venerdì 2 settembre 2011

Bici-No.auto


L' ultimo periodo, mi sono fatto un pò insofferente all' uso della macchina, così un pò alla volta, mi sono organizzato per spostarmi con la bici.
In pratica ho cominciato questa settimana, esattamente lunedì ad andare al lavoro in bicicletta, ma non solo, ho cercato di usarla sempre e comunque ogni volta potessi.
In pratica partendo da questo ragionamento, mi ritrovo ad oggi venerdì che è esattamente da sabato sera che non uso la macchina !!!
Quasi una settimana nella quale ho usato solo ed esclusivamente la bicicletta !!!
Per spostarmi uso la MTB e ho uno zainotto abbastanza capiente dove mi porto tutto quello che mi serve sia per cambiarmi, sia per rinfrescarmi, sia per trasportare piccole cose.
Per me non è stato difficile abbituarmi, in fondo di km in bici ne faccio tanti, ma è un bel passaggio mentale, insomma alla fine l' auto è maledettamente comoda, alla fine non è nemmeno proprio così costosa da essere "costretti" ad usarla, ma quello che sento che mi appaga è il senso di libertà, il senso di poter difendermi dal sistema e questa è la vera Vittoria.
Poi ragionando in termini meramente economici, ho cominciato pure a calcolare quanto soldini mi rimangono in tasca, alla fine sono grosso modo 3 euro al giorno, che detto così non sono niente, ma se cominciamo a calcolare 3 euro al giorno per tutto il mese, sono già una discreta somma, se poi uno avesse la costanza di farlo tutto l' anno ......
Aggiungiamoci in fine la minor quantità di Co2 immessa nell' aria e questo è un beneficio per tutti, per questo dico se è possibile, se ne avete la possibilità provate a farlo magari solo per qualche giorno anche a livello di semplice esperienza personale e vi sentirete bene sia fisicamente sia moralmente.
Calcolando solo i km ovvio senza gli allenamenti, nei quali ho usato la bici al posto dell' auto questi sono i totali :

Totale Km 109.7
Benzina risparmiata 8.77 litri
Euro risparmiati 12.54

2 commenti:

  1. grande, condivido in pieno la tua filosofia!

    RispondiElimina
  2. Ciao leggo spesso il tuo blog complimenti per la costanza delle tue prestazioni. Se ti va fai un salto sul mio nuovo blog.

    http://incycling.wordpress.com/

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone