martedì 29 marzo 2011

Allenamento Team Italianjet Mercoledì

PERCORSO DI MERCOLEDI'

Finalmente con il cambio dell' ora e l' alzarsi della temperatura potremmo allungare il percorso e di conseguenza aumentare il divertimento, mercoledì proveremo il finale della medio Fondo di Primavera corsa che si disputerà l' 8 Maggio, in pratica arrivati a Nervesa faremo tutta la panoramica fin quasi la fine per salire la presa 20, discesa e risalita per la presa 19 da sud, discesa per la 15 a nord e risalita finale per la 12 con arrivo a Santa Maria della Vittoria, (per quanto riguarda la maglia verde virtuale, solo la presa 12 sarà valida per la classifica finale con l' arrivo a Santa Maria).
Approfitto per chiarire alcuni punti fondamentali dei nostri ritrovi del Mercoledì.
Il ritrovo del Mercoledì è un appuntamento che con molti sacrifici è stato messo in piedi da Me e dai Ragazzi del Team Italianjet che da quasi due anni facciamo i salti mortali per liberarci dai vari impegni che ogni uno ha e avere del tempo libero nel quale ritrovarsi a fare allenamento in compagnia.
I ragazzi del Team Italianjet fin dal 2010 hanno creduto in questo progetto, si sono autofinanziati in tutto e alla fine si è creato un bel gruppo di amici con la possibilità di fare anche degli allenamenti interessanti e divertenti.
Premesso questo per dire che non è nostra intenzione e tanto meno mia, creare un allenamento di massa in stile F1 dove la gente si aggrega in libertà, certo è un ritrovo che può essere aperto, ma a me sinceramente di avere una grossoa quantità di Ciclisti che durante la settimana si trovano ad occupare la sede stradale non è il mio obiettivo, inoltre queste uscite sono un "benefit" di cui possono usufruire i ragazzi che si sono iscritti con il Team Italianjet, mi sembra doverosa questa premessa, spero di non essere frainteso e di aver chiarito il senso delle mie parole.
Per chi viene via con noi, chiedo gentilmente il rispetto di alcune regole fondamentali per la riuscita dell' allenamento e che comunque a mio avviso sono valide in qualsiasi uscita.
1) Il ritmo all' andata deve essere regolare, non serve strappare o dimostrare di essere fenomeni, cambiare la velocità o andare esageratamente forte, prendiamo un ritmo "adeguato" alla distanza in modo poterci tenere le forze per la salita, inutile andare a 40 km/h fino al Montello per poi non avere più gambe per la salita.
2) Cerchiamo di non dare fastidio alle auto, di rimanere il più a destra possibile, rispettiamo gli altri e gli altri sicuramente rispetteranno noi, corriamo sempre ordinati in coppia (ma stretti) se siamo più di 6 o in fila per uno se siamo pochi.
Rispettiamo il codice della strada, abbiamo tutto il tempo quindi inutile tentare passaggi azzardati e pericolosi, anche perchè dietro di noi ci sono altre persone che devono fare lo stesso passaggio-attraversamento, pertanto ci ritroveremmo a rincorrerci in maniera stupida e inutile.
3) La ripartenza dagli stop e dai semafori rossi, per chi è in testa deve essere graduale, se il primo scatta troppo forte, quelli dietro si ritrovano a dover aumentare intensamente facendo effetto elastico.
4) Arrivati in cima alle prime salite ci si aspetta SEMPRE TUTTI, dobbiamo lasciare a tutti il tempo di rifiatare ed eventualmente di riempire la borraccia, questo è tassativo ed è rispettoso verso i nostri amici e compagni, salvo che questi non ci diano disposizione di proseguire senza di loro.
5) Il ritorno in doppia fila deve essere fatto anche forte ma senza esagerare, ci sono un paio di passaggi nel centro di Ponzano che se fatti troppo velocemente, possono essere inutilmente pericolosi, quindi okkio, la strada è aperta ed ostacoli ce ne sono molti, inoltre presenta pure delle buche e chi si trova davanti ha l' obbligo di segnalare ostacoli improvvisi, buche, variazioni di linea di marcia ed eventuali situazioni anomale a chi si trova dietro.
6) Si parte da casa in totale autonomia e si ritorna sempre in totale autonomia, a parte gravi casi di problemi meccanici o altri imprevisti dove ovviamente ci daremo assistenza, chi dovesse forare, Io compreso devono essere coscienti che si devono arrangiare e che il gruppo non li aspetterà, il percorso è deciso prima, pertanto chi rimane indietro lo può facilmente tagliare e ritrovarci in vari punti del Montello.
Nel tempo potranno subentrare altre regole che non sono scritte ne tanto meno sono la legge, sono semplicemente dei "consigli comportamentali" che diventano fondamentali quando si è in tanti per avere e dare il giusto rispetto a tutti e in modo che l' allenamento sia una esperienza divertente e che lo spirito di amicizia e unione rimanga tra di noi sempre come adesso e per sempre.

IL PERCORSO DELLA MEDIO FONDO:

LINK AL SITO DELLA MANIFESTAZIONE:

6 commenti:

  1. Simone penso di poter venire domani ,sapresti dirmi a che ora + o - potremmo rincasare.
    Ciao Peppiniello.

    RispondiElimina
  2. Ciao "Roby",
    ad okkio credo alle 18:00-18:30 sei già in doccia e ricordati il casco :O)))))

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. Complimenti Simone,
    condivido appieno qunato hai scritto, il ciclismo è uno sport bellissimo e fa parte oramai delle Nostre vite, ma siamo ben consci tutti che non siamo professionisti e che inutili scelte pericolose o giri "mozzafiato" non giovano a nessuno.
    E' bello sapere che ci sono altre persone che vivono il ciclismo con il mio stesso pensiero (come sai in F1 non è sempre così...).
    Spero volgiate accogliermi un giorno nelle Vostre scorribande (lavoro permettendo) in quanto domenica ho pedalato volentieri con due dei "tuoi" fino al montello ed il risultato sono stati 110 km ad andatura costante, veloce ma mai pericolosa...
    domenica è stata una giornata di ciclismo di quelle che piacciono a me e vissuta come devo esser realmente fatto!
    buona giornata
    Matteo (il dottore della F1)

    RispondiElimina
  4. domani prevedo battaglia!!!
    chi accenderà la miccia sulle ripide pendenze (17%) della presa 12????
    :-D
    Ciao
    Francesco "MR"

    RispondiElimina
  5. @Matteo, quando vuoi sei dei nostri, ma non firmarti il dottore altrimenti sti maliziosi penserebbero male, scherzo oramai sei battezzato :O))))))

    @Francesco, riposa bene, stasera gambe alte, un buon massaggio e carico di carboidrati, mettete le ruote da festa, neanche fosse una gran fondo domani :O))))

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Simone,
    The Doctor è solo Valentino Rossi dai...
    domani magari ci si trova verso il montello, esco da solo uscendo presto e tornando presto che poi sono di notte...
    comunque grazie ancora per l'invito!
    Matteo

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone