sabato 5 giugno 2010

Giro FInverno a 118 Bpm in 1.45:11


Opera (quasi) completata, oggi ho fatto il giro a ritmo di scarico (quello vero dove ci si riposa e si arriva a casa con l' intimo che non e' nemmeno sudato, tanto per capirci ....)
Il mio ritmo di scarico e' 118 battiti, diciamo 120 tanto per non essere pignoli, misurato con il test del lattato in Ospedale durante un Mader e anche a sensazione diciamo che e' un ritmo ideale per sentirsi bene.
Come l' altro giorno ne ho approfitto del caldo che arriva per uscire alla mattina presto, anche se l' aria è più umida, in più ho un grosso risparmio a livello di tempo durante tutto il giorno.
Giorni fa parlando con un mio amico maratoneta (uno di livello alto che la fa sotto le 2 ore e 40 minuti per capirci) mi disse che la corsa a piedi e' tremenda, l' alimentazione conta quasi piu' dell' allenamento, basta un pezzettino di formaggio mangiato quando non si deve che ...boom lo si sente ballonzolare per la pancia durante tutta la corsa.
A me un pò questa mattina e' successa la stessa cosa, erano le 6 e 30, avevo anche fame e così per non partire proprio a secco, mi sono fatto un bicchiere, diciamo 200 grammi per capirci di Gran cereale mulino Bianco (che è buono da schifo per la cronaca) con latte e un pizzico di caffè, (magari questa e' la colazione normale di una persona, ma io sono abituato a mangiare molto al mattino presto).
Ad ogni modo quello che pensavo fosse solo uno tappa buco, mi e' rimasto a gonfiare la pancia per almeno la prima ora di pedalata .... finché in località Monastier, una bella ruttata (stile Fantozzi per capirci) mi ha ben sbloccato, ad ogni modo e' da tenere ben presente questa cosa, tempi giusti e quantità giusta anche per il rifornimento ;O)
Come detto nonostante la prima ora sia stato ben imballonzolato, con il 52x21 tenevo le 90 rpm, la frequenza purtroppo tendeva a scapparmi su a 125 e facevo veramente fatica ad abbassare i battiti.
Dopo un' oretta, passato l' ingorgo gastro intestinale .... finalmente ho preso quello che mi aspettavo fosse il mio ritmo e tenendo sempre il 52x21 (volevo fare anche agilità) sono passato dai 28-29 ai 30-31 km/h e le rpm sono passate da 88-90 a 95 e anche 100.
Fine della favola, questi allenamenti a ritmo costante mi piacciono un casino, alleno la testa a rimanere concentrata per 1 oretta e mezza e in base alle frequenze, riesco a gestirmi le energie in maniera precisissima, addirittura maniacale direi.
A questo punto tirando le somme manca solo una prova al medio (160 bpm) che non ho idea se mai farò ..... poi potrò farmi degli obiettivi per il futuro (anche se una idea comincio a farmela e non dico una eresia se affermo che voglio 3 km/h a parità di frequenze) inoltre un paio di volte voglio provare a fare il giro alla cieca (o a sensazione come si suol dire) nel senso che prenderò il Garmin e me lo metterò in tasca, per guardare il risultato alla fine del giro, anche questa sarà una prova decisamente interessate, capire le sensazioni quanto bene possono essere interpretate dalla nostra testa, in fondo si tratta di mettere in contatto, gambe, mente per avere una simbiosi perfetta.

DETTAGLIO GIRO A 118 BPM:

Tempo: 1.45:11
Distanza: 50.24 Km
velocità media: 28.7 Km/h
Velocità massima: 49.2 km/h
Bpm medi: 124
Rpm medi: 88

5 commenti:

  1. ciao simone,oggi anch'io ho fatto un uscita di riposo attivo,non ho superato 115 bpm e sono tornato a casa come dici tu neanche sudato,in totale 1h30' con 40km,anch'io mangio molto la mattina,anche se a volte ai cereali preferisco wasa o pane integrale con kili di marmellata e miele,oltre alle uova o bianco d'uovo.
    per l'uscita alla cieca mi hai dato una buone idea,proverò a fare qualche giro che conosco e vederne il tempo e la media,vediamo se vado meglio o peggio.
    ciao roby!!!

    RispondiElimina
  2. ciao simone,
    con tutto il rispetto per te, ma devo proprio dire che hai proprio cercato di star male in corsa. RICORDA che al mattino, quando poi si deve fare un'attività fisica come la corsa a piedi o in bici,si DEVE ASSOLUTAMENTE EVITARE il LATTE e LATTICINI,poichè essendo grassi complessi ti ritrovi con i muscoli fiappi,ma soprattutto fai fatica a digerire.
    Inoltre se si esce prima delle tre ore dal pasto cerca di uscire almeno un'ora dopo aver mangiato e sempre rientrando in questo lasso di tempo si deve mangiare leggero, ma dando comunque un alto apporto di zuccheri semplici(te altamente zuccherato,miele,fette biscottate e nutella o marmellata e cioccolata).
    Se invece si esce dopo tre ore dai pasti si può benissimo mangiare un bel piattone di pasta, evitando comunque di assumere latticini dalle 6 ore prima e all'ora successiva all'attività!
    Ne so moltissimo di alimentazione visto che non pratico solo ciclismo, ma sono anche un discreto podista fino alla mezza maratona. ;)

    ciao,andrea.

    RispondiElimina
  3. Grande Andrea,
    lezione perfetta, il fatto è che mi sono trovato a dover scegliere tra partire vuoto o con un piccolo snack, solo che evidentemente ho fatto male i calcoli e ho mangiato quel filino troppo che si e' fatto sentire.
    Ideale sarebbe stato un bel bicchiere di The' ben zuccherato e magari un biscotto al massimo in modo da avere un minimo di energia visto che comunque ho pedalato per quasi 2 ore ......
    Non si finisce mai di imparare in bici (per fortuna se no sai che noia).
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  4. Ciao Simone io è già da parecchio tempo(anni)che vado a sensazioni,il cardio lo guardo solo ogni tanto per non andare fuori soglia,specialmente su salite lunghe,poi mi diverto a scaricare i dati e guardarli sullo schermo del computer.Per me il ciclismo deve essere divertimento,quando mi accorgo che sta diventando quasi un "lavoro"stacco e me ne vado un pò a spasso.
    Ciao Marco

    RispondiElimina
  5. Ciao Marco,
    il problema se così vogliamo definirlo è che io mi diverto da matti a "giocare" con questi numeri, km, crono, battiti e' praticamente una mania, mi piace allenarmi così e non mi pesa, questo non vuol dire che sia bene o male, l' importante e' che ogni uno faccia cio' che sente come una cosa bella e rilassante e come hai detto te senza sentire l' obbligo o peggio un lavoro (soprattutto non pagato :O))))
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone