martedì 10 maggio 2011

Pista Portogruaro (Ve)

Prima di tutto devo chiedere un favore a tutti i Cicloamatori lettori di partecipare ad un sondaggio che vi occuperà al massimo un paio di minuti:

Il sondaggio si trova sul Bolg del Team Lenox (banner in alto a destra)
Il link al team Lenox è: http://teamlenox.blogspot.com/

Vi invito a partecipare in quanto si sta cercando di mettere in piedi una o forse più gare per Cicloamatori in Pista a Portogruaro, questo sondaggio vuole dare una idea di massima di quante persone potrebbero essere interessate alla cosa, quindi è anonimo e non comporta obblighi di nessun tipo.
Ieri dopo tantissimo tempo (credo almeno 2-3 anni) sono ritornato a girare al mitico Velodromo Mecchia con la mia nuova Bottecchia Pista Sp10, purtroppo non ho ancora l' assetto definitivo in quanto il gruppo è provvisorio, ma posso dire che sia a Montichiari su una Pista da 10 milioni di euro sia a Portogruaro su un velodromo che ha ben qualche anno, il divertimento, l' adrenalina, l' idea di folle velocità sono sempre le stesse identiche e meravigliose sensazioni !!!!
Appena arrivato ho fatto qualche giro di prova, la bici è stupenda, l' ho sentita subito "La Mia", nessun problema nelle misure e nell' assetto, come detto avevo il 47x16 decisamente troppo agile, poi passato ad un più adeguato 47x14 ho potuto girare con più facilità, in realtà ero lo stesso però molto agile ... E' praticamente come correre su strada con il 53x16 e fare i 60 km/h con un rapportino da allievo non è facile a 36 anni ......
Ad ogni modo la Pista era piena di gente atleti ovviamente dagli Esordienti agli U23, all' inizio si era tutti sparpagiati, ma ad un certo punto il Tecnico ha "chiamato" il treno e così ci si raggruppa tutti in una sorta di doppia fila su strada, si gira in alto sopra la riga azzurra e regolari si tira per mezzo giro di Pista che equivale a 200 metri a testa, l' andatura è grosso modo costante sui 38-42 km/h (mi sono messo il computerino sulla bici :)))))
Ad un certo punto il Tecnico mette fuori il contagiri con scritto meno 20 .... Questo significa che si gira ancora 20 giri e poi si conclude il tutto con una volata finale.
Io ero un pò in coda in quanto non mi sentivo subito sicuro a correre con loro più pratici e agili nei movimenti, ad ogni modo quando l' andatura è salita sui 44-46 i più piccoli hanno cominciato a perdere le ruote, intanto mancavano circa 10 giri alla fine, io ero un pò al gancio in quanto ero già stressato dall' avere mille pensieri (scia, pedalata, posizione).
Ai meno 5 hanno accellerato di brutto, siamo passati a 50-55 km/h e si sentiva che si viaggiava, io ho preso la scia del treno "buono" e mi sono portato in 5-6 posizione, gli ultimi due giri eravamo oramai a quasi 60 km/h !!!!
Non era più una vera e propria volata ma semplicemente il più forte che resisteva a tale velocità avrebbe vinto, io con il mio "rapportino" ero sbiellato, proprio non ci stavo dietro ai pedali e così inforcata l' ultima parabolica ho dovuto cominciare a pensare, primo a quanto stavo frullando le gambe per tenere i 60, 2) ma quanto forte era la forza centrifuga a quella velocità che mi sembrava mi sparasse in aria, 3) dovevo ricordarmi di girare sempre i pedali in quanto in Pista le bici hanno lo scatto fisso, e mentre nell' arco di 1-2 secondi io avevo tutti questi pensieri, davanti i giovani sparavano un volatone da paura ... (Vinto per a cronaca da ElvisJET) !!!
Avevo anche il cardio ed ero a 199 battiti, anche se ero fuori giri, sentivo di avere un pelo di gas per sprintare, ma la testa deve lavorare in automatico nel condurre il mezzo e il corridore deve ragionare su come e quando sprintare, se l' automatismo non è rodato, ciau bau devi pensare a guidare e non a "correre".
Da tenere presente bene che tutto questo era solo il riscaldamento poi loro cominciavano ad allenarsi e a lavorare sul serio .....
A parte gli scherzi, la Pista è la Scuola del Ciclismo, quando sai andare in Pista, puoi andare ovunque, la bici e l' atleta diventano un tutt' uno, quando poi vai su strada sei come un gattopardo e i miei risultati del fine settimana ne sono la prova, posso dire a tutti i Cicloamatori di provare ad andare a girare, magari con gli amici e per iniziare anche con la bici da strada.
A Portogruaro si può girare il giovedì dopo le 17:00, provate a sentire il tecnico prima che di sicuro vi metterà in condizione di girare in tutta sicurezza senza problemi.
E' un divertimento difficilmente spiegabile è molto più facile provarlo !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone