giovedì 1 luglio 2010

Chi mi ha rubato 2 km/h !!??!!??!!

PREMIO DI CONSOLAZIONE UNA BIRRA AL PUB :))))))


La risposta la conosco già IL CALDO !!!! Oggi come dice quel comico emiliano di Zelig ho fatto una caxxataaa.... e sono uscito in piena pausa pranzo.
All' inizio non mi sono reso conto, ma alla fine ero semplicemente bollito, tipo un Whustel all' OktoberFest, na roba tremenda, va bene che il Garmin a volte segna quello che vuole, comunque sia la temperatura visualizzata era 36° roba brutta insomma, su meteo.it un più modesto 33° comunque sia era da panico, mille volte meglio alle 5 di mattina piuttosto che con questo clima infernale, rimane il fatto comunque che noi "poveri ciclo amatori" usciamo anche quando possiamo ........
Ritornando al giro, sono partito bello pimpante, avevo due borracce d' acqua ma uno l' ho lasciata a casa, tanto pensavo che non mi sarebbe servita per fare 50 km ..... Ho fatto 50 metri e sentito il bollore dell' asfalto mi sono girato e sono tornato istantaneamente a riprenderla ( e per fortuna, perche' 2 borracce mi sono bastate per un pelo, sono arrivato a casa con una sete tremenda !!!)
Piccolo mini giretto di riscaldamento a 130 Bpm e via sul percorso classico FInverno, all' inizio da Quarto, sono partito stra bene avevo 34 di media, mi sembrava perfino esagerata come andatura, visto che avevo le ruote da allenamento, infatti, piano piano ho cominciato a calare .....
Arrivato a Fossalta di solito trovo il vento buono che comincia a spingere, invece le forze hanno cominciato a mancarmi improvvisamente e l' andatura e' scesa a 32, non sentivo dolori alle gambe, semplicemente ero in asfissia, non respiravo bene e mi girava la testa (insomma il classico colpo di calore ...)
Dalle Fiandre poi ad arrivare a Musestre è stati un dramma, avevo bevuto tutte e 2 le borracce, il caldo oramai mi aveva sopraffatto e le gambe non andavano più, a 30 km/h andavo continuatamente fuori giri, bastava un colpo d' aria e i battiti mi partivano a oltre 150 e alla fine devo essere contento perchè ho comunque trovato le energie per fare la volata a 48 circa che comunque non è stato male.
Arrivato a casa nonostante le 2 borracce bevute mi sono accorto di aver perso quasi 2 kg !!!! Che ovviamente sono tutti di liquidi, prontamente ho provveduto a reintegrare ma di certo non è stato per niente uno spasso oggi ......
Come mi ha scritto Filippo nel messaggio con queste temperature qualcuno fonde e purtroppo io sono uno di quelli :)))))


DATI GIRO:

Tempo: 1.33:38
Distanza: 50.34 km
Velocità media: 32.2 Km/h
Velocità massima: 48.7 Km/h
Rpm: 83
Bpm: 149

E' interessante guardare 2 curve in particolare, la prima e' quella del Rpm, si vede proprio ad occhio come calano, nel senso che la gamba perde totalmente la capacità di generare Watt e la relativa potenza così progressivamente sono costretto a rallentare (o a indurire il rapporto, un insieme delle due cose credo) di conseguenza lo stesso succede con la curva della velocità che dai 34 inziali finisce ai 30 finali, adesso non mi rendo conto se poi il mio fisico con il passare dei giorni durante l' estate si dovesse abituare anche perchè giornate così non sono per fortuna frequenti ..... Ho anche ricordo di qualche bella prestazione fatta con temperature anche più elevate.

FILE GARMIN DELL' ALLENAMENTO:



6 commenti:

  1. Complimenti x la costanza che hai. Cambiando discorso sto pensando di acquistare il compiuterino della garmin puoi darmi un consiglio. Il mio dubbio è che io mio alleno molto sui rulli liberi (quelli che gira anche la ruota ant. x capirci) e penso che non mi segnerà ne velocità e ne KM. Ciao Peppiniello.

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto,
    il computerino oltre al satellite funziona anche con il normale sensore sulla ruota, ma diciamo che i dati sarebbero comunque sballati, nel senso che non c'e' rapporto tra il giro della ruota che hai sui rulli liberi e lo sforzo che hai su strada .......
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. P.s. dimenticavo il Garmin 500 e' una figata io non lo cambierei più, ma tieni presente che ha comunque qualche diffettuccio .... se non sei troppo pignolo sei apposto.
    Ri Ciao Simone :)))

    RispondiElimina
  4. come ti dicevo nell'altro post,io con il caldo volo letteralmente e riesco a gestirmi meglio,ma ricorda: mangio in continuazione e bevo tantissimo,in gara prendo tutto quello che mi capita,in allenamento mi fermo ad ogni fontana o bar se faccio lunghi.
    oggi per esempio nel mio stratosferico lungo in salita mi sono fermato tante volte ed ho stimato che avrò bevuto non meno di 3l di acqua e due panini e due barrette,però rendo tantissimo.
    attenzione a non sapere fare i conti,ho preso delle cotte tremende per non bere o mangiare al momento giusto.
    ciao roby!!!

    RispondiElimina
  5. Anch'io Roby faccio così,alla nove colli non so quanto ho mangiato e bevuto,però la crisi non è arrivata....e nemmeno i crampi.
    Comunque Simone con questo caldo è dura abituare il fisico, se non si sopportano certe temperature è meglio evitare di uscire nelle ore più calde.

    RispondiElimina
  6. Hai hai hai voi parlate di mangiare e bere in continuazione ... ma io devo dimagrire :))))))
    A parte gli scherzi l' acqua e' sopravvivenza sopratutto nel ciclismo ....
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone