venerdì 18 marzo 2011

S-WORKS + McLAREN VENGE

S-WORKS + McLAREN VENGE

PER CREARE LA BICI DA STRADA PIU' VELOCE DEL MONDO OCCORREVA UN NUOVO PROGETTO CHE POTESSE ESALTARE LEGGEREZZA, RIGIDITA' E AERODINAMICA. SPECIALIZED SI E' ALLORA AVVALSA DEL SUPPORTO DI McLAREN, DOVE LE PIU' INNOVATIVE TECNOLOGIE E METODI DI COSTRUZIONE SONO NORMALMENTE APPLICATI ED UTILIZZATI IN COMPETIZIONI AI MASSIMI LIVELLI, ANCHE SE DI ALTRO GENERE.


"Il nostro obiettivo nella realizzazione della Venge è stato quello di creare la bicicletta aerodinamicamente più veloce al mondo con le più elevate caratteristiche di rigidità torsionale ed assorbimento nel piano verticale. Con la collaborazione dei nostri atleti professionisti abbiamo compreso che una ottima aerodinamica è solamente una parte della formula — questa bici doveva essere in grado di coniugare le caratteristiche aerodinamiche della Shiv con la leggerezza e la rigidità del Tarmac SL3.

Il progetto sì è sviluppato ed è proceduto sui due fronti: prove nella galleria del vento e test su strada. Come già sottolineato, la collaborazione dei nostri atleti professionisti è stata determinante. Sono state utilizzate tecnologie già comprovate nella costruzione del Tarmac SL3 — realizzazione in pezzo unico della scatola movimento e dei posteriori orizzontali con l'utilizzo della fibra di carbonio FACT ad alto modulo e profilo conico del tubo sterzo — riuscendo così a migliorare notevolmente il rapporto rigidità/peso. "

Lo sviluppo della Venge è stata anche l'occasione perfetta per una partnership con McLaren Applied Tecnology — 'Factory' della McLaren F1 e della nuova supercar MP4-12C — Grazie alle loro profonde conoscenze ed alla trentennale esperienza nel campo delle tecnologie dei materiali compositi abbiamo potuto portare lo sviluppo della Venge ad un livello ancora superiore.







E domani a San Remo la userà Mark Cavendish

2 commenti:

  1. dagli schemini sull'apposito minisito risulta anche essere la più rigida della aerobikes... Abbastanza meno rigida sia dello sl2 che dello sl3, ma rigida a sufficienza. Cmq, questa è la nuova moda e tendenza, vedi felt ar1 (la meno rigida di tutte), canyon aeroad, questa specy, la ridley noah, la cervelo R3 (se non sbaglio il nome)...

    RispondiElimina
  2. Aggiungiamoci pure la Wilier IMPERIALE :O))))

    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone