domenica 15 dicembre 2013

Gara NOPARKING Fixed Criterium Gradisca (Go) 4° Classificato


Stupenda Giornata anche oggi a Gradisca d'Isonzo in provincia di Gorizia, per il Criterium NOPARKING Fixed organizzato dall'Amico Aldo in maniera strepitosa.
Il circuito di oggi è stato veramente devastante per me, era estremamente tecnico, dove la componente guida era predominante sulla componente forza e resistenza.
La mappa l'ho pubblicata ieri, in un kilometro c'erano 7 curve alcune a 180 gradi che spezzavano il ritmo e le gambe, Gara su 20 giri .
Purtroppo ho commesso ben 2 errori sul percorso che alla fine mi sono risultati fatali al fine del risultato, il primo quasi subito partiti, ho sbagliato una curva e per quasi metà Gara ho dovuto inseguire da solo i primi ...
Quando finalmente li ho presi, ho respirato un paio di giri e ai meno 8 giri dalla fine quando cominciavo a sentirmi potente, ho deciso di provare l'azione, sono scattato poco prima del traguardo volante a premio che ho Vinto, però dopo un paio di curve forse troppo stanco e poco lucido ho fatto un dritto brutale su una curva a 180 gradi ...
Tra l'altro sono passato per miracolo in mezzo a due macchine parcheggiate e per poco non cadevo ...
A quel punto ho capito che la mia gara era "quasi" compromessa, ad ogni modo, mi sono girato quanto più velocemente potevo e mi sono rimesso sul percorso, ho cominciato un furioso inseguimento ai primi 3 che erano rimasti davanti.
Sapevo di non avere grosse possibilità di riuscire a riprenderli, ad ogni modo non ho mai mollato, ero a tutta, sicuramente anche loro erano a tutta, inoltre in 3 a cambi regolari bene o male potevano per quanto poco ogni tanto respirare.
Ad ogni modo riuscivo giro dopo giro a recuperare, poco, troppo poco, alla fine li ho ripresi esattamente al suono della campana .....
Ero decisamente al limite, mi sarebbe bastato rientrare un giro prima per respirare un secondo, ma così è andata, quando è partita la lotta per la vittoria io non ne avevo pi+ e ho dovuto mollare.
Alla fine un bel 4° posto che non butto via per niente anzi me lo godo perchè so di aver dato tutto quello che avevo e di più non potevo fare.
Queste corse sono una cosa a sé che non posso descrivere facilmente, per chi l' ha fatto sono una sorta di Ciclocross fatto su asfalto, si è sempre a tutta dall'inizio alla fine e le strategie contano davvero poco, conta molto la resistenza e sopratutto la tecnica di guida.
Si formano gruppettini molto piccoli e si corre spesso da soli e a tutta, alla fine però qualunque sia il risultato la soddisfazione è enorme, a volte si vince a volte si perde.
In fine voglio ringraziare gli Amici Friulani che hanno ancora una volta organizzato una stupenda manifestazione con bei premi, traguardi volanti, rinfresco a fine gara, tanta Amicizia in un ambiente sereno e piacevole.
Sono corse altamente spettacolari che in futuro sono sicuro diventeranno dei veri e propri Gran Premi, aggiungendo un pò di promozione, magari della bella musica e qualche partecipante in più sarà una disciplina del futuro.

la CLASSIFICA:

1° - 45 Marco Cecchinato
2° - 11 Michele Bedin
3° - 86 Andrea Schiffo
4° - 42 Simone Tortato
5° - 14 Simone Ghirardello
6° - 23 Alessandro Trevisan
7° - 2 Enrico Bernardi
8° - 3 Marco Gagliardi
9° - 18 Michele Colucci
10°- 1 Gau Ionut Gaucan
11°- 69 Djordje Jovanovic
12° 13 Luca Fabbro
NP - Aldo C'è, Angelo Scommegna, Andrea Bicidermico Natali

Vincitore del 1° traguardo volante ufficioso al 5° giro: Marco Cecchinato
1° traguardo volante ufficiale (8° giro): 1° Michele Bedin, 2° Marco Cecchinato
2° traguardo volante ufficiale (12° giro): 1° Simone Tortato, 2° Marco Cecchinato

FILE GARMIN della GARA:







2 commenti:

  1. Concordo con Simone.. Le gare con il fisso sono molto spettacolari e divertenti. E' un approccio con la bici totalmente diverso da come siamo abituati . Da provare assolutamente.. E una volta provato si diventa "fissati". Spero di riuscire ad organizzare qualcosa nei pressi di Pieve di Soligo in primavera. In zona industriale a Soligo si puo' correre molto bene anche di sera. Sono sicuro che Simone mi supportera' per la parte logistica . Ciao a tutti da Omar Presti!

    RispondiElimina
  2. Seguivo già il tuo blog, ma non avevo realizzato che hai partecipato anche tu oggi :)
    C'ero pure io per la primissima volta ad una criterium e pure da spettatore :)
    Buone pedalate fissate :D
    http://davide.tommasin.org

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone