domenica 15 marzo 2009

Granfondo Bardlino GARDA LAKE TOUR


DAL MIO POLAR:
Km 163.3
TIM: 4:06:22
AVG: 39.7
Classificato assoluto 115 (su circa 1500 partecipanti) 21 di categoria
Sono appena tornato dalla mia prima granfondo, moltissime le emozioni provate, moltissime immagini dentro di me. Piccola premessa, questa GF e' un po' particolare nel senso che l' altimetria non rispecchia le caratteristiche del percorso, troppo poco selettivo a parte l' ultimo strappo prima dell' arrivo, quindi per un resoconto "tecnico" do' appuntamento ad una granfondo piu' impegnativa, la caratteristica principale di questa gara e' LO STRESS, il dover limare le ruote per 130 km e' troppo impegnativo e purtroppo ci sono stati parecchi rischi di cadute.
Ritornando indietro la settimana e' trascorsa esattamente come se dovessi andare a fare il calssico circuito non ho variato di nulla il programma , lunedi' ho fatto scarico, martedi riposo, mercoledi ho fatto le ripetute di potenza veloce, giovedi un lungo, venerdi riposo e sabato una sgambata di un paio di orette agile.
Non ho avuto nessun tipo di problema, come alimentazione una borraccia d' acqua e' stata sufficente, ho mangiato una barretta energetica e ho bevuto una soluzione di carboidrati tutto questo mi e' bastato per fare tutti i 160 km del percorso senza problemi di alimentazione.
La giornata e' stata perfetta un po' fresca e un po' di vento ma tutto nella norma, purtroppo alla partenza avevo il 1821 e sono partito praticamente ultimo avro' avuto massimo 10 corridori dietro di me, e ancora piu' stupidamente sono partito a freddo senza riscaldamento pensando che ci sarebbe stato un po' di trasferimento leggero.
Pronti via e almeno 2 minuti dopo i primi siamo partiti a 50 km/h orari costanti purtroppo superare 1500 corridori e' una esperienza veramente tragica tra buchi, cadute, rotonde , rallentamenti a rilanci sono riuscito ad arrivare in testa al gruppo solo verso Arco di Trento dopo ben 90 km fatti a tutta e sempre sul filo dei nervi, subito mi sono reso conto che per me la corsa era compromessa cosi' ho provato ad attaccare 2-3 volte ai meno 20/30 km dall' arrivo con la speranza di riuscire ad anticipare la salita, ma senza successo, si viaggiava veramente forte. I primi 2 strappi segnalati sull' altimetri in realta' non si sono sentiti granche' , li ho fatti facilmente a oltre 40 km/h senza soffrire.
La salita finale (Torri del bennacco) sono riuscito a prenderla nelle prime 30 posizioni ho corso con attenzione e limando le ruote sono riuscito a prenderla davanti, questa era molto tosta da subito si saliva con il 39X21 a 16 km/h e improvvisamente la stanchezza mi ha indurito le gambe mandandomi un po' in crisi ad ogni modo nella scalata sono riuscito a difendermi e scollinare in un gruppetto alle spalle dei primi, la discesa tecnica l' abbiamo fatta a tutta per arrivare velocemente all' arrivo.
Risultato finale 115 assoluto , mi sento molto soddisfatto e' stata la mia prima granfondo e penso ne faro' delle altre magari un po' piu' dure per potermi provare anche su delle salite piu' impegnative.

4 commenti:

  1. Complimenti x il risultato,vieni a fare la Gimondi,è bellissima.

    RispondiElimina
  2. Io di solito faccio i circuiti, questa e' stata la mia prima GF, ma di sicuro partecipero' ad altre perche' mi sono proprio divertito ;O)

    RispondiElimina
  3. In ogni caso è la dimostrazione che il tuo metodo di preparazione che io condivido è ottimo. Complimenti. Falco1950

    RispondiElimina
  4. Grazie Angelo, purtroppo noi lavoratori "normali" dobbiamo nel poco tempo che abbiamo sfruttare al meglio l' allenamento e' la qualita' paga sempre.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone