martedì 7 gennaio 2014

Dalla A alla Z

A
Acido ascorbico: Vitamina C – un antiossidante che partecipa alla lotta contro i radicali liberi.
Acido folico: Vitamina del gruppo B che costituisce l’elemento chiave per la formazione del sangue e lo sviluppo fetale.
Acido grasso: Composto organico costituito da atomi di carbonio a catena lunga uniti a atomi di idrogeno. A un’estremità della catena vi è un gruppo acido e all’altra estremità un gruppo di metile. Gli acidi grassi sono una delle principali fonti di energia della cellula.
Acido grasso essenziale: Acido grasso indispensabile all’organismo ma non prodotto da quest'ultimo; pertanto deve essere fornito dall’alimentazione. I due acidi grassi essenziali sono l'acido linoleico e l'acido alfa-linolenico.
Acido grasso monoinsaturo: Acido grasso carente di due atomi di idrogeno e con doppio legame tra gli atomi di carbonio; es. Acido oleico.
Acqua: L’acqua è indispensabile per vivere. Trasporta le sostanze nutritive e tossiche attraverso l’organismo (che può così eliminarle). È un mezzo per tutti i liquidi dell’organismo ed è in grado di disperdere l’eccesso di calore con la traspirazione. Autorevoli esperti consigliano di bere quotidianamente almeno 1,5 litri di acqua per mantenersi in buona salute.
Agricoltura Biologica: L’agricoltura biologica si riferisce non al cibo in se stesso ma alle modalità di produzione. Tutti gli alimenti biologici devono essere certificati in base a un programma di  certificazione biologica. L’agricoltura biologica è una prassi e una serie di linee guida messe a punto e imposte singolarmente da ogni Paese. La certificazione dell’agricoltura biologica prevede regolari controlli, il pagamento di diritti e la presentazione di un rendiconto. Le Direttive variano da uno stato all'altro e ammettono, limitano o vietano materiali diversi. La premessa è l'impiego  di sostanze vegetali, animali e minerali estratte naturalmente e di loro derivati. Questi metodi sono corretti dal punto di vista biologico e bio-intensivi, concentrati sulla gestione piuttosto che sui materiali.
Agricoltura sostenibile: Metodo di coltivazione ecologico, produttivo, economicamente redditizio e socialmente auspicabile. Vedi Nutrilite Farming Practices.
Agricoltura sostenibile a basso impatto: Sistema di coltivazione ecologico, produttivo, economicamente redditizio e socialmente auspicabile.
Alfalfa: Le foglie della pianta di alfalfa sono ricche di minerali e di sostanze nutrienti, tra cui calcio, magnesio, potassio, carotene, vitamina E, K, B6 e otto aminoacidi essenziali. È la principale  coltivazione NUTRILITE ed è presente in numerosi Integratori Alimentari NUTRILITE.
Alfa-tocoferolo: La forma biologicamente più attiva della vitamina E. Antiossidante.
Aminoacidi: I mattoni delle proteine. Dei 20 aminoacidi proteinogeni standard, 8 sono denominati aminoacidi essenziali. L’organismo umano non è in grado di sintetizzarli da altri composti al livello necessario per la crescita normale, pertanto devono essere forniti con l'alimentazione.
Aminoacidi essenziali: Aminoacidi che l'organismo non è in grado di produrre e che devono essere apportati con l'alimentazione. Si chiamano: isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina.
Antiossidante: Molecola in grado di rallentare o prevenire l’ossidazione di altre molecole eliminando i radicali liberi. Così facendo gli antiossidanti contribuiscono a proteggere dai danni cellulari causati dai radicali liberi. Tra gli antiossidanti più noti vi sono: la vitamina C, la vitamina E, i carotenoidi e i flavonoidi.
Apparecchio di dissoluzione: Simula i movimenti dello stomaco per verificare in quanto tempo si scioglie una compressa.
Arricchito: Composto integrato con alcune sostanze nutritive perse durante l'elaborazione del cibo o addizionato di sostanze nutritive extra.

B
Benefici (Insetti): Insetti predatori che attaccano organismi considerati nocivi per la produzione vegetale.
Benessere: Termine impiegato in associazione con i Prodotti NUTRILITE per indicare un sano equilibrio tra mente, corpo e spirito.
Beta-carotene: La forma vegetale della vitamina A. Denominata precursore della vitamina A o provitamina A. L’organismo la trasforma in vera a propria vitamina A (retinolo). Il beta-carotene ha funzione antiossidante.
Bidoni da trasporto: Contenitori in acciaio inossidabile per il trasporto di formulazioni di granulati.
Biodisponibilità: La disponibilità di una determinata quantità di una sostanza (vitamina o minerale) che il tratto gastrointestinale è in grado di assorbire.
Bioanalisi: Misura gli effetti iniziali di un ingrediente a livello cellulare, sub-cellulare e genetico utilizzando cellule vive.
Bioflavonoidi: Composti chimici di colore vivace presenti nella polpa e nella buccia di agrumi, peperoni verdi, albicocche, ciliegie, uva, papaya, pomodori, broccoli, e altri alimenti di origine vegetale. I bioflavonoidi possono svolgere un’azione antiossidante.
Buena Park: Città della California meridionale dove si trova la sede principale e lo stabilimento di produzione di Access Business Group, Casa Madre dei Prodotti NUTRILITE. 

C
Caloria: Unità di misura dell’energia contenuta nei cibi. Una caloria è la quantità di calore necessaria per elevare di un grado centigrado la temperatura di un grammo di acqua.
Carboidrato: La principale fonte di energia nell’alimentazione quotidiana, costituita da carboidrati semplici (zucchero) e carboidrati composti o complessi (amido e fibre). Un’alimentazione sana dovrebbe comprendere diverse porzioni giornaliere di carboidrati complessi come cereali, frutta e verdura.
Carenza di lattasi / intolleranza al lattosio: Carenza dell’enzima lattasi, necessario per la digestione del lattosio. Tra i sintomi di intolleranza al lattosio vi sono crampi addominali, flatulenza e diarrea.
Carotenoidi: Sostanze fitonutrienti liposolubili che conferiscono alla frutta e alla verdura la tipica colorazione rossa, arancione e gialla. I carotenoidi svolgono funzioni antiossidanti riducendo il danno provocato dai radicali liberi. Si ritiene che esistano più di 600 carotenoidi, i più noti dei quali sono l'alfa- e il beta-carotene, la luteina, il licopene e la zeaxantina.
Ciliegia Acerola: Frutto dell’acerola, pianta tropicale originaria dei Caraibi. Nota anche come ciliegia delle Barbados, la Ciliegia Acerola è una delle più ricche fonti naturali di vitamina C che si conoscano. Gli agrumi costituiscono un'altra fonte naturale di vitamina C. La Vitamina C è un ottimo antiossidante.
Chimico: Detto di sostanza prodotta da o utilizzata in chimica. (Nota bene; non tutte le sostanze chimiche sono nocive – per esempio l’acqua)
Coenzima: Sostanza organica non proteinica contenente una vitamina o un minerale, e combinata con una specifica proteina, l’apoenzima, a formare un sistema enzimatico attivo.
Collagene: "Cemento" biologico costituito da proteina fibrosa che tiene unito il tessuto connettivo dell'organismo. La vitamina C è indispensabile per la formazione di collagene.
Coltivazione a striscia: Due piante sono coltivate a schema alternato per trarre reciprocamente ogni vantaggio possibile. Si adotta spesso per scoraggiare gli insetti nocivi nell'individuazione della specie da attaccare, o per consentire agli insetti benefici di trovare l'ospite adatto.
Compost: Miscela di scarti vegetali e letame in decomposizione per apportare sostanze nutritive al terreno e come trattamento che ottimizza la crescita vegetale.
Compressione: Termine impiegato per descrivere il processo attraverso cui si comprimono materie prime per formare compresse.
Concentrazione: Riduce la quantità di acqua nella soluzione estratta in modo da ottenere più sostanze nutrienti in una data quantità di liquido. Mediante un delicato processo di evaporazione sotto vuoto, il turbo evaporatore a pellicola elimina l'acqua e concentra il liquido fino a 6-10 volte rispetto a quello contenuto nella pianta.
Controllo mediante insetti nocivi vertebrati: Utilizzo di volatili-vertebrati e pipistrelli per proteggere le piante da insetti nocivi.
Controllo Qualità: Il sistema o l’organizzazione che controlla le materie prime, i processi produttivi e il prodotto finito per garantire il rispetto dei livelli di qualità prefissati.
Controllo statistico (SPC): Metodo che garantisce la costanza dei risultati di produzione. Apposite macchine servono ad analizzare le variazioni nelle compresse. Se la compressa non rientra in una gamma accettabile, è automaticamente scartata.
Crocifere: Famiglia di piante, comprendente cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori e broccoli.
Cromatografia liquida ad alta pressione (HPLC)
: Tecnica di separazione /individuazione, applicata per separare la sostanza nutritiva interessata, come la vitamina A, dalla matrice  vitamina/minerale. Il metodo principale di analisi delle vitamine.

D
Disidratatore: Elimina l’umidità dalle piante nel processo di produzione dei concentrati.
Destrosio: Zucchero semplice, presente in natura, noto anche come glucosio.
Digestione: Processo grazie al quale il cibo è sminuzzato in modo da poter essere assorbito dalle pareti intestinali.
Dissoluzione: Processo mediante il quale un solido, in soluzione adeguata, si scompone nei singoli componenti (es. lo zucchero nell’acqua).
Dose giornaliera consigliata – Recommended Daily Allowance (RDA): Le dosi o quantità giornaliere consigliate sono il livello di assunzione di sostanze nutritive che, in base alle conoscenze scientifiche, è ritenuto adeguato per soddisfare il fabbisogno noto di sostanze nutritive praticamente di ogni individuo sano.

E
El Petacal: Fattoria Nutrilite situata nella regione sud-occidentale del Messico, caratterizzata dal clima ideale per la coltivazione, grazie all’abbondanza di sole e pioggia.
Elettrolita: Qualsiasi composto che, in soluzione, può condurre impulsi elettrici. Potassio, sodio, magnesio, calcio, fosfato, solfato e cloro sono gli elettroliti comunemente presenti nell’organismo umano. Gli elettroliti sono i principali responsabili dello spostamento delle sostanze nutritive verso le cellule e della fuoriuscita delle sostanze di scarto dalle cellule.
Emulsionante: Agente che ottiene e stabilizza la miscela di due sostanze non miscelabili, es. materia grassa e acqua.
Enzima: Proteina che funge da catalizzatore accelerando determinate reazioni chimiche. Per esempio gli enzimi della digestione scompongono il cibo negli elementi utili per l'organismo.
Equilibrio dei terreni coltivati: Considerazione del delicato sistema ambientale allo scopo di ottimizzare la crescita delle piante.
Essicazione a spruzzo: Processo che trasforma i concentrati liquidi di origine vegetale in polvere.
Essicatoio a spruzzo: Macchina impiegata per far evaporare il liquido contenuto nei concentrati. L’aria viene riscaldata e soffiata nella camera di spruzzatura mentre il liquido concentrato viene spruzzato sulla parete della camera. Il liquido si mescola all’aria calda, la polvere ricavata è separata e raccolta in fusti.
Estrazione: Un delicato procedimento che asporta dal raccolto le sostanze nutritive solubili separandole dai residui solidi. Durante il procedimento di estrazione la porzione ricca di sostanze nutritive della pianta è separata dalla parte fibrosa. La parte fibrosa della pianta può essere utilizzata per altri Prodotti NUTRILITE.
Evaporatore Turba Film: Apparecchiatura a bassa temperatura e sottovuoto per concentrare estratti vegetali naturali.

F
Fazenda Nutriorganica: Fattoria Nutrilite posta tre gradi a sud dell’equatore; si tratta della più grande fattoria Nutrilite.
Fertilizzante: Qualsiasi materiale posto sul o nel terreno per migliorare la qualità o la quantità della crescita vegetale.
Fibra alimentare: Presente soltanto negli alimenti di origine vegetale, la fibra alimentare è un gruppo di sostanze caratterizzate da vari livelli di resistenza alla digestione nell’organismo umano. Cellulosa, lignina, emicellulosa, pectina e gomme varie sono i cinque principali tipi di fibra alimentare (vedi anche fibra insolubile e fibra solubile). La fibra grezza rappresenta la porzione di cellulosa della fibra alimentare.
Fibra insolubile: Cellulosa, emicellulosa e lignina sono le tre principali fibre insolubili. Tendono ad incrementare la velocità di transito del cibo attraverso l’apparato digerente.
Fibra solubile: I due tipi principali di fibra solubile sono la pectina e la gomma. Tendono a rallentare il ritmo di transito intestinale del cibo e sono assorbite dal flusso sanguigno. Possono contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo.
Fitochimico: vedi Fitonutrienti.
Fitonutrienti: Ampio gruppo di composti vegetali prodotti dalle piante per proteggerle dalle tossine e dalle sostanze inquinanti dell’ambiente (fito = pianta/vegetale) con effetti benefici sull’organismo umano.
Flavonoidi: I flavonoidi sono una classe di pigmenti idrosolubili presenti nelle piante, incaricati di svolgere varie funzioni, tra cui la produzione della pigmentazione gialla o rossa/blu dei fiori e la protezione dagli attacchi di microbi e insetti. Finora sono state identificate alcune migliaia di differenti flavonoidi. Non sono definiti sostanze nutritive essenziali, tuttavia molti di questi composti hanno un’azione antiossidante o svolgono altri importanti ruoli nel mantenimento di un organismo sano.
Fortificato: Addizionato di vitamine, minerali e/o altre sostanze atte ad aumentare il valore nutritivo di un alimento.
Friabilità: Un tipo di test sul confezionamento. La prova garantisce che il prodotto rimarrà integro nella fase di confezionamento e di spedizione.
Fruttosio: Zucchero presente nella frutta e nel miele. Denominato anche zucchero della frutta, è più dolce del saccarosio raffinato (zucchero di canna o da barbabietola).

G
Galattosio: Zucchero che si presenta collegato al glucosio per formare il lattosio (denominato anche zucchero del latte). Presente nei latticini, nelle barbabietole da zucchero e in altre gomme e mucillagini.
Glicosamina: Aminozucchero presente naturalmente nell'organismo. Gli aminozuccheri non sono simili agli altri zuccheri dell'organismo e svolgono una funzione differente. La glicosamina svolge un ruolo nella formazione e nel mantenimento dei tessuti dell’organismo e partecipa alla miscelazione dello zolfo nella cartilagine. Con l’invecchiamento l’organismo può perdere la capacità di produrre glicosamina in misura sufficiente, rallentando così il ritmo normale di rigenerazione dei tessuti.
Glucosio: Noto anche come destrosio, è la fonte di energia preferita dal cervello e dal sistema nervoso centrale.
Glutine: Proteina presente nel frumento e in altri cereali, come avena, segale e orzo.
GMP: vedi voce Good Manufacturing Practices.
Good Manufacturing Practices (GMP): Norme che descrivono i metodi, le apparecchiature, le strutture e i controlli necessari per realizzare prodotti sicuri, puri ed efficaci.
Granulazione: Termine utilizzato per descrivere il processo di miscelazione di materie prime fino a ottenere la consistenza desiderata.
Grassi (lipidi): Sostanze nutritive essenziali che forniscono un concentrato di energia, contribuiscono a rendere gradevoli gli alimenti, fungono da vettore delle vitamine liposolubili e forniscono acidi grassi essenziali. Mentre il grasso nell’alimentazione quotidiana è essenziale, l'abitudine a consumare un quantitativo di molto superiore del necessario per una dieta sana è tra le cause dello sviluppo di numerose malattie.
Grassi insaturi: Grassi che non contengono il numero massimo di atomi di idrogeno. Generalmente allo stato liquido a temperatura ambiente (es. olio da cucina) e derivati dalle piante. Se  ddizionati di atomi di idrogeno per renderli più solidi, si chiamano "oli vegetali idrogenati."
Grassi saturi: Grassi contenenti il maggior numero di atomi di idrogeno.  Generalmente allo stato solido a temperatura ambiente (es., burro, lardo), sono comunemente presenti negli alimenti di origine animale.

H 
HPLC: Vedi Cromatografia Liquida ad alta pressione.

I
Idrogenazione: Processo mediante il quale l'idrogeno è addizionato a un acido grasso insaturo per renderlo più solido a temperatura ambiente e più resistente all’ossidazione.
Indice della massa corporea (Body Mass Index – IMC): L’Indice della Massa Corporea è un rapporto standardizzato tra peso e altezza, utilizzato spesso come indicatore generico dello stato di salute. Si può calcolare il proprio IMC dividendo il peso (in chilogrammi) per l'altezza al quadrato (in metri). Un IMC tra 18,5 e 24,9 è considerato normale per la maggior parte degli individui  dulti. Un IMC più elevato può essere indice di sovrappeso od obesità.
Integratore alimentare: Indica  alimenti il cui scopo è integrare la normale alimentazione. Sono fonti  concentrate di vitamine e minerali o di altre sostanze ad azione nutriente o fisiologica. Sono  isponibili in varie forme, quali capsule, compresse, liquidi o composti in polvere.
Intercoltilvazione: Coltivazione di due piante da raccolto insieme, per scopi specifici. Spesso praticata per impedire la crescita di erbe infestanti, ridurre l’erosione del terreno, attirare insetti benefici o scoraggiare insetti nocivi.
Isolato di proteina di soia: La migliore proteina ricavata dalla soia.

L
Lakeview: Fattoria Nutrilite, Centro di Ricerca Agroalimentare e impianto di lavorazione situato nella Contea di Riverside, California. Le principali coltivazioni comprendono alfalfa, carote,  prezzemolo e spinaci. Numerose varietà di piante, tra cui le piante medicinali, sono coltivate a scopo di ricerca e per lo sviluppo di nuovi prodotti.
Lattosio: Zucchero presente esclusivamente nel latte. Si tratta di una molecola costituita da glucosio e galattosio.
Lecitina: Composto comprendente fosforo, lipidi e colina; emusionante dei grassi.
Letame: Escrementi animali utilizzati per concimare il terreno. Nelle fattorie Nutrilite si utilizza soltanto letame parzialmente o interamente costituito da compost di letame animale.
Lievito: Spesso indicato come "la più antica pianta coltivata dall’uomo", il lievito è un microrganismo monocellulare noto per le sue proprietà fermentative. Il lievito alimentare è una fonte ricca di proteine e di molte vitamine del gruppo B.
Lifestyle Balanced Solutions (LBS) Programma per il Controllo del Peso Amway: Programma per controllo del peso ideato da Amway, in grado di ottenere una moderata ma costante perdita di  peso. Insegna a comprendere il significato dell'apporto energetico rispetto al dispendio di energia, dei valori nutritivi degli alimenti e delle proprie esigenze alimentari. Per ulteriori informazioni consultare il Brand Centre Lifestyle Balanced Solutions, sul sito www.amway.it
Limitazione degli aminoacidi: Gli aminoacidi essenziali in un alimento proteico presenti nella quantità minima relativa al fabbisogno per la crescita.
Lipidi: Vedi Grassi
Lombrichi: Molto importanti per aerare e fertilizzare il terreno.
Lotto: Una determinata quantità di merce o materiale ottenuto in un unico ciclo produttivo.
Luteina: Carotenoide presente nei vegetali, con funzione antiossidante.
Licopene: Carotenoide presente nei  pomodori e nelle angurie, con funzione antiossidante.

M
Macinatura: Il processo di macinatura nelle fattorie Nutrilite, mediante il quale le piante sono ridotte a minuscole particelle senza alterarne il contenuto nutritivo.
Macro minerale: Elemento essenziale richiesto in grande quantità per l’alimentazione umana. Comprende: calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio e cloro.
Macronutrienti: La fonte del combustibile e del materiale indispensabile per la vita. Comprendono proteine, grassi, carboidrati e acqua.
Maggiore densità di semina: Coltivazione a elevato tasso di semina per eliminare le erbe infestanti.
Materia prima: Qualsiasi sostanza utilizzata nella fabbricazione di un prodotto, esclusi i materiali di confezionamento.
Metabolismo: La somma di tutti i processi chimici e fisici che si svolgono nell’organismo
Microbi del terreno: Microscopiche creature presenti nel terreno con proprietà benefiche, per esempio, tengono lontane le malattie delle radici e aiutano le piante a trarre dal terreno le sostanze nutritive.
Micronutrienti: Sostanze nutritive che costituiscono soltanto una piccola parte del cibo che ingeriamo. Tra essi vi sono vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento di un organismo sano.
Minerale: Sostanza inorganica presente nella crosta terrestre. È noto che l’organismo contiene non meno di 56 minerali, dei quali soltanto alcuni sono stati definiti essenziali. Si suddividono in due categorie: macro minerali e oligominerali.

N
Naturale: Sostanza prodotta o presente in natura; o allo stato grezzo o dopo una lavorazione fisica.
Numero di lotto: Una determinata combinazione di cifre e/o lettere da cui si deduce la cronistoria completa della produzione, della lavorazione, del confezionamento, della codifica e della distribuzione di un lotto.
NutriCert: Il Programma di certificazione agricola NutriCert garantisce che tutte le fattorie che forniscono ingredienti vegetali praticano i principi di filosofia dell'agricoltura sostenuti dal  marchio NUTRILITE™.
Nutriente: Sostanza ottenuta dal cibo e nell’organismo per favorire la crescita, il mantenimento e/o interventi di reintegrazione. Le sostanze nutritive organiche comprendono carboidrati, grassi, proteine e vitamine. Anche altri composti chimici quali minerali, acqua e ossigeno possono essere considerati sostanze nutritive. Quelle necessarie in quantità piuttosto rilevante sono  denominate macronutrienti, mentre quelle richieste in quantità relativamente modesta sono denominate micronutrienti.
Nutrilite Farming Practices (NFP): Prassi e tecniche integrate delle fattorie Nutrilite che applicano la filosofia  eco-consapevole di C.F. Rehnborg forte di oltre 60 anni di esperienza in agricoltura  e dei più recenti progressi scientifici per la messa a punto di sistemi di coltivazione integrati e in grado di conservare e mantenere le risorse. La filosofia agricola praticata nelle fattorie Nutrilite  è caratterizzata da un’intensa attività di gestione, in cui la prassi di manutenzione e cura di alto livello è adottata per ottimizzare le condizioni di crescita, rispetto a formule caratterizzate da  intenso impiego di materiali.

O
Oligominerale: Elemento essenziale per l’alimentazione presente in tracce o minuscole quantità. Tra essi: ferro, rame, iodio, manganese, zinco, selenio, cromo, molibdeno ed eventualmente altri.
Ossidante: Composto (per es.:l’ossigeno) che ossida altri composti.
Ossidazione: Originariamente descrive l’interazione tra molecole di ossigeno e tutte le diverse sostanze con cui può entrare in contatto, dal metallo al tessuto vivente. In linea di principio l’ossidazione si riferisce alla perdita di elettroni da parte di una molecola, di un atomo o ione.

P
PABA: Acido para-amino benzoico. Spesso associato alle vitamine del gruppo B, non si tratta però di una sostanza nutritiva essenziale. Il PABA è ampiamente presente negli alimenti.
Pacciamatura: Il termine indica una copertura del terreno. I vantaggi della pacciamatura comprendono la possibilità di mantenere uniforme la temperatura del terreno, riducendo l’evaporazione,  proteggendo il terreno dal vento che inaridisce e favorendo l’eliminazione delle erbe infestanti, oltre ad aumentare la presenza di organismi benefici.
pH: Unità di misura della relativa acidità o del tasso alcalino di una soluzione. Il pH varia da 1 a 14. Un pH elevato indica un composto alcalino mentre un pH basso indica acidità. Il pH neutro equivale a 7,0. Il pH normale del sangue è 7,4. Piante repellenti: Piante che scoraggiano la proliferazione di insetti nocivi.
Precursore: Sostanza che è convertita in o utilizzata per formare un composto attivo, come vitamine, ormoni o enzimi. Il beta-carotene è un precursore della vitamina A.
Proteina: Molecola costituita da aminoacidi necessari per il corretto funzionamento dell’organismo. Le proteine sono la base delle strutture dell’organismo come le pelle e i capelli e di sostanze quali enzimi, citochine e anticorpi. Provvedono a trasportare in tutto l'organismo sostanze nutritive, ossigeno e rifiuti.
Prova di stabilità: Eseguita per misurare la durata di un prodotto sullo scaffale di vendita. La prova comprende l’esame dell’aspetto della compressa, il tempo di disintegrazione e la potenzialità di vitamine/minerali rispetto a un tempo prolungato.
PUFA (Acido grasso polinsaturo):  Acido grasso carente di quattro o più atomi di idrogeno con due o più doppi legami tra gli atomi di carbonio. Esempio: acido linoleico (due legami doppi) e acido linolenico (tre legami doppi).

Q
Quality Control: The system or organisation which monitors the raw materials, the manufacturing processes and the finished product to assure that defined quality levels are met.

R
Raccolti di copertura: Piante utilizzate nella rotazione delle colture, in particolare legumi, per l’azoto che sono in grado di fornire. Queste piante, interrate con l’aratro per formare humus,  rendono più morbido e soffice il terreno, ne migliorano la consistenza e possono contenere benefici insetti, in grado di controllare la proliferazione delle erbe infestanti.
Radicali liberi: Specie atomiche o molecolari con elettroni non accoppiati. Si formano nell'organismo per effetto della radiazione solare, del fumo, dell'inquinamento, dello stress e addirittura  dell’alimentazione quotidiana e dell’atto di respirare. Ai radicali liberi manca uno degli elettroni che essi “sottraggono” ad altre molecole. Questa reazione a catena può potenzialmente  danneggiare le cellule, le proteine e il DNA del nostro organismo. Probabilmente la principale difesa organica contro i radicali liberi è rappresentata dalle sostanze antiossidanti.
Rivestimento: Copertura di compresse non masticabili ottenuto con una leggerissima soluzione che ne facilita l’assunzione.
Rotazione delle colture: Alternanza costante del tipo di piante coltivate nel tempo allo scopo di mantenere un sistema di coltivazione equilibrato. La rotazione delle colture garantisce un terreno sano costruendo la struttura dello stesso, facilitando il nutrimento del terreno e impedendo la diffusione di insetti nocivi o la proliferazione di organismi portatori di malattie.

S
Saccarosio: Spesso riferito allo zucchero da tavola; è una molecola composta da glucosio e fruttosio.
Salute Ottimale: Il più alto grado possibile di benessere fisico, mentale e sociale, non limitato all’assenza di malattie o infermità.
Sinergico: Detto di due o più composti che agiscono insieme in modo che l'effetto complessivo risulti maggiore di quello che otterrebbe il singolo componente.
Sintetico: (di sintesi) Composto prodotto per sintesi chimica, piuttosto che di origine naturale.
Solarizzazione del suolo: Metodo di riscaldamento del terreno mediante l'energia solare. Può eliminare direttamente le erbe infestanti o indirettamente può indebolirle al punto da renderle attaccabili dai microbi, oppure le riscalda quanto basta per avviare il processo di germinazione per poi eliminare i semi germinati.
Sostanza nutritiva essenziale: Una sostanza nutritiva necessaria al funzionamento normale dell’organismo, che lo stesso non è in grado di sintetizzare e che deve essere apportata  all'alimentazione. Tra le categorie di sostanze nutritive essenziali vi sono le vitamine, i sali minerali, gli acidi grassi essenziali e gli aminoacidi essenziali.
Sovescio: Raccolto di copertura che viene restituito integralmente al terreno lasciandolo decomporre. Le leguminose producono un ottimo sovescio, poiché apportano anche azoto. In alcuni casi il sovescio può essere falciato e lasciato crescere a più riprese prima di lavorarlo nel terreno.


T
Tecniche di coltivazione: Manipolazione fisica dei raccolti e del terreno per ottenere una crescita ottimale. Spesso attuate mediante apparecchiature agricole, teli di plastica e pacciamatura,  oppure pianificazione dei periodi di messa a dimora delle piante e di raccolto.
Tocoferolo: Vitamina E – un  antiossidante. Esistono numerosi tocoferoli, tutti identificati dalle lettere dell'alfabeto greco. Quello biologicamente più attivo è l'alfa-tocoferolo.
Tocotrienolo: Forma di vitamina E meno attiva dei composti di tocoferolo.
Tratto/Tubo digerente: Il tubo che va dalla bocca all’ano e comprende: esofago, stomaco, intestino tenue e intestino crasso.
Trout Lake: Fattoria Nutrilite situata in una valle circondata dalle montagne, che contribuiscono a tenere lontano inquinamento e sostanze contaminanti.


U
Unità Internazionale (UI): Unità di misura dell’attività delle vitamine.

V
Vegetariano: Individuo che ha adottato un determinato regime alimentare (o stile di vita) che prevede la riduzione o l'eliminazione di prodotti animali. Il regime vegano o vegetariano stretto  comprende esclusivamente cibi di origine vegetale: frutta, verdura, legumi (fagioli e piselli secchi), granaglie, semi e noci. Il regime lattovegetariano comprende alimenti vegetali più formaggio e altri latticini. Il regime latto-ovo-vegetariano comprende latticini e uova. Il regime ovovegetariano comprende le uova.
Vitamine: Sostanze organiche essenziali per una crescita normale e per mantenersi in buona salute. Sono necessarie nel regime alimentare perché, salvo rare eccezioni, l'organismo umano non è in grado di sintetizzarle.
Vitamine idrosolubili: Vitamine assorbite e trasportate nell’organismo  dall'acqua, dal sangue e da altri fluidi fisiologici. L'eccesso è espulso dall'organismo. La possibilità di immagazzinare  vitamine idrosolubili è minima; pertanto, l’alimentazione deve fornirle regolarmente. Le vitamine del gruppo B e la vitamina C sono idrosolubili.
Vitamine liposolubili: Vitamine trasportate dai grassi e immagazzinate nei tessuti grassi. Le vitamine A,D, E e K sono liposolubili.


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone