domenica 1 marzo 2009

GARA: Zeminiana di Massanzago

Gara a Zeminiana di Massanzago,
UDACE Prova valida Giro delle province
97 partenti 62.1 Km, media 42.5
Il meteo era era ancora freddo diciamo che il caldo quest' anno si sta' facendo attendere, nonostante la giornata non fosse per nulla gradevole ( circa 10 gradi ) eravamo ben 97 parteti quindi un ottimo successo per gli organizzatori, cosa che mi fa estremamente piacere.
Come al solito alla partenza i piu' forti non mancavano e quest' anno ho notato anche una discreta organizazzione di squadre piene zeppe di ex dilettanti ben preparati.
Da notare alla partenza anche Andrea Ballan fratello del campione del mondo professionisti, e ben 2 campioni del mondo ( senior e cadetti UDACE ).
Il percorso lungo circa 5,0 km "doveva" ( e poi spieghero perche') essere ripetuto ben 17 volte per un totale di circa 75 km in quanto prima prova del prestigioso torneo delle province.
La partenza e' stata abbastanza lanciata e il circuito tecnico con molte curve mi ha fatto parecchio soffrire, in piu' molta gente riusciva a buttarsi nel gruppo in maniera spericolata e anche questa cosa mi faceva "soffrire" parecchio, con l' eta' mi sembra di aver perso un po' di agilita' nel muovermi nel gruppo.
A meta' gara il "fattaccio" praticamente ha cominciato a piovere prima piano poi abbastanza intensamente da rendere la strada una saponetta viscidissima causato sopratutto dalla fanghiglia presente sull' asfalto, a questo punto ci sono state delle cadute e contemporaneamente davanti si sono sganciati in 5+2 totale 7 attaccanti con il campione del mondo Senior, dietro io ho cominciato a stare bene anzi sempre meglio ogni giro finche' sono riuscito a sgnaciarmi dal gruppo che oramai era ridotto ad una trentina di corridori assieme ad altri 7, siamo a questo punto 6 giri al termine e qui c'e' il "fattaccio" cioe' la giuria decide di accorciare la gara di ben 2 giri.
Normalmente la cosa non mi avrebbe dato fastidio anzi l' avrei aprezzata per la sicurezza generale ma sopratutto se fossimo stati tutti in gruppo, ma a poco dal termine accorciare la gara voleva dire "favorire" gli attacanti, cosi' dietro siamo arrivati a 100 metri dai fuggitivi io preso dallo sconforto un po' stupidamente non ho disputato lo sprint e visto che era la prova di un torneo spero alla fine non mi si ritorca contro questa mia azione ad ogni modo alla fine sono arrivato 12 assoluto e 7 di categoria cosa che comunque mi soddisfa abbastanza, voglio dare al vincitore il giusto merito in quanto anche se fossimo rientrati sprobabilmente avrebbe vinto ugualmente ma come si sa' la palla e' tonda .....
Per me rimane il fatto di aver fatto 5 gare e di essermi piazzato tutte e 5 le volte, un ottimo inizio di stagione , ho da mettere a punto ancora alcuni dettagli ma credo di essere sulla buona strada.

3 commenti:

  1. bravo continua cosi e vedrai che prima o poi lo fai il colpaccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao provo a schematizzarlo cosi'

    RISCALDAMENTO

    PARTENZA: da 80 Watt
    INCREMENTO: 20 Watt ogni minuto
    DURATA: al massimo possibile con sprint finale
    RECUPERO: segni il primo minuto il 3 e il 5

    Se hai domande specifiche non esitare a scrivermi

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone