lunedì 21 giugno 2010

Giro FInverno a 145 Bpm in 1.27:36 RECORD (con Fulcrum 1)

Oggi ho ufficialmente capito come sia quasi imprevedibile e difficilissimo da capire il ciclismo e la scienza applicata alla preparazione, da venerdì sera avevo ancora la bici nel baule della macchina tutta bella smontata, quindi dopo 3 giorni oggi ero praticamente costretto ad uscire per non perdere troppo la condizione, il cielo era grigio e chiaramente minaccioso di pioggia ed ero indeciso su cosa fare, nel senso che non avevo in testa un programma prestabilito semplicemente avevo voglia di pedalare, le varie elternative che mi ero proposto erano, un giro FInverno con la MTB a 145 Bpm, 1 ora a blocco per vedere quanto potevo fare oppure sul' ORA .... oppure pedalare cos' a caso :O)) Della serie avere le idee molto chiare.
Alla fine vado dalla macchina tiro giù la bicicletta e siccome ero particolarmente pigro, lascio le ruote da gara, le Fulcrum 1 e le metto a 8 atmosfere ..... Senza rendermene conto mi trovo in assetto da gara.
Decido quindi di prendere la BDC e farmi un ora ATUTTA...!!! Ma per fare uno sforzo del genere mi devo riscaladare adeguatamente ....chiaramente!!!
Quindi mi porto sul percorso FInverno e per testare la gamba decido di fare un tratto a 145 Bpm,
stamattina era una giornata strana, senza aria (caso rarissimo qui) e come mi lancio, vedo che tengo con facilità i 35 km/h, misteri del ciclismo mi dico .... Così pedalo, pedalo e arrivato a fine Ca Tron ho 34 di media !!! Assurdo dubito sa merito della improvvisa condizione fisica, tanto meno penso sia dovuto alle ruote, più che altro credo che avendo piovuto forte per 2 giorni, l' aria sia stata particolarmente rarefatta, fatto stà che decido a questo punto ti tirare dritto e tentare il tempo .... arrivato a Fossalta di solito comincia la parte con l' aria buona, ma oggi essendo stata una giornata senza vento, nella parte buona e' venuto a mancare l' elemento che la rende migliore, pertanto come mi immaginavo la media non è cresciuta come al solito , anzi in alcuni tratti ho fatto anche fatica a mantenerla.
Purtroppo da Marteggia ha cominciato a pure piovere abbastanza forte, non da bagnare le scarpe per capirci, ma insomma erano gocce e non goccioline .... Questo mi ha fatto perdere come minimo 30 secondi perchè le curve dovevo farle con una lentezza incredibile, ci mettevo 5 km a guadagnare 100 metri di media e ad ogni curva li perdevo ......34.1 ....curva e la media di nuovo 34 ...... che nervoso.
Alla fine comunque ho fatto la classica e immancabile volata e anche questa e' stata Record con 52.9 km/h, che dire sono sono estremamente felice della prova ottenuta, in poco più di un mese di allenamento metodico senza sbattermi più di tanto ho guadagnato 2 km/h, quindi sicuramente risultati ne ho avuti, il punto di domanda è capire quale è il mio massimo, e questa variabile imprevedibile è la molla che mi fa continuare ad allenarmi e a prepararmi con tanto entusiasmo.

DATI GIRO FInverno:

Tempo: 1.27:36
Distanza: 50.05
Velocità media: 34.3 Km/h
Velocità massima: 53.9 Km/h
Rpm medi: 80
Bpm medi: 147

FILE GARMIN ONLINE:



Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone