mercoledì 30 dicembre 2009

Watt si cambia sistema

Oramai era solo questione di tempo, ero arrivato il punto di capire che dovevo cambiare qualche cosa nella mia tecnica di allenamento e nei programmi. Il giorno e' arrivato, da oggi i battiti cardiaci passano in secondo piano e il metro di riferimento per le ripetute al simulatore sono i Watt, chiaro che quando usciro' su strada non avendo uno strumento per la misurazione della potenza, continuero' a fare riferimento alla frequenza cardiaca. Ad ogni modo non e' stato un percorso facile, ma alla fine ci sono arrivato grazie all' allenamento a secco, e ad alzare pesi nell' umido del mio garage posso dire di essermi schiarito le idee. Queste cose si capiscono solo provando e riprovando, sperimentando e testando, ma sempre e solo grazie ad una misurazione professionale e precisa si arriva a capire cosa e quanto ci puo' portare a migliorare realmente. Il vecchio detto "allenarsi a sensazione" per me non esiste e non ha nessun valore. Quando ho cominciato a fare addominali, la prima volta ne ho fatti 10 e ho avuto dolori per una settimana, poi piano piano nel tempo sono arrivato a farne oltre 100 senza doverci per forza morire, ho provato su me stesso cosa voleva dire avere piu' forza, e migliorarsi. Poi sono salito in bicicletta e ho visto che andavo a X km-h e volevo andare piu' forte ..... Ma come riuscirci, prima cosa e' evidente che si deve misurare il proprio motore, cioe' capire quanto si puo' andare, un po' come contare gli addominali, la cosa piu' facile e alla portata e' stato quello di fare il vecchio ma pur sempre buono test Conconi, da questo ho ricavato che potevo fare delle ripetute brevi a circa 250 Watt, all' inizio e' chiaro che dovro' capire quante e quali saranno le migliori ripetute per aumentare la mia potenza, ma gia' una idea precisa me la sono fatta. Quindi partendo come base da 250 Watt il programma che mi sono imposto questa mattina e' stato di fare 3 minuti a 250 Watt e 7 minuti di recupero a 130 Watt che sarebbe il mio fondo lungo (ex 130 battiti per capirci). Alla fine ne e' venuto fuori uno schema molto interessante, e il prossimo obiettivo per il mio allenamento sara' quello di aumentare i Watt .... facile a dirsi ma tutto da verificare. Potrei pensare di inserire come per il lavoro a secco 2 sessioni similari, una di aumento e una di mantenimento, esempio se oggi ho lavorato a 250 Watt, tra 2 giorni lavorero' ancora a 250 Watt in modo da consolidare il valore per poi la prossima settimana, passare a 255-260 Watt in modo da cominciare a crescere, almeno questo sara' il mio obiettivo e un po' il senso del lavoro.
ECCO L' OPERA D' ARTE

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone