lunedì 20 gennaio 2014

Ginnastica antalgica e posturale


Ovvero Prevenzione Dolori principalmente del Rachide: è questa la sigla di un'innovativa lezione collettiva di ginnastica “dolce” il cui obiettivo è di prevenire e alleviare le algie vertebrali ed educare ad una corretta igiene della colonna vertebrale.
L'idea nasce dalla necessità di pianificare e proporre un'attivita' che si occupi di prevenire le rachialgie, considerando che:
- la prevenzione (e con essa l'insegnamento di una corretta igiene posturale) e' sempre più efficace e utile della cura
- il fenomeno algico che colpisce la popolazione durante la vita attiva è dell'80%, indistintamente uomini e donne, sportivi o sedentari, adulti, anziani o giovani.
La lezione di antalgica soddisfa l'esigenza di un'attività adatta ad ogni tipologia di persone e si prende cura del corpo non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto funzionale.


La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, spesso affetta da varie problematiche dovute anche ad un'errata postura assunta durante il corso della giornata, ma anche a scopo preventivo, al fine di prevenire quindi l'insorgenza di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena, fastidi che possono divenire più frequenti con l'avanzare dell'età. Normalmente le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori al collo e alle spalle, le quali appaiono peraltro spesso incurvate verso l'interno.

La ginnastica posturale, ideale per migliorare la mobilità articolare e l'elasticità muscolare, è un tipo di ginnastica che ricorda lo stretching o addirittura lo yoga e il pilates. Si tratta di una ginnastica molto dolce, da eseguire anche in casa.

Questo tipo di ginnastica si prefigge determinati "obiettivi", fra i quali vi è una presa di coscienza della propria postura, un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente l'apprendimento delle posizioni corrette da assumere.

Un esercizio semplice da eseguire per iniziare ad assumere una corretta postura della schiena è il seguente: mettetevi in posizione eretta, divaricate le gambe e flettetele leggermente. Da questa posizione, scendete lentamente verso avanti e poggiate i palmi delle mani sul pavimento, cercando di non incurvare la schiena e di non sollevare i talloni. Mantenete la posizione per un tempo che va dai 30 ai 50 secondi, e ritornate lentamente alla posizione iniziale.

Ed ecco un secondo esercizio utile: mettetevi per terra carponi e posizionate i palmi delle mani alla stessa larghezza delle spalle. A questo punto sollevate la gamba destra portandola all'altezza del gluteo, e sollevate allo stesso tempo il braccio sinistro. Mantenete la posizione e ripetete l'esercizio con l'altra gamba.



Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone