giovedì 2 luglio 2009

Allenamento diverso ......

Oggi in teoria avrei dovuto fare il lungo, ma per mancanza di tempo ma sopratuto di forze, gia da ieri avevo programmato una semplice sgambata in relax.
Purtroppo ho potuto liberarmi solo alle 13:00 e con la temperatura era impossibile quasi allenarsi, questo mi fa venire anche molti dubbi per quanto riguarda domenica in quanto se ci sara' questo caldo sara' un vero problema correre, vedremo .....
Ad ogni modo visto che mi sentivo tra virgolette " in liberta' " ne ho aprofittato per fare dei test, sono andato su un circuito in zona industriale , un quadrato di poco piu' di 1.7 km al giro con 4 curve discretamente veloci, nel senso che se prese a 30/35 all' ora non serviva assolutamente frenare, un po' diverso ad alta andatura oltre i 40 km/h dove nelle curve dovevo calare la pressione sui pedali per poi seguentemente rilanciare.
Ad ogni modo dopo aver fatto il riscaldamento ho cominciato a fare delle prove "progressive" 3 km ad andatura costante e 3 km con recupero, questo fatto prima a fondo lungo, poi lento, medio e soglia.
Fatta l' ultima prova ho voluto farne una extra con partenza da fermo "a tutta" ma purtroppo la performance non e' stata brillante come mi aspettavo.
Ad ogni modo questi sono stati i tempi:

1) prova a 130 bpm 6:23 media 28.2 km/h
recupero 3 km con il 52X21 a 115/120 bpm
2) prova a 145 bpm 5.15 media 34.20 km/h
recupero 3 km
3) prova a 160 bpm 4:58 media 36.2 km/h
recupero 3 km
4) prova a 175 bpm 4:45 media 37.9 km/h
recupero 3 km
5) prova partenza da fermo a tutta 4:26 media 40.6 km/h

Non ho idea di quanto possa valere in pista in asseto da crono certo che mi sarei aspettato almeno un tempo intorno a 4:10/4:15 .... non e' il mio periodo migliore di forma e questo si vede anche da queste prove cronometrate, da notare anche che nell' ultima prova sono arrivato "solo" a 188 battiti e anche questo e' un chiaro segnale che mi fa pensare che oviamente con il caldo il mio corpo non riesce ad esprimersi al massimo.
Poi ho fatto un' altra oretta agile agile con il 52x19/21 a 28/30 km/h per recuperare ma era veramente caldo cosi' alla fine o fatto in totale "solo" 2 orette per non cuocermi ancora di piu'.
Dati del computerino:

TEMPO: 2h 22min 54sec
DISTANZA: 67.4 km
VELOCITA' MEDIA: 28.3 km/h

KALORIE: 1346

BATTITI:+160: 13 min 56sec
in zona: 1h 09min 41sec
-130: 59min 18sec
MEDI: 135 bpm

PESO MATTINO: 75.6 kg

5 commenti:

  1. Le calorie da dove le desumi? Usi Polar?

    RispondiElimina
  2. Si uso il Polar le calcola automaticamente una volta che si inseriscono i vari parametri, eta' peso , etc etc

    RispondiElimina
  3. Caro Simone. ho letto della tua intenzione di fare pista, mi fa piacere. A tal proposito devo rivelarti che anch'io ero intenzionato a rientrare alle gare proprio con la pista, partecipando agli italiani, ma purtroppo come sai per la caduta ho dovuto rimandare tutto. Nel frattempo ho stretto amicizia con bicibikers, se vai sul loro sito potrai leggere anche un mio racconto sulla pista che è stato da poco pubblicato: se lo leggi fammi sapere. Per come descrivi le tue gare, ti vedo un ottimo Kilometrista, ma segui i consigli di bicibikers, perché nel ciclismo non ci sono sconti e di più in quello su pista dove contano i centesimi. Un Carisimo saluto. Ti invio una e-mail al tuo indirizzo, rispondimi in privato. Angelo.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao Angelo, per quest' anno oramai non riesco a prepararmi in maniera specifica, domenica ci sono i regionali su strada, venerdi prossimo ho l' ultima prova del criterium del vino dove sono primo in classifica, dopo tirero' il fiato in previsione di fare il giro del Friuli a tappe, quindi come vedi non riuscirei nemmeno ad allenarmi. Siccome pero' mi piace molto provare tutte le specialita' e siccome comunque fin da giovane ho sempre avuto una certa predisposizione per la pista, conto di partecipare magari in previsione futura di prepararmi in maniera piu' specifica per qualche specialita'.
    Magari ci conosceremo in qualche riunione nei velodromi anche se non e' facile perche' sono tutte molto lontano .....
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone