Fin da piccolo quando accompagnato da mio Papà, ho mosso le prime pedalate in Pista al Velodromo Monti di Padova nel lontano 1984, una delle Specialità della Pista che mi hanno più affascinato era la famosa "handicap", era una corsa molto particolare che negli anni 60/80 ha avuto il suo massimo come notorietà per poi scemare piano piano fin quasi a sparire come purtroppo molte delle specialità storiche( tipo il Tandem).
Sarà stato il fatto che io non essendo un campione, avevo l'idea che finalmente potevo fare una corsa prendendo un pò di vantaggio, sarà stata la spettacolarità che una prova così intensa aveva, morale della favola, al Velodromo Mecchia di Portogruaro, abbiamo deciso di riprendere in mano e ovviamente rivisitando in chiave moderna, la prova, chiamandola con un nome più adeguato ai tempi di oggi cioè la Penalty Race.
In pratica, questa corsa si svolge nel seguente modo, i Pistard, si posizionano nel rettilineo di arrivo, uno dietro l'altro ad una distanza uno dall'altro di circa 10 metri, distanza che varia ovviamente dalla lunghezza della Pista.
La corsa dura 2 giri solamente, pertanto è una prova dedicata principalmente ai corridori molto scattanti e comunque ai Velocisti.
Una volta posizionati i corridori, il corridore più competitivo si troverà ultimo e dovrà una volta partita la corsa cercare di superare tutti gli altri nell'arco di due giri, intensissimi e ovviamente molto spettacolari.
Ovviamente anche i corridori meno scattanti avranno tutte le loro possibilità di giocarsi la Vittoria in quanto alla partenza, potranno godere di un buon vantaggio in termine di metri, che se ben gestito, potrebbe riuscire a farli resistere dal ritorno dei velocisti dietro.
La partenza in GARA o in ALLENAMENTO:
La partenza durante una manifestazione ufficiale avviene con il supporto del proprio tecnico allenatore, mentre durante un allenamento e non avendo supporto, la partenza può essere fatta in autonomia con i Pistard fermi nella balaustra.
Il criterio perfetto per stabilire l'ordine di partenza ovviamente sarebbe quello dei 200 metri lanciati con il miglior tempo ovviamente penalizzato rispetto al tempo più alto.
Si possono eseguire batterie da 6/8 corridori alla volta, ma in realtà ho avuto notizie dal tecnico Andrea Costa che durante le Omnium negli anni 90, veniva eseguita anche con 10/15 corridori contemporaneamente in gara !!!
Ovviamente evolveremo la disciplina fino a creare un vero e porprio regolamento, nel frattempo, la cosa migliore sarà quello di PROVARLA :)
Pertanto questa specialità a livello assolutamente di esperimento e con carattere ludico verrà immediatamente provata giovedì prossimo, la Pista come sempre apre alle ore 17:00 e l'inizio delle prove sarà alle ore 18:00.
Come sempre venite numerosi in quanto sarà molto divertente.
Nessun commento:
Posta un commento
Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone