martedì 25 gennaio 2011

Giro a battiti costanti 130 Bpm Roncade

Oggi ho fatto delle prove a battito costante sulla falsariga dell' anno scorso, ho individuato un nuovo percorso e ho fatto qualche giro a 130 Bpm (ma in realtà stavo sempre più alto come si più vedere).
Mi rendo conto che questo tipo allenamento per quanto mi riguarda sia uno dei migliori in assoluto, si riesce a fare un colpo di pedale agile e costante, la velocità è discretamente alta con relativa facilità e di conseguenza i km sono maggiori.
Inoltre si lavora molto sulla concentrazione e pure sulla respirazione, pertanto direi un allenamento ideale per incrementare la resa generale del motore.
La temperatura è ancora fredda, pertanto con questa aria così densa è difficile fare velocità elevate, ad ogni modo grosso modo come frequenza cardiaca e come intensità dello sforzo, credo siano i valori sui quali mi dovrei assestare in caso di partecipazione alla 24h del Montello.
Certo che a questo punto mi sono reso conto che devo assolutamente fare una prova lunga, oggi dopo un paio di ore ho sentito che la stanchezza mi faceva calare la velocità, infatti come si vede i battiti medi si alzano, diciamo che per avere una idea precisa dovrò fare almeno un test sulle 10 ore (12 sarebbe ancora meglio, ma al momento il freddo e la scarsa luce me lo impediscono) se non dovessi causa impegni riuscirci a breve, la metterei in calendario per fine febbraio vedremo.
Ecco comunque i dati su qualche giro, a memoria alla fine dell' estate sui 130 stavo sui 32 km/h forse quasi 33 quando ero al top, pertanto diciamo che sono un 7-10% in meno dei miei massimi, ma essendo fine gennaio direi che posso ampiamente ritenermi soddisfatto di come sto andando.

1 commento:

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone