venerdì 24 febbraio 2012

…Dal Diario di Viaggio di Massimo Mazzanti



Durante la mia vacanza al mare 2011 ho soggiornato al Park Hotel Villa Americana e sono uscito più volte in MTB. Percorrevo circa 60 km ad uscita, più o meno 3 ore al giorno. I percorsi erano di media difficoltà, con un dislivello del 6% circa, e la presenza di discese e salite anche impegnative.
Ho attraversato diversi paesi, tra cui Vico del Gargano, Ischitella, fino ad addentrarmi nella Foresta Umbra.
Generalmente ho incontrato poco traffico. L’asfalto era in buone condizioni, come anche le strade sterrate in Foresta Umbra: la vera sorpresa di questa esperienza! Non pensavo che in Puglia, nota per il suo mare ed il suo sole, ci fosse un luogo tanto particolare. Quando pedalavo avevo la sensazione di trovarmi sulle colline bolognesi o sui colli euganei in Veneto. Tanti i posti da cui ammirare i bellissimi panorami, anch’essi estremamente variabili, in quanto si passa in un batter d’occhio dal mare alla collina, dalla costa ai boschi! Ma la Foresta Umbra ha un fascino tutto suo…
Ho scoperto che il Gargano è un’ottima meta per il ciclista, offre tutto quello che serve per una bella “sbiciclata”! Offre percorsi stimolanti ed è ottimo per gli allenamenti, visti i dislivelli.
Di sicuro ci tornerei. Magari la prossima estate se tutto procede per il meglio riesco a convincere qualche amico ciclista a venire sul Gargano con me: in due si pedala meglio. Inoltre voglio provare i percorsi con la bicicletta da corsa anzichè la MTB!!

Per trasferirVi il nostro messaggio, abbiamo pensato che non ci potesse essere modo più veritiero ed incisivo cheriportare le parole di uno di Voi, un amante della bicicletta che racconta la sua esperienza durante la vacanza aRodi Garganico, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.
Al di là dei benefici fisici che apporta, la passione per la bicicletta racchiude in se più significati. Si percorrono strade sempre diverse per raggiungere posti nuovi, conoscere nuova gente, per mettersi alla prova e accogliere in sè emozioni e sensazioni suscitate dagli aspetti più reconditi e silenziosi della natura, generalmente negati al frettoloso automobilista delle veloci e moderne superstrade.
Pedalare significa conoscere…e conoscersi, specialmente quando ci si identifica e ci si immerge in posti Speciali: ilGargano è di certo uno di questi.
Come racconta Massimo, percorrendo in bicicletta questo “polmone verde in mezzo al mare”, si incontra una natura variegata e sempre rigogliosa, lussureggiante e cangiante, che stupisce con gli incantevoli boschi della Foresta Umbra e gli affascinanti laghi di Lesina e Varano, le lunghe spiagge di sabbia dorata e gli strapiombi rocciosi sul mare, il profumo inebriante delle zagare e quello pungente di resina dei nostri giganti, i pini d'aleppo, il tutto esaltato dall'eterno profumo del mare...
La bicicletta è il mezzo migliore e più coinvolgente per esplorare per scoprire questa montagna incantata che si tuffa nell'Adriaticouna miniera di suggestioni e panorami mozzafiato.
Tra siti storici, sapori e tradizioni, i paesaggi non si ripetono mai, e ogni sosta Vi regalerà una magia sempre diversa, rendendo davvero speciale la Vostra vacanza.
Gli appassionati di ciclismo sono i Benvenuti al Park Hotel Villa Americana! Qui troverete:
·         un sicuro deposito bici e attrezzi per piccole riparazioni;
·         menù sportivi bilanciati secondo personali esigenze e abbondanti colazioni a buffet;
·         servizio lavanderia;
·         un ottimo rapporto qualità-prezzo, sia per individuali che per gruppi;
·         esperta guida cicloturistica a Vostra disposizione per organizzare itinerari diversi, per bici da corsa come per MTB, sulla base delle vostre esigenze: ce n’è per tutti i gusti e muscoli!
Per darVi un’idea delle molteplici possibilità, sottoponiamo alla Vs attenzione 3 PROPOSTE DI PERCORSI per bici da strada di diversa difficoltà da lui stilate.
Infine, all’Hotel Villa Americana troverete convenienza e servizi dedicati anche a chi non pedala! Le vacanze in famiglia trovano da sempre i migliori servizi ed imperdibili sconti per i più piccoli. Inoltre abbiamo pensato per i vostri famigliari a tante occasioni di relax e divertimentoescursioni naturalistiche nell’entroterra, tour enogastronomicicon degustazioni di prodotti tipici locali, escursioni guidate nei centri storici più caratteristici del Gargano e poi naturalmente…il mare!
Insomma, la primavera è in arrivo…che sia da soli, in famiglia, o in gruppo, questo è il momento giusto per scegliere il Vostro itinerario…
Cosa aspettate!?!
Tutti in sella: pronti, partenza……VIA!
Per informazioni specifiche, costi e preventivi non esitate a contattarci al tel. 0884/966390—966557 o scrivendo ainfo@villaamericana.it.
…e come dice il nostro Massimo: “Buona sbiciclata”!!
Alessandra

Park Hotel Villa Americana 
Via C. Grossi, 23 - 71012 Rodi Garganico (Fg) 
Gargano - Italy 
tel./fax +39 (0)884 966390 + 39 (0)884 966557 
www.villaamericana.it - info@villaamericana.it

1 commento:

  1. Il mio Gargano :)) è il posto più bello in cui abbia mai pedalato...e io ho pedalato tanto...(a dire il vero mi macano solo le dolomiti..ma non sono propriamente un camoscio).
    Il 13/05 c'è la GF del Gargano, dove prima si percorre la litoranea Manfredonia Vieste, e poi si attraversa la Foresta Umbra... uno spettacolo imperdibile.

    Boogerd

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone