lunedì 6 agosto 2018

Gita a Padova via Riviera del Brenta


GITA a PADOVA:
Oggi non avendo particolari appuntamenti, mi ero ripromesso di fare un giro dedicato a me stesso ... Non avevo un obbiettivo particolare, ma avevo decisamente voglia di provare qualche cosa di nuovo e così ho cambiato totalmente direzione, invece di partire per il classico Montello, ho preso direzione sud, con l' idea di andare verso la Riviera del Brenta ....
Da casa a Marghera dove inizia la Riviera sono già 30 km, ed è un percorso diciamo cittadino, si attraversa il centro di Mestre, ma appena comincia la Riviera, il panorama cambia radicalmente e da una parte il fiume Brenta e dall' altra le meravigliose Ville Veneziane. Un percorso che scorre veramente in maniera piacevole e consiglio a tutti.
Arrivato a Strà e passata la famosissima Villa Pisani dove mi sono fermato a fare qualche foto, ho iniziato un secondo "viaggio interiore" mi è sembrato di salire dentro al Delorean di Marty McFly e di fare un viaggio a ritroso nel mio passato ....
Prima ho cominciato a pensare al 2007 quando dopo tanti anni che non correvo più, ho ricominciato a correre tra i Cicloamatori, pedala pedala, arrivo a Ponte di Brenta e per non so quale motivo, mi tornano in mente i Campionati Veneti su Pista del 1991, così senza una spiegazione o forse ci sarà anche stata, ma è successo tutto in maniera incosciente ....
Arrivato in centro a Padova, quando ho visto il velodromo Monti, con la mente sono tornato ancora più indietro e ho avuto un ricordo vecchissimo del 1984, quando mio papà mi ha portato per la prima volta in vita mia in Pista ... 
Un ricordo profondo che non sapevo di conservare dentro la mia testa , ma ho visto tutto chiaro, come fosse ieri .... Eravamo partiti da casa con la nostra Fiat 124 color verde bottiglia, non esisteva il passante e si andava per la strada normale, ricordo il caldo come oggi, e che abbiamo parcheggiato sotto gli alberi che oggi ho visto non c'erano più .. Tagliati per fare posto a un parcheggio cittadino a pagamento semivuoto ....
Ero piccolo minuscolo 9 anni e la Pista mi sembrava immensa .... Le paraboliche altissime e ricordo lo stadio accanto , anche quello grandissimo, immenso. Purtroppo oggi era tutto chiuso con i lucchetti, non si poteva entrare, ho visto un pò tutto polveroso, degradato, invecchiato .... Lo stadio accanto l' ho rivisto con gli occhi dell' adulto, mooolto più piccolo e purtroppo molto più vecchio e abbandonato ...
Mi è preso un forte magone, non tristezza, forse un pianto di gioia e di gratitudine per aver potuto vivere certe esperienze che ancora oggi dopo tanto tempo muovono ricordi così profondi ...
Piano piano ho fatto qualche foto, ho dato un bacio al cielo e mi sono messo in strada per il ritorno ....



PRATO della VALLE a PADOVA




IL FIUME BRENTA





VILLA PISANi a STRA'



PRATO DELLA VALLE centro PADOVA




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone