Il mondo del Ciclismo amatoriale vive delle tradizione radicate nel tempo che lo rendono così per certi versi unico nel suo genere, ci sono delle frasi che vengono dette a volte per abitudine senza magari soffermarsi ad analizzare se sono fondate da dati oggettivi, ma quelle frasi diciamo " fatte" che poi ripetute continuatamente nel tempo, vengono prese per verità .
Oltre alla frase "si va ogni anno più forte", un classico è " i veterani sono la categoria più performante" con le varianti del caso tipo "i veterani vanno più forte di tutti" etc. etc. e così mi sono divertito a giocare ancora una volta con i numeri ed ecco sa ne è uscito fuori.
Ho preso i dati della corsa di sabato scorso svolta a Santa Teresina in provincia di Venezia:
GRAFICO:
In pratica c'è stata una partenza unica per le fasce di età che vanno dai 19 fino ai 49 anni, all' interno di questa fascia c'è una categoria a blocchi di 5 anni, tranne per i giovanissimi dove si parla di 10 anni. Quindi 19-29 anni, 30-34 anni, 35-39 anni, 40-44 anni e 45-49 anni, a loro volta questi blocchi di età sono suddivisi quando il numero dei partecipanti lo permette in "giovani" 19-39 anni e ... "vecchi", no dai scherzo si chiamano VETERANI con età che va dai 40 ai 49 anni ….
I partecipanti totali tra giovani e veterani, sono stati 76 e a parte qualche piccola accezione dovuta a scivolate o scarsa preparazione, quasi tutti sono riusciti a terminare la competizione nel gruppo principale, magari un po' al gancio come me :) ma diciamo il livello era abbastanza omogeneo per una corsa molto veloce ma comunque fattibile.
Bene, premesso questo, la corsa è stata vinta in assoluto da un Corridore della fascia V1-M3 che va dai 40 ai 44 anni, da qui come si può vedere nella tabella ho diviso nella prima colonna, le varie categorie con il numero di partecipanti per età rispettiva, andiamo dai 6 partenti dei più giovani , fino ai 29 partenti della fascia 45-49 anni ….
Nella seconda colonna si può leggere che piazzamento assoluto ha fatto chi ha vinto nella rispettiva categoria, l' ultimo piazzamento utile per vincere la categoria è stato il 7° classificato assoluto per vincere la categoria S1-M1 che va dai 30 ai 34 anni di età.
Il dato a mio avviso più interessante è quello della terza colonna, che stabilisce quanto una fascia di età sia competitiva in generale o meno, questa colonna determina il piazzamento utile del 7° in quanto delimita chi viene premiato e chi invece va a casa a mani vuote ....
Vedendo questa tabella l' analisi che mi viene da fare è che vincere l' assoluto o anche di categoria è difficile per tutte le fasce di età, mentre per quanto riguarda il piazzamento, la fascia dei giovani 19-29 anni, con 6 partecipanti è decisamente la più "facile" in quanto è sufficiente portare a termine la gare per essere premiati, ovvio che comunque per finire una gara di 65 km a 44 Km/h di media non è così facile, ovvio che bisogna avere una condizione fisica già molto buona.
La categoria più impegnativa risulta quindi evidentemente quella dei V2-M4 dove i 29 partenti, per portare a casa un premio cogliere almeno il 14° posto assoluto della corsa.
Questa analisi ovviamente ha il grosso limite di basarsi su di una singola gara che può fare più o meno testo, in ogni caso a mio modo di vedere le cose, direi che può tranquillamente confermare con dei dati oggettivi la fatidica frase iniziale " i veci va più forte de tutti " ….
Voi cosa ne pensate ?
Nessun commento:
Posta un commento
Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone