giovedì 21 luglio 2011

Gara Pista Montichiari VITTORIA !!!

I PREMI PER LA VITTORIA


Raro, molto raro capita di avere il classico Giorno da Leone, quello nel quale tutto va bene, le gambe girano a mille, si scatta ed e' sempre quella buona, insomma la Giornata Perfetta, ieri e' stata proprio questa.
Al mattino la giornata era cominciata nera, testando la bici da Pista mi ero accorto di avere ancora problemi con il movimento centrale, ho pensato che veramente non sarei riuscito ad andare alla gara, invece ancora una vola Max del negozio Max One Bike ha dimostrato di essere un numero 1 e in poco tempo, avevo al limite del miracoloso un movimento centrale nuovo di stecca !!!
A questo punto sono andato alla gara di Montichiari, un programma parecchio congeniale per me con l' Individuale a Punti e lo Scratch, due corse di endurance abbastanza favorevoli a uno stradista.
Al velodromo purtroppo eravamo solo una ventina un vero peccato perche' queste gare sono eccezionali. non sto qui a dire come mi abbia cambiato la Vita da Cicloamatore la Pista e come i prof che vanno oramai siano tutti dei Pistard, ma mi rendo conto che essendo il livello altissimo, molti stradisti abbiano delle remore a farsi legnare nei Velodromi dagli specialisti.
Ad ogni modo gli organizzatori decidono cosi' di fare un programma a categorie unificate, che in un certo senso per me e' stato molto meglio in quanto la Gara e' piu' dura e veloce.
Prima prova abbiamo fatto l' Individuale a Punti su 80 giri in pratica 20 km di gara con volata ogni 10 giri, 5, 3 ,2 ,1 punto e alla fine vince chi ha piu' punti.
Pronti via dopo un paio di giri sono scattato pronti/via, quelle cose non ragionate fatte d' istinto e ci troviamo in 3 a menare, mezzo giro a testa e teniamo un po' di vantaggio, tanto da fare la prima volata in fuga dove faccio secondo e prendo 3 punti, purtroppo dopo la volata vado in crisi, faccio un bel fuori giri e a 50 Km/h recuperare andando A TUTTA e' dura.
Ci riprendono poco prima della seconda volata, qui cerco di tenere le ruote ma purtroppo faccio 5 e non prendo nessun punto facendo pure fatica ....
Infatti in contropiede se ne vanno in 4/5, un quarto di Pista, poi un' altro po' e mi dico ciao corsa finita su questi non chiudiamo piu'.
Ci facciamo un bel tratto di gara ad inseguirli, ma quelli davanti vanno forte, fortissimo e restiamo sempre li, questo e' stato il momento peggiore per me, pero' davanti succede quello che non ti aspetti, in pratica invece di collaborare i 5 si rompono, uno va via e gli altri si guardano.
In pratica quello in fuga riesce a doppiarci (in questo caso guadagna un bonus di 20 punti) allo stesso tempo quelli davanti calano e li riprendiamo !!!
A questo punto mancano 3 volate alla fine, cerco di fare la prima, ma faccio ancora 5 e non prendo nulla, pero' mi sembra che molti siano al gancio e invece io sento di avere ancora potenza, tanto che ai meno 13 giri parto in Caccia da solo, dietro si fermano e faccio 3 giri A TUTTA, in pratica riesco a vincere la volata dei meno 10 giri, il gruppo fa la volata ma non riesce a prendermi mi rimane un bel vantaggio e ovviamente dopo lo sprint, devono aprirsi per respirare.
Qui faccio il numero, in pratica faccio una volata di 5 giri finche' ai meno 5 riesco a doppiarli e a prendere i 20 punti del bonus, in un colpo solo ho risolto la Gara, avevo 10 giri a blocco nelle gambe se avessi dovuto farne ancora un' altro avrei cominciato a calare .....
Ma questo tanto basta per chiudere la corsa e con un totale di 28 punti di vincere pure la Gara, posso dire una delle piu' belle soddisfazioni della mia stagione, tanta gioia perche' non avevo mai vinto una Individuale a Punti, in piu' vincerla correndo tutte le categorie e fare l' assoluto per me e' stato il massimo.
A questo punto ero gia' sulle stelle e troppo felice, ma in pratica avevamo ancora lo Scratch da fare che era inoltre fondamentale per Vincere la serata in quanto poi ci sarebbe stata la classifica tra le due prove per la premiazione dell' Omnium.
Questa corsa in pratica l' abbiamo fatta come i prof. Uno spettacolo, 40 giri per un totale di 10 km, che invece di partire bum/bum scatti a ripetizione, abbiamo fatto corsa pulita, in pratica tutti i concorrenti tiravano mezzo giro di Pista ad andatura sempre piu' elevata, sempre piu' forte penso che avremmo avuto una media molto vicina ai 50 km/h, la corsa piu' veloce che abbia mai fatto, finche' e' venuta fuori la selezione, verso i meno 10 giri sono cominciate le tattiche e gli scatti e ai meno 5 giri ha attaccato un corridore molto forte andando via da solo.
Io ero al gancio ma come mi ha spiegato un Maestro, quando in Pista senti che non ne puoi piu' e sei finito, ricordati sempre che gli altri sono minimo nella tua stessa condizione, cosi' ai meno 3 sono partito in caccia, uno scatto solo ma potente.
Dietro sono rimasti con le gambe dure e io me ne sono andato, kakkio a questo punto dovevo andare a prendere il primo, A TUTTA nuovamente e all' ultimo giro riesco a riprenderlo, non so come ho pure avuto la forza di fare la volata e di Vincere anche questa gara, ancora primo assoluto, BELLISSIMO !!!!
Alla fine serata una altra grande notizia, si sono presentati i medici del ministero per i controlli dela salute ANTIDOPING !!!
Incredibile questo e' un test a sorpresa, sono felice che siano venuti peccato che non riuscendo a fare plin plin ho ritardato 2 ore ma va bene cosi', .....
Se non vengono ci lamentiamo, se vengono ci lamentiamo, io spero che vengano spesso e a sorpresa ... Ripeto unica pecca avendo sudato come un bue non avevo liquidi ed e' stato un dramma tirarla fuori !!!!
In definitiva un grande soddisfazione, in pratica la mia settima vittoria stagionale in quella che e' in assoluto la mia migliore stagione ciclistica con gli amatori, che come ripeto, non mi cambia la vita e non cambierebbe la mia passione per la bici, dopo essere tornato a casa alle 2 di mattina e fatti quasi 400 km di macchina oggi si va al lavoro come sempre, pero' che soddisfazione ......

3 commenti:

  1. Complimenti Simone,e hai proprio ragione,quando il lunedì si va al lavoro e si fa fatica a trascinarsi e i colleghi ti prendono in giro...ma non sanno che soddisfazione ti da la bicicletta.
    Ciao e di nuovo complimenti per la grande vittoria(ormai sei un pistard).

    RispondiElimina
  2. grande simone,così non sono il solo a capire che al collega non frega niente di quello che sono riuscito a fare,ma che gli racconto a fare !!!!
    primo in più specialità,complimenti sinceri anche a te e la tua nuova specialità riscoperta.
    roby.

    RispondiElimina
  3. Gli amici sono quelli con i quali dividi le gioie, le passioni e magari lo sport.
    Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone