giovedì 5 giugno 2014

I 5 migliori programmi per ciclisti

I 5 migliori programmi per ciclisti


Anche tu rientri nei 25 milioni di ciclisti italiani? Da un recente studio sembra proprio che quasi la metà degli italiani abbia scelto di... pedalare!

Che sia per passione, per diletto o per amore della bici, quella delle due ruote sta diventando una vera mania nel nostro paese. Ma come ogni passione e ogni sport per essere alimentato ha bisogno anche di gratificazione. E di software che tengono traccia di tutti i tuoi progressi e che quindi a modo loro ti gratificano, ce ne sono a bizzeffe!

Allora piccolo Coppi dei giorni nostri, vogliamo proporti una selezione delle applicazioni migliori da portare con te durante gli allenamenti, le scampagnate o i percorsi mattutini giornalieri casa-lavoro. Danno tanta soddisfazione, giuro!

Strava - È l'app per i veri intenditori. Se ti alleni con una certa costanza questo programma è senza dubbio il migliore per te. Collegandolo al GPS registra tutti i dati duranti l'allenamento: tragitto, velocità massima, velocità media, dislivello e così via. Ma la caratteristica più interessante di Strava è che ti mette in competizione con altri ciclisti: registrando un account e importando i tuoi dati nella web app puoi vedere la classifica globale su pezzi di tragitto che hanno percorso anche altri. Divertentissimo!


Runtastic Mountain Bike - Le informazioni che fornisce Runtastic Mountain Bike sono del tutto simili a quelle di Strava. Manca la componente social (in Strava i tuoi amici possono commentare i tuoi allenamenti!) ma integra la possibilità di collegare il programma al player musicale o ricevere le informazioni con l'assistente vocale. Questa app si dirige agli amanti della bici di montagna sia esperti che neofiti.



Cicloturismo.com - Programma adatto ai ciclisti saltuari. Ti permette di trovare tutti i percorsi ciclabili nelle tue vicinanze. Oltre a segnalarti i tragitti, individua sulla mappa i principale punti di interesse: ristoranti, hotel, stazioni, musei, punti panoramici e così via. Per i patiti delle due ruote ma senza quella componente competitiva che hanno le altre app.


My Tracks - È il software sportivo di Google. Proprio come Runtastic, Strava o Endomondo, tiene traccia di tutta una serie di parametri durante l'allenamento: calorie consumate, frequenza cardiaca, km percorsi. Inoltre ti dà la possibilità di creare i tuoi propri tragitti, memorizzarli e condividerli sui social network. Niente male anche se meno completo di Stava Cycling.



Bike Repair - Ecco l'applicazione che ti trasforma in un meccanico per la tua stessa bici! 51 tutorial e 71 riparazioni spiegate passo passo per la bicicletta: sostituzioni di camera d'aria, regolazione dei freni, centratura della ruota e così via. Insomma è un piccolo manuale da portare sempre con te, peccato solo che non sia ancora disponibile in italiano.

E tu quale programma usi durante i tuoi allenamenti? E quale tra questi preferisci?

Fonte @softonic.it
Autore : Capannini M.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone