martedì 24 giugno 2014

Amatori è allarme Doping !!!

CORRIERE dello SPORT:


Allarme doping per i ciclisti amatoriali quasi uno su cinque è positivo ai controlli

Roma. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Allarme doping nel ciclismo amatoriale italiano. Nel primo semestre di quest'anno su 500 ciclisti amatoriali sottoposti a controllo, ben 80 (il 16%) sono risultati positivi. Lo rende noto il ministro della Salute Ferruccio Fazio, intervenuto questa mattina al Salone d'Onore del Palazzo del Coni a Roma, alla cerimonia di premiazione degli azzurri del ciclismo e del paraciclismo che, nella scorsa stagione hanno conquistato medaglie e meriti.

"Uno dei motivi per cui nel ciclismo amatoriale il fenomeno è così grave - sottolinea il ministro della Salute - rispetto al professionismo dove i controlli sono più serrati, è legato al tesseramento non obbligatorio".
Il Governo sta però pensando una legge per contrastare il problema. "La norma prevede di responsabilizzare maggiormente gli organismi sportivi, prevedendo l'obbligo di inserire nel proprio regolamento la sospensione automatica dell'attività sportiva agonistica per gli atleti risultati positivi ai controlli antidoping, allo scopo - conclude Fazio - di tutelare principalmente la salute degli stessi. Come nel professionismo dove questo già esiste".

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone