venerdì 20 luglio 2012

Gara in Pista a Fiorenzuola (Pc)

@Grazie Riky76 per la foto

Prima di tutto voglio sinceramente ringraziare Pierangelo Vignati dell' Asi Ciclismo per aver organizzato questa meravigliosa serata a Fiorenzuola.
Ho fatto 600 Km per correre questa corsa, ma ne è valsa la pena, è stato incredibile per me partecipare dopo tanto tempo a una Gara su Pista e penso davvero che di meglio non potevo chiedere, anzi voglio ripromettermi per il prossimo futuro di aumentare la mia presenza a questo tipo di gare anche a scapito della strada.
Il mio risultato tecnico è stato buono per me, diciamo da migliorare nelle prove veloci dove mi è mancata ma non è una sorpresa l' esplosività, qui non si inventa nulla, c'è da lavorare e di brutto, ne trarrò vantaggi anche su strada, decisamente bene o quasi le prove endurance di resistenza, dove bene o male sono stato sul livello dei migliori, comunque la gamba da "stradista" mi ha salvato, mi manca come sopra l' esplosività.
Per migliori intendo migliori a livello Mondiale nel Ciclismo Amatoriale su Pista, con Campioni del Mondo UCI quelli veri con le nazionali, quindi posso essere davvero soddisfatto Corridori che a 50 anni fanno 11.7 nei 200 metri e sono degni dei migliori U23.
La serata è trascorsa in maniera davvero piacevole, l' atmosfera, l' ambiente è decisamente positivo, i tempi incredibilmente stretti, sempre in Pista a menare e in 3 ore abbiamo fatto 5 Gare, davvero incredibile.
Ci sono alcuni spunti davvero interessanti nei quali soffermarsi, il primo è la divisione delle batterie dello Scratch in base ai tempi delle prove cronometrate, un pò come succede nella Formula 1 con i tempi di qualifica.
Questa è una grande idea, si mettono assieme forze omogenee e le corse di gruppo diventano davvero avvincenti e alla portata praticamente di tutti.
L' altra nota decisamente positiva è stato il premio per TUTTI i partecipanti senza nessuna differenza, per un Pistard il vero premio è il tempo contro se stessi, la Gara è il premio, e poi tutti a casa con qualche cosa in mano, perfetto si dovrebbe fare anche su strada, si toglierebbe molto agonismo di quello "cattivo" a favore di un Ciclismo migliore.

P.s. per la cronaca ho fatto:

9° Nella velocità
Il lancio è stato scarso e la velocità di punta solo 58.6 Km/h davvero sotto le mie aspettative, ho fatto 12.7 e non sono stato soddisfatto, da questo tempo voglio partire per migliorare.

9° Nei 500 metri da fermo
Stesso discorso dei 200 metri lanciati, lancio per le mie aspettative decisamente  scarso e velocità di punta non esaltante, con stesso lo stesso risultato.

3° Nello Scratch
Qui bene, me la sono giocata fino alla fine, non è stato facile perchè siamo andati come moto a 45 di media !! Fuga in 6, poi uno se ne è andato da solo e dietro ho fatto una discreta volata, diciamo tutto quasi bene, cerchiamo di togliere quel quasi ....

6° Nell' inseguimento sui 2 Km
Qui sinceramente mi aspettavo di andare meglio però la lunghezza di 2 km non mi ha favorito, probabilmente nei 3 sarebbero uscite maggiormente le mie doti di resistenza e avrei potuto forse puntare ad un 3°4° posto, eravamo molto vicini per dire da me al secondo ci sono stati solo 4 secondi alla media di 46 !!!

7° Nella Eliminazione
Anche qui benino, in passato ho sempre corso malissimo le eliminazioni , invece questa sera sono andato abbastanza bene, con testa e anche con un pò di gambe.
Peccato mi sia fatto eliminare come un pollo quando probabilmente ne avevo ancora una briciola da spendere.

Nella classifica Finale Omnium credo di essere attorno alla 6-7 posizione, ma aspetto le classifiche ufficiali, nel complesso come ho detto sopra sono abbastanza soddisfatto del risultato, ma super soddisfatto di aver partecipato e di essermi divertito.

IL PREMIO:



GARA ad ELIMINAZIONE:



3 commenti:

  1. gara spettacolare, come ci hai ormai abituato, la chicca è quella divisa spettacolare del veneto che indossavi!!!
    bellissima...

    RispondiElimina
  2. dove hai comprato quella divisa molto bella.
    giuseppe bianco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, la divisa in realtà non si trova in vendita, me l' ha prestata mio nipote che aveva corso anni fa per il Veneto una corsa.
      Ho visto che sono fatte dalla Keit, magari potresti provare a contattare loro e sentire se ne hanno in vendita.
      Ciao Simone

      Elimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone