sabato 15 ottobre 2016

Lo strano acessorio che hanno usato gli Italiani al Mondiale del 1987



Nel 1987 ai Mondiali Austriaci di VIllach, per l'Italia ci fu il grandissimo trionfo nella 100 Km a squadre davanti ai potentissimi Draghi dell'Est come venivano chiamati all'epoca Sovietici e Tedeschi Orientali.
La Germania addirittura presentava due squadre quella dell'Ovest e quella dell'Est che arrivarono quarte e quinte.
Gli Italiani Campioni Olimpici in carica, si presentarono come da tradizione con una squadra fortissima e ben preparata.
Biciclette aereodinamiche con entrambe le lenticolari, ma il particolare che mi ha sorpreso di piu' nel riguardare le vecchie foto, e' uno stranissimo cavetto a moschettone che agganciava l'atleta dalla schiena, fino all'attacco manubrio, tenendolo in una posizione praticamente sempre aereodinamica.
Non so esattamente quale fosse il suo ruolo, ma di sicuro presumo sia stato scomodissimo tenere per 2 ore quella posizione tremenda durante il massimo sforzo !
Inoltre guidare le bici sempre piegati, curve comprese, non deve essere stato facile.
Ad ogni modo non l' ho piu' rivisto in azione, quindi penso che i vantaggi fossero trascurabili e comunque sarebbe carino sapere chi fu l'autore di tale trovata.
In fine c'e' da dire che vista la vittoria Italiana per pochi secondi, potrebbe essere che questo accessorio, abbia fatto il suo dovere e abbia accompagnato gli Italiani al trionfo.




VIDEO:

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone