domenica 5 aprile 2009

24 anni di agonismo e non mi era mai successo :(

La mia carriera ciclistica e' cominciata nel lontano 1984 quando a 9 anni mio padre mi porto alla gloriosa UC Mogliano, da allora ne sono passati di anni e anche di km, ne sono passate anche di tutti i colori, esperienze di tutti i tipi buone e cattive.
Se ci doveva essere una gara nella quale potevo vincere quella era proprio oggi, tutto era perfetto, la gamba era super, il pieno di carboidrati fatto nella fine settimana mi ha dato veramente quella sensazione di gamba sempre pronta e reattiva, ad Albignasego su un circuito a L con parecchie curve, ben 2 cavalcavia e un vento abbastanza forte erano gli ingredienti giusti per selezionare gli 80 partenti della mia categoria Junior/Senior, per farla breve dopo una corsa velocissima sul filo dei 44 di media nel finale riesco a sganciarmi con un altro forte ciclista facciamo tutto il tratto finale di gara con il vento contrario costantemente sui 45 km/h sull' ultimo cavalcavia veniamo raggiunti da altri 4 forti corridori passisti cosi' riusciamo a prendere ulteriore slancio, il gruppo dietro comincia ad allargarsi e noi nel frattepo arriviamo all' ultimo km, io sono perfetto tutto gira alla grande, sento la gamba esplosiva e dentro di me comincio a ragionare su come impostare lo sprint, passiamo i 500 metri facciamo una rotonda sulla destra e ci ritroviamo nel rettilineo finale, io entro in 3 posizione ai 300 metri indurisco il rapporto sul 52X12 e a 200 metri dall' arrivo parto secco con la volata, la spinta e' super e sento che ho tantissima energia nelle gambe ai 50 metri mi volto e vedo che ho fatto il vuoto, sto per alzare finalmente le braccia al cielo quando DIN DIN DIN DIN il suono della campana segnala che manca ancora un giro .........
Vorrei finire oviamente qui il mio racconto ma il dovere di cronaca mi "obbliga" a descrivere fino alla fine quello che e' successo. Praticamente passata la linea d' arrivo sono andato in block out totale, non ho fatto in tempo a ragionare su quello che era successo, le gambe sono diventate di pietra e non riuscivo piu' a pedalare cosi' prima sono stato ripreso dai miei ex compagni di fuga, per staccarmi praticamente subito ed essere ripreso anche dal gruppo, pochi metri dopo ho tirato i freni e mi sono ritirato PUNTO. Cosa posso aggiungere, in 25 anni come gia' detto l' avevo vista altre volte questa scena, l' ho visto succedere anche nei professionisti, mi sono sempre fatto delle grasse risate lo ammetto, ma mai nella mia vita avrei pensato che sarebbe successo a me, adesso un po' mi viene da sorridere e quando ho raccontato a mia moglie cosa mi era successo, lei in maniera disincantata mi ha detto "pero' dai pensaci bene che all' ultimo giro sei passato per primo" :))))

7 commenti:

  1. hai fatto sorridere anche me !!!
    dai son cose che capitano ;-)))

    RispondiElimina
  2. Dai non te la prendere può succedere,però come hai detto tu la gamba è buona e prima o poi la vittoria arriva....

    RispondiElimina
  3. E' una esperienza anche questa, anche se posso immaginare la tua delusione. La prossima volta sarai più attento, e sono certo ancora più carico... dai che ce la fai!
    marco

    RispondiElimina
  4. Non riesco più a inviare commenti, forse a causa di qualche mio errore, perdona la mia ignoranza sono vecchio, ma abbastanza esperto per dirti che quello che stai ottenendo è un grande risultato. In primis voglio anche ribadire quanto già moralizzato dal tuo amico, è vero devi provarci SEMPRE e l'ultima gara è la riprova. Per la "figuraccia" che io non definirei proprio è sempre un grande risultato, ma se posso esserti di conforto posso dirti che è successo anche a me, ma per errore degli organizzatori che il giro antecedente pur non avendo suonato la campana avevano esposto il cartello di meno 1 e tutti i componenti della pattuglia in fuga abbiamo fatto lo sprint per sentire la campana e rialzarsi ai 50 metri. In ogni caso il giro successivo ho rivinto ancora e quindi non demordere MAI. Per i complimenti della ormai prossima vittoria ed intendo in ASSOLUTO voglio sperare di farteli direttamente per telefono. (Falco1950)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti delle belle parole sicuramente mi serviranno come stimolo a reagire Vi ringrazio veramente tanto.

    RispondiElimina
  6. per eri in balla eri fuori giri da un bel po ,a me mai sucesso una cosa simile anche perche se devo vincere una gara sto concentrato fino alla fine ,la differenza tra campioni e amatori :-)
    diego simeoni

    RispondiElimina
  7. Caro Campione, ma sabato a Faè quando io sferravo l' attacco nel finale tu dove eri ????
    Ciao Ciao

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone