giovedì 3 dicembre 2009

Finalmente 1 oretta per me

Da ben 5 giorni non correvo a piedi e da ben 3 non mi allenavo con la bicicletta, credo sia ciclisticamente parlando il mio peggior inverno, pochi km e kg extra peccato perche' a livello fisico sto benissimo, ma semplicemente non riesco a trovare il tempo di uscire in bici. Quest' anno nemmeno la bici subira' degli upgrade degni di nota causa ristrettezza economica :O)))) Quindi al momento per il 2010 correro' con gli stessi materiali del 2009, ma poco importa perche' con la mia Cannondale caad9 mi sono trovato benissimo e pure le ruote Fulcrum Racing 1 sebbene abbiano oramai 4 stagioni sono perfette. Ieri finalmente sono riuscito ad allenarmi a secco, ho cambiato ancora una volta il programma, come detto sono un po' un cantiere aperto, ben predisposto alle modifiche e alle novita', sempre che queste siano positive. Piccola premessa, l' azienda della quale quale ho cominciato ad occuparmi, produce una crema a base di argilla, dovrebbe essere meravigliosa per il recupero muscolare dovuto a infortuni ed infiammazioni, spero per prossima settimana mi arrivi cosi' potro' testarla sulle ginocchia e sulle caviglie i punti miei piu' delicati e soggetti a tendiniti. Ritornando all' allenamento ho fatto un programma differente, avevo un' oretta appena e volevo pure allenarmi bene .... sono salito sulla cyclette e ho cominciato con con un riscaldamento di 10 minuti un po' accellerato nel senso che ho aumentato il ritmo progressivamente di 1 km ogni minuti piu' o meno come un test conconi, arrivando pero' solo al medio, finito il riscaldamento, invece che andare a correre qui sta la novita', ho fatto subito la parte muscolare a secco e devo dire che mi sono trovato molto bene per 2 motivi, primo essendo piu' riposato e fresco, ho potuto aumentare molto di piu' le ripetizioni e secondo la corsa essendo piu' stanco, ho potuto correre piu' piano a parita' di frequenza, salvaguardando le gambe e la mia povera caviglia. Nella routine che dura circa 10 minuti ho anche aggiunto un esercizio le croci su panca, infatti adesso sento ben tirare i pettorali, poi ho anche diminuito il recupero' a circa 30 secondi tra ogni esercizio e circa 3 minuti tra le routine, alla fine ho fatto ben 3 serie di esercizzi e non contento come bonus mi sono fatto 30 addominali extra con la tecnica del crunch e 15 mezze flessioni, cioe' pompando sulle ginocchia, meno impegnative, l' ieale per rovinarsi un po' extra quando si e' arrivati al limite ma si vuole farsi ancora piu' male ..... Ala fine a malapena sono riuscito ad alzarmi dal tappeto e per la prima volta ho sentito di essermi "spaccato" bene come si deve.

Schema di lavoro a secco:

Addominali: 35 25 20 =80
Flessioni: 14 12 8 =28
Bicipiti: 60 60 60 =180
Alzate lat.: 16 15 15 =51
Tricipiti: 20 15 15 =50
Croci: 20 15 10 =45

TOTALE 165 142 128 TOT: 435

Finito il lavoro ho cominciato la corsa a piedi, sono andato bello tranquillo non avendo lavorato sulle gambe, ma solo la parte alta, solo la frequenza era leggermente piu' alta del solito ma come detto mi e' pure andato bene, a 150/160 battiti mi sono sentito "rullare" senza affanno e non ho risentito minimamente di dolori muscolari a parte questa mattina la solita caviglia indolenzita e verso la fine dei 4 km sulle cosce ma in maniera piu' che normale. Nel complesso poco piu' di un' ora ma per la prima volta ho sentito che avevo forza fisica, se guardo alle prime routine non c 'e' confronto, purtroppo sono andato pochissimo in biciletta, ma quello che mi doveva dare il lavoro a secco lo sta dando alla grande, sento proprio che ho una forza extra che spero mi sara' utile nei momenti decisivi delle gare.

DATI CORSA DAL POLAR:

Distanza: 4 Km
Tempo: 24.15 (6.04 al km)
Battito medio: 162
Kcal: 309

Peso al mattino: 78.4 Kg

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone