martedì 21 luglio 2009

Ulteriore analisi su cronoscalata

Devo prima di tutto ringraziare MASSIMO alias "MrSpock" del BDC forum, posso definirlo uno dei piu' grandi fisici con maglia rosa della matematica applicata al ciclismo.
Con Massimo ho avuto una discussione privata per analizzare nel dettaglio la mia cronoscalata, questo per capire la mia performance, come e' andata ed eventualmente come puo' essere migliorata e sopratutto per capire i miei punti deboli.

Faccio copia incolla della nostra discussione:

Partendo dai dati :

Pa = 76,2 [Kg] (Peso mio prima della gara)
Pb = 12 [Kg] (Peso bici + abbigliamento)
p = 6,14 % (Pendenza media complessiva)
l = 3,42 [Km] (Lunghezza della salita)
d = 210 [m] (Dislivello)
t = 12:53 = 12*60+53 [sec] = 773 [sec]a = 0,004 (Coefficiente attrito asfalto normale - poco influente in salita)
KS = 0,0017 (Coefficiente attrito aria normale - poco influente in salita)

Possiamo calcolare 1) il Peso complessivo, 2) la Velocità media e 3) la VAM :

1) P = Pa+Pb = 76,2+12 = 88,2 [Kg] (Peso complessivo)
2) Vm = l/t = 3,42/(773/3600) = 15,927555 [Km/h] = 15,927555*1000/3600 [m/s] = 4,424321 [m/s]
3) VAM = d/t = 210/(773/3600) = 978,007762 [m/h]

La Potenza media erogata stimata è quindi :

pW = [P*(p+a)+(KS*v*v)]*v*g = [88,2*(0,0614+0,004)+(0,0017*4,424321*4,424321)]*4,424321*9,80665 = 264,71 [Watt]

Da questi dati il risultato da mettere in rilievo e' la mia potenza media cioe' 264 Watt, questo dato e' abbastanza sotto la media dei miei watt usuali, questo significa che non ero in giornata brillantissima e questo l' avevo subito capito, sarebe stato normale per me esprimere una potenza attorno ai 300 watt medi.
Poi abbiamo provato a fare dei calcoli ipotizzando un mio peso piu' leggero e qui il risultato e' stato ancora piu' sorprendente.

Variando ora il peso si ottiene :
Pa=76,2 Vm=4,424321 [m/s] --> t=773 [sec] = 12:53 --> VAM=978,0077620 [m/h] / VAMlim=1101,754928 [m/h]
Pa=75,0 Vm=4,476133 [m/s] --> t=764 [sec] = 12:44 --> VAM=989,4609616 [m/h] / VAMlim=1116,947912 [m/h]
Pa=74,0 Vm=4,520112 [m/s] --> t=756 [sec] = 12:36 --> VAM=999,1826959 [m/h] / VAMlim=1129,935678 [m/h]
Pa=73,0 Vm=4,564826 [m/s] --> t=749 [sec] = 12:29 --> VAM=1009,066700 [m/h] / VAMlim=1143,229039 [m/h]
Pa=72,0 Vm=4,610287 [m/s] --> t=742 [sec] = 12:22 --> VAM=1019,115974 [m/h] / VAMlim=1156,838909 [m/h]
Pa=71,0 Vm=4,656509 [m/s] --> t=734 [sec] = 12:14 --> VAM=1029,333543 [m/h] / VAMlim=1170,776727 [m/h]
Pa=70,0 Vm=4,703506 [m/s] --> t=727 [sec] = 12:07 --> VAM=1039,722451 [m/h] / VAMlim=1185,054492 [m/h]
Pa=69,0 Vm=4,751293 [m/s] --> t=720 [sec] = 12:00 --> VAM=1050,285760 [m/h] / VAMlim=1199,684794 [m/h]
...Pa=60,0 = 10:55 -->

Dove per scendere di 1 solo minuto dovrei perdere ben 7 kg:
Pa è il peso teorico che viene fatto variare.
Vm è la nuova velocità media con il nuovo peso.
t è il nuovo tempo con il nuovo peso.
VAM è la VAM effettiva su quella salita con il nuovo peso.
VAMlim è la VAM massima teorica su un muro (pendenza infinita) in base a quel peso e quella potenza espressa.

Questi numeri letti con attenzione fanno pensare che nel ciclismo piu' di tutto ci vogliono WATT cioe' potenza (motore) e sopratutto la si deve poter erogare costantemente per tanto tempo, in questo caso parliamo di salita quindi il peso come si vede e' molto significativo, ma a questo punto e' facile capire come in pianura valga la pena impostare degli allenamenti specifici per migliorare il propio Vo2 cioe' il consumo massimo di ossigeno.
Per capirci in parole povere riuscire ad andare ad alta veocita', con rapporti abbastanza lunghi per oviamente molto tempo ......

1 commento:

  1. CHe belli tutti questi calcoletti. Mi son sempre piaciute le formule astruse per migliorarsi

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Ciao Simone