venerdì 10 aprile 2009

Ruote da gara


Come quasi tutti i cilcisti, dispongo di 2 set di ruote, uno da allenamento che uso tutta la settimana, e uno che tengo solo per le gare.
Il mio set di ruote da gara prevede una coppia di Fulcrum Racing 1, le ho completate con i copertoncini Continental GP 4000 e la cassetta Dura Ace scala 11-23, il peso e' discretamente contenuto, ma sopratutto quello che mi piace e' l' equilibrio di questa composizione, cioe' e' una ruota a medio profilo che non costa assolutamente un patrimonio esagerato (800 euro circa finite) e si possono usare praticamente su tutti i tipi di percorso, dalla pianura in circuito a una granfondo.
La caratteristica principale dell R1 e' la rigidita', sono ruote molto reattive sia nei rilanci dopo le curve sia nelle salite brevi dove c'e' da spingere a fondo.
Il cerchio in alluminio e' alto circa 2,6 cm, quindi anche nelle giornate di forte vento queste ruote sono estremamente lineari nonostante abbiano dei bei raggi piatti.
I cuscinetti li trovo estremamente scorrevoli e sto affrontando la 3 stagione con queste ruote, senza praticamente averci mai messo le mani quindi direi che il mio investimento iniziale posso considerarlo azzeccato.
Nei prossimi giorni cambiero' le coperture e ne aprofiettero' per cambiare modello, ho gia' preso i copertoncini ULTREMO la versione da 195 gr (esistono anche da 180) ma dopo le ultime esperienze con i materiali super leggeri sto molto attento.
Le ruote le tengo generalmente custodite dentro alle borse apposite, evito di strisciarle quindi si mantengono bene esteticamente in piu' hanno una loro precisa collocazione che mi permette di tenere il materiale in ordine, come tutte le cose meglio si conservano, piu' a lungo durano.
Per il lavaggio uso una semplice spugna con dello shampoo e l' unica cosa che verifico attentamente con uno straccetto sono i dentini dei pignoni, piu' sono puliti piu' gli ingranaggini scorrono velocemente.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone