sabato 27 agosto 2011

Gara Pordenone 2° Classificato

IL PODIO SENIOR:


Oggi per me è stata una gran bella giornata nonostante il meteo terribile un secondo posto che porto a casa con molta soddisfazione per 2 motivi, il primo perchè ho dato tutto e le ho provate tutte per vincere, quindi non ho recriminazione, secondo perchè a Vincere è stato Mirko Mazzero un amico e un Corridore che stimo moltissimo che oggi è stato il più forte.
Partito da casa con un bel sole, man mano che mi avvicinavo a Pordenone prima un gran vento, per poi diventare una mezza tromba d' aria, ero molto scettico pensavo nemmeno si disputasse la gara, poi fortunatamente prima di partire ha smesso e bene o male tutto si è svolto alla perfezione.
Al via ufficiale molti dei presenti, viste le condizioni della strada, hanno preferito non partire e al via eravamo veramente in pochi, meno di 30 in due categorie Senior e Junior, io ero parecchio titubante anche perchè fare 60 km di gara in quelle condizioni e con così pochi partenti mi aspettavo fosse un macello (memore di una gara fatta in emilia romagna anni fa dove nelle medesime condizioni arrivammo uno alla volta).
Ma in Veneto e Friuli i corridori sono veramente tutti forti e sopratutto leali e combattenti, tanto che anche in pochi è stata Gara vera, battaglia dall' inizio alla fine, nessun rallentamento e manetta sempre spalancata, il livello è sempre alto ed è una soddisfazione partecipare a queste competizioni.
Il percorso era di circa 7-8 km da ripetere 8 volte, un triangolo in pratica con un rettilineo a salire e uno a scendere, anche se considerato un percorso piatto alla fine sono venuti fuori circa 200 metri di dislivello che a oltre 43 di media si sono fatti parecchio sentire.
Ad ogni modo la corsa è partita pronti via, primo giro a manetta, poi salendo proprio alla fine del dentello prima della svolta il gruppo si è sgretolato in vari gruppetti, in 5 in particolare hanno fatto un buco, io ho capito che era la menata cattiva e senza pensarci due volte, sono partito dal gruppo, prima del rettilineo a scendere riesco a chiudere, dietro di me un' altra coppia per un totale di 8.
Giriamo subito a blocco in doppia fila vento a favore e rettilineo a scendere, 53x12 in canna e a 55 km/h facciamo il vuoto, davanti eravamo ben assortiti, tutta gente da rapportone e in breve abbiamo fatto il vuoto.
Su 8 eravamo 3 Junior e 5 Senior dei quali 3 della Teo Sport e 2 della Spezzotto, sapevo che questa composizione avrebbe inevitabilmente segnato la tattica nel finale, ma non c'era alternativa, bisognava menare o dentro o fuori.
Nonostante il buon vantaggio, abbiamo sempre tirato forte, questo anche per evitare attacchi o scatti, così fino all' ultimo giro le cose non sono più cambiate.
Al suono della campana sono cominciati i fuochi d' artificio, scatti contro scatti, una partita a scacchi con le gambe dure e il fiato lungo.
Sul rettilineo a salire ho dato un prima botta, diciamo abbastanza cattiva , ma non da ko, infatti ci siamo sganciati in due ma da dietro hanno chiuso abbastanza agevolmente, arrivati alla svolta è partito da solo Piccolo della Spinacè e ha fatto un discreto buco, qui si è sacrificato Pavanello compagno di Mazzero e con un paio di km a manetta è andato a chiudere.
Come ci siamo ricompattati ho provato la botta, era il posto giusto e il momento giusto, Pavanello aveva appena trenato e pensavo che probabilmente aveva le gambe stanche e Mazzero se avesse avuto una minima esitazione io non avrei più mollato.
Rapportone 53x12 a tutta, ma Mirko non ha aspettato nulla e in prima persona da Corridore vero mi è venuto a prendere circa all' ultimo km, qui causa alta velocità eravamo allungati, ma subito sono ripartiti un paio di Junior con Pavanello, il finale si è fatto concitato, l' arrivo sempre più vicino, in pratica io ero cotto, ma ho tenuto duro, i due dello Spezzotto hanno provato a chiudere, ma circa a 500 metri i 3 avevano ancora 30-40 metri di vantaggio, così ho provato, mi sono detto o la va o la spacca, parto a tutta, a quasi 60 km/h vado a chiudere sui 3 a circa 200 metri che nel frattempo avevano rallentato, ma ancora una volta proprio Mazzero mi prende la ruota e ai 200 mi riparte in contropiede con una gran volata, qui ho esitato in quanto al gancio per una sola frazione di secondo, ma quello che è bastato per perdere 3-4 metri, dei quali un paio li ho pure recuperati di rimonta, ma non abbastanza per vincere, ma come ho detto non importa, ha vinto chi ha meritato di Vincere e io porto a casa ancora una volta un gran fuga e un ottimo risultato, quando sai che te la sei giocata al massimo non hai mai rimpianti, va bene così, mi aspetto un bel mesetto di condizione favorevole e di belle gare da fare sempre A TUTTA ... !!!

IL PREMIO DI OGGI:


CLASSIFICA SENIOR:

CLASSIFICA JUNIOR:
In realtà c'è un errore dovrebbe aver vinto Enrico Piccolo della Spinacè

CLASSIFICA DONNE:


CLASSIFICA SUPER G 1:


CLASSIFICA SUPER G2:


FILE GARMIN DELLA GARA:

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone