giovedì 16 febbraio 2012

Passione per la Salita

Quest' anno o per lo meno in questo periodo mi è preso il pallino della salita, uno di quei miei personali periodi di "innamoramento" nei quali mi piace fare lo stesso percorso in questo caso la stessa salita e prendermi giù i tempi con l' obbiettivo di salire il più veloce possibile.
Il Tempo a mio avviso, da sempre lo penso è un dato fondamentale per misurarsi e per stimolarsi adeguatamente a migliorare, Io stesso molte volte solo a casa confrontando il mio personale tempo su una determinata salita sono riuscito a stabilire se ero andato bene o male.
Ad ogni modo la mia salita di riferimento è lunga 5.3 Km non è molto lunga e purtroppo con 260 metri di dislivello non è nemmeno molto dura d' altronde  questo passa il convento qui in zona.
Ho preso questa salitella come riferimento in quanto rispetto alle classiche prese del Montello, anche se meno impegnativa, ha una lunghezza maggiore, di conseguenza porta l' impegno anche fuori soglia, dai 12-13 minuti a uno sforzo continuativo di quasi 20 minuti.
Ad inizio novembre quando ho cominciato la preparazione il mio tempo è stato attorno ai 20 minuti, con 69 pedalate al minuto medie.
Poi a dicembre sono migliorato un pochino e ho cominciato a salire con tempi attorno ai 18 minuti ce per poi da gennaio abbattaere questo "muro" e passare a delle performance che ho ritenuto essere discrete per il periodo con 17:48 come migliore scalata e passando ad una pedalata media di 77 Rpm.
Nelle ultime due settimane poi passato il cattivo tempo, ho decisamente accelerato, prima salendo in 17 e 31 con 79 Rpm e poi oggi "stimolato" dalla compagnia dei miei compagni di squadra il tempo di 17:07 a 80 rpm.
A questo punto per continuare a migliorare sarà fondamentale ricominciare a "lavorare" sul peso che purtroppo nell' ultimo periodo nel quale ho un pò mollato è risalito, ma la motivazione adesso è decisamente più alta e questo è fondamentale per fare i necessari sacrifici.
A riguardo ho trovato anche un paio di link interessanti. Il primo è riferito alla pendenza media di una salita:

http://www.sulmona.org/ciclo/pendenza.php

Il secondo è per il calcolo della Vam di una salita:

http://www.magicoveneto.it/hobbies/Orient-CalcCicl.htm

2 commenti:

  1. Ciao...e dai Simone svelaci qual'è sta salita...eh eh eh....ciao Mitico!!!!Davide B.

    RispondiElimina
  2. Heheh è un "piccolo" segreto per gli Amici del Team ITALIANJET :O))))
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone