lunedì 18 ottobre 2010

Quanto mi fa incazzare il Garmin

Oggi sono ritornato alla vecchia maniera, allenamento in solitaria e controllo maniacale delle pulsazioni, premetto che era una giornataccia per via del vento e dell' aria abbastanza fresca, sono uscito in calzamaglia e giubbino invernale (ma solo con il traforato sotto) e stavo perfetto ......
Mi sono messo a rullare a 130 Bpm tanto per vedere come era la gamba e per fare un pò di mantenimento.
Ho cominciato a girare in un circuito vicino a casa di circa 10 km che faccio spesso, ho usato il Caad però stavolta ho usato le scarpe nuove in quanto credo il dolore al ginocchio sia stato dovuto non tant dal fatto di cambiare bici, ma più che altro dal fatto che ho cambiato le scarpe e forse la tacchetta DX è spostata e mi crea uno strusciamento innaturale ....
Ad ogni modo sui 130/135 Bpm giravo a 31-32 di media come si può vedere dagli intertempi dello screenshot che non è niente male direi e segno che sono ai massimi livelli.


Da quello che riesco a confrontare tra il Caad in versione Force con ruote Fulcrum 1 e la Willier Imperiale con ruote Ritchey Carbon a medio profilo rimane grosso modo 0.7 km/h di differenza a favore dell' Imperiale, con un misuratore di potenza potrei essere molto più preciso, ma non sbaglio di molto.
Certo 0.7 km/h di differenza non sono molti ma nemmeno pochi, a mio avviso rimane che è meglio averli in più che in meno :-)))))
Per confrontare poi due bici così differenti nella loro totalità, sarebbe interessante fare delle prove anche sulla velocità massima tipo sprint e magari anche sulla guidabilità del mezzo in discesa, in quanto le corse non si svolgono assolutamente in maniera lineare e costante.
Mi piacerebbe anche usare il Caad in gara, ma qui sapendo che con l' Imperiale ho un vantaggio di velocità mi rompe un pochino anche se solo a livello psicologico, usare quella che sarebbe una bici meno performante .....
Bello sarebbe sapere dove sono questi 0.7 km/h ma qui è veramente impossibile capirlo, potrebbero essere le ruote, il telaio, il gruppo o forse ogni una di queste voci potrebbe valere un vantaggio se pur minimo che sommato fa la differenza totale, quello che però mi rendo conto è di sicuro che senza delle prove su strada, dei test con il frequenzimetro o il misuratore di potenza è IMPOSSIBILE giudicare la resa di una bici o di un componente che esso sia solo con le sensazioni.
Ritornando all' allenamento di oggi, ad un certo punto dopo 4-5 giri il Garmin è andato ancora una volta in blocco e a questo punto ho tirato giù il cielo, non è possibile che questo computerino sia così ignorante e non sia possibile farsi un allenamento in santa pace senza che questo si blocchi e che cavolo !!!!!
Ho dovuto fermarmi, azzerarlo e quando si è riacceso erano sballati tutti i dati, il tempo non corrispondeva più e nemmeno i Km, tanto meno la corrispondenza tra quanto leggo sul display del Garmin (circa 75 km in 2 ore e 30) con quanto riportato sul file online (90 km circa in 2 ore e 50) ma che sono assolutamente dati irreali.
A questo punto non sapendo nemmeno se i giri precedenti erano stati salvati, ho preso e ho sgambato regolare per un' altro pò prima di tornarmene a casa abbastanza irritato !!!!

FILE GARMIN (FILE CORROTTO):


5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Avevo sbagliato a scrivere..
    E' un problema del firmware del garmin...è risaputo.Quando pigi il tasto del lap prima o poi si blocca.Comunque su BDC forum dicono che scaricando il nuovo aggiornamento non dovrebbe più succedere.Ho notato che tu non l'hai ancora fatto e usi la versione precedente(2.30) mentre l'ultima è la 2.40.Prova poi mi dici.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. si !!!!! dovrebbe essere così,vai tranquillo,anch'io mi irrito facilmente se il computerino mi si blocca quando debbo fare dei lavori,motivo per cui ho buttato via il polar e preso il neuro 6,scrica i nuovi dati che risolvi il problema.

    RispondiElimina
  4. La garanzia?

    Ciao

    Boogerd

    RispondiElimina
  5. @Marco grazie mille non mi ero accorto di avere la versione vecchia, pensavo che automaticamente il PC lo rilevasse, farò più attenzione, ad ogni modo so che ci siete voi che mi tenete d' occhio :-))))

    @Roby io sto già facendo un pensierino al Garmin 800 ...... Qui non è mai finita inoltre più sono sofisticati e più hanno problemi !!!!!

    @Boogerd, il mio sivende si è offerto subito di mandarlo in assistenza, ma io ho rifiutato primo perchè il problema non mi sembrava così grave e secondo perchè stare un mesetto senza Garmin non mi andava proprio ......

    Ciao e grazie di tutto Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone