Oggi causa caldo e lavoro, sono arrivato alla sera che non avevo piu' forze per fare nulla nemmeno 10 flessioni per scherzare ... Cosi' visto il giorno di totale inattivita' sportiva ho avuto tempo per pensare a come standarizzare il lavoro che faccio al mercoledi' e tramutarlo in un test di performance. Sono partito dal presupposto che senza volerlo ho messo assieme 3 prove totalmente differenti cioe' una prova breve come la velocita' massima, una prova media come il km da fermo e una prova lunga come i 10 km, poi ho pensato come dare un valore alla somma di queste 3 prove e la cosa che mi e' venuta in mente come la piu' semplice e' stata la somma delle varie velocita' medie. Per esempio prendendo il mio ultimo allenamento il valore del test sarebbe:
Velocita' massima = 58.2
Km da fermo = 48.8
10 Km = 35.5
VALORE DEL TEST = 142.5
Mentre il mio allenamento migliore al momento sarebbe quello dell' 8 Luglio:
Velocita' massima = 59.4
Km da fermo = 49.8
10 Km = 36.2
VALORE TEST = 145.4
Sembra una prova abbastanza semplice, alla portata di tutti che si puo' provare facilmente e rendersi conto del proprio stato di forma. Cosi' ad intuito per dare un metro di giudizio direi che sopra i 140 si ha un buono stato di forma, attorno ai 145 si ha un ottimo stato di forma e sopra i 150 si e' super. Per chi volesse provare il protocollo dovrebbe essere il seguente:
Riscaldamento 20/30 minuti
1) Prova di velocita' massima partenza da fermo sopra un cavalcavia con rapporto fisso ( io al momento uso il 52x14) e lancio alla ricerca della massima velocita' (non conta la lunghezza dello sprint ma la velocita' massima)
20/30 minuti di defaticamento
2) Km da fermo partenza con rapporto fisso (io uso il 52x14) e senza mai cambiare su un rettilineo si misura il tempo sul km, la velocita' media vale come valore del test.
20/30 minuti di defaticamento
3) Si fa una cronometro di 10 km la velocita' media della prova vale come test, io al momento li ho fatti solo al medio o in soglia ma se si vuole fare un test massimale si dovrebbe fare a tutta, partenza da fermo, rapporto libero e oviamente partenza e arrivo sullo stesso punto. Buon divertimento a chi vorra' provare il test.
Non importa per quanti KM, non importa a quale velocità ma noi andiamo sempre a tutta .... Perche' andare a tutta e' una filosofia di vita. Ciclismo ad alto livello, amatori evoluti, integrazione alimentare e tecnica di allenamento, recensioni riguardanti i materiali, aeredinamica, preparazione e competizioni. Email: italianjet @ gmail . com
venerdì 31 luglio 2009
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Bel protocollo, anche se dedicato agli atleti come te che si dedicano alle gare in circuito, quindi più esplosivi e scattanti rispetto a chi fa Gran Fondo. Comunque è una bella prova, prossima settimana provo poi ti faccio sapere!
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