sabato 18 febbraio 2012

Bella giornata di sole e di .... Salita .... !!!

16:37 è il mio nuovo tempo di riferimento passiamo ai "freddi" numeri:

-30 Secondi sul precedente record
82 Rpm medie (+2 sul precedente)
181 Bpm medi (-3 sul precedente)
+ 7 Watt di potenza media

Solo con dei dati si può quantificare la reale performance su un determinato percorso, che sia pianura o salita la sfida quella vera è sempre solo contro se stessi.
E sopratutto che bella soddisfazione migliorare anche se realisticamente il mio passo è ancora decisamente mediocre, provo ugualmente piacere.
A questo punto un obbiettivo diciamo sempre più ambizioso potrebbe e dovrebbe essere per me nel 2012, quello di salire sotto i 15 minuti ....
Bhe facile a dirsi ma la strada è molto ma molto lunga.
In pratica tenendo presente che 1 Kg su una salita di 20 minuti corrisponde circa a 3 Watt e spiccioli oppure a 14 secondi le vie sarebbero 2 ...
La prima perdere circa 7 Kg (e i margini ci sarebbero anche) ...... La seconda migliorare di 40 Watt ..... Per chi è pratico di misuratori di potenza sa che si tratta di un miglioramento quasi impossibile (aggiungiamoci però il quasi).
Una terza via però ci sarebbe, un miglioramento combinato di peso e potenza, in pratica calando di "soli" 3-4 kg e aumentando la mia potenza di circa 15-20 Watt potrei raggiungere il mio obbiettivo.
Bhe che dire adesso c'è un traguardo da raggiungere, mettiamoci a lavorare comunque sia non ci credevo, ma a forza di fare salita si può migliorare e anche di molto i 3 minuti e rotti che ho tolto da novembre ne sono la testimonianza, non bisogna mai mollare perchè alla fine i risultati pagano sempre qualunque sia il traguarda da raggiungere.

1 commento:

  1. Se si vuole migliorare in salita c'è solo da fare tanta salita e soffrire...d'altronde il mio motto è:
    Per ascendere bisogna patire,chi non patisce non salisce.
    Ciooo

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone