martedì 3 giugno 2014

Le grandi invenzioni nella storia del Ciclismo


Diamo uno sguardo a tre classici del design, dal mondo del ciclismo - deragliatore, pneumatico e pedale di rilascio clipless rapido - una tecnologia che, una volta arrivati​​, ha cambiato il modo in cui ci godiamo lo sport.

1) Il pedale Look a sgancio rapido 

Nel 1984, la società francese look ha applicato la sua tecnologia del mondo dello Sci Alpino al primo pedale da strada con sistema a sgancio rapido, permettendo ai Corridori di agganciare i piedi con un sistema automatico, piuttosto che indossare fermapiedi. Il risultato? Miglior trasferimento della potenza, una migliore efficienza e una maggiore sicurezza per i Corridori. Appena un anno dopo il loro debutto nel mondo dei pro, i pedali - PP65s - ha vinto il Tour de France con la stella francese, Bernard Hinault.


2) pneumatico Dunlop

Alla fine del 1880, John Dunlop ha cominciato a commercializzare il pneumatico originale piena d'aria, che ha reso più comodo, stabile e aderente alla superficie il contatto tra la Bicicletta e la strada. La tecnologia è stata sperimentata sulla bici da corsa prima che si diffondesse rapidamente ad altri veicoli. La produzione è iniziata nel 1890 a Belfast, Irlanda del Nord - e il percorso del Giro d'Italia renderà omaggio a Dunlop passando davanti alla fabbrica.


3) Il Cambio Campagnolo Gran Sport 

Gran Sport cambio posteriore Campagnolo , è mostrato per la prima volta nel 1949 durante la Fiera della Bicicletta a Milano e da quel momento ha stabilito un nuovo punto di riferimento e un deciso passo avanti con la tecnologia. Mentre i cambi precedenti non erano stati sviluppati nel tempo, la chiave vincente per il Gran Sport è stato l'adozione da parte di Campagnolo della forma a parallelogramma che lascia la catena muovere su e giù tra pignoni e mantenere la lunghezza della catena. Il design è diventato un classico che ha superato la prova del tempo.


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone