POTENZA EROGATA: 352 Watt a 42 km/h 356 Watt a 42 km/h
RECUPERO 1 min: 160 battiti 152 battiti
RECUPERO 3 min: 136 battiti 99 battiti
RECUPERO 5 min: 124 battiti 86 battiti

2 commenti:

  1. bravo complimenti ottimi miglioramenti.....
    ps mi spiegheresti precisamente come effetuare il tuo protocollo sul fortius? grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao provo a schematizzarlo cosi'

    RISCALDAMENTO

    PARTENZA: da 80 Watt
    INCREMENTO: 20 Watt ogni minuto
    DURATA: al massimo possibile con sprint finale
    RECUPERO: segni il primo minuto il 3 e il 5

    Se hai dmande specifiche non esitare a scrivermi

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone