domenica 12 aprile 2009

GARA : Fontanafredda, oggi non andavo

Ingolfato e' la prima parola che mi viene in mente, oggi proprio non riuscivo a trovare il solito passo, la gara e' stata una bella sofferenza sin dal via. Premetto che gia' di mio non ho grossa simpatia per le gara in Friuli Venezia Giulia, ad ogni modo era l' unica gara "vicina" pertanto sono stato costratto a parteciparvi.
Alla partenza eravamo 110 corridori provenienti anche dalle vicine Slovenia, Croazia e Austria, 65 km circa in 1 h e 27 min alla media di 42.8 del mio polar.
C'e' stata da subito un' amara sorpresa, ben 10 euro di costo di iscrizione, su 400 iscritti circa non e' andata male agli organizzatori, quando in tutta Italia si paga 8 alla fine non ho capito bene il motivo e il circuito era abbastanza brutto 11 km circa da ripetere 6 volte (stavolta per lo meno sono stato molto attento ai giri :O)), io ho contato piu' di 10 curve a gomito dove dover rilanciare di continuo, strada abbastanza rovinata con dei falsopiani che tiravano leggermente a volte in su a volte in giu, al tutto aggiungiamo per rendere la corsa dura, 2 bei cavalcavia e un forte vento primaverile.
Oggi saltero' la cronaca e sintetizzando diro' che la partenza e' stata cosi' forte che sul primo cavalcavia ho visto staccarsi non meno di 10/15 corridori, per me e' stata una continua sofferenza tutta la gara, le gambe giravano appena il giusto per rimanere nella pancia del gruppo a rosolare, diciamo che e' la prima volta che mi capita quest' anno e spero proprio sia una giornata storta piu' che la fine della forma.
A condire la giornataccia, verso meta' gara una moto apripista, si e' scontrata frontalmente con una macchina che arrivava in senso contrario, non e' stato il massimo trovarsi questa situazione e ho pensato seriamente che fermassero la gara, mi e' dispiaciuto veramente tanto, queste persone appunto sono li per la nostra sicurezza.
Alla fine davanti sono arrivati in 5 con un leggero margine( 2 Senior davanti), dietro tutti in volata, questa e' stata l' unica cosa buona della giornata, ho visto un buco libero e mi ci sono buttato dentro facilmente, le gambe giravano a palla ( 62.4 la velocita' massima senza spingere al massimo e fatta con il 12) e cosi' sono riuscito ad arrivare con i primissimi, io mi sono contato circa 7 di categoria.
Alla stesura degli ordini di arrivo l' ultima amara sorpresa, dopo aver aspettato una eternita' e nonostante ben 2 telecamere per il fotofinish, i giudici espongono un 'ordine di arrivo tragicomico, con corridori che non centravano nulla mescolati tra le 2 categorie e io nemmeno presente nei 10 !!!
A questo punto ho preferito prendere la macchina e tornarmene a casa, non aveva senso stare li a perdere tempo per una borsa della spesa, tanto quello che dovevo fare oggi l' avevo fatto ......
Adesso cerchero' di fare subito un punto della situazione e cercare di capire se e' stata una semplice giornata storta e al terzo mese di gare ci puo' anche stare, oppure posso aver sbagliato qualche cosa nella preparazione settimanale facendo troppi km e troppe gare, trascurando le ripetute veloci, in modo rimettermi subito apposto.

2 commenti:

  1. Lo riscrivo: Innanzitutto BUONA PASQUA. Per la gara non ti preoccupare perché tutto il mondo è paese, anche io ho sofferto molte volte di fronte a certi ordini di arrivo che ti lasciano amarezza, ma quello che conta in ogni caso è la propria condizione che attualmente non è della migliore per Te. Per esperienza, visto che mi assomigli molto, voglio suggerirti di fare un semplice controllo della ferritina ed eventualmente fai un periodo di riposo attivo, con uscite blande. Ciao Angelo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Angelo, ho scoperto cosa e' successo sabato, e' cominciata l' impollinazione delle graminacee e io sono molto allergico. Adesso dovrebbe rimettersi tutto apposto.
    Grazie degli auguri che contraccambio.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone